Il serbo ha giocato tutte le gare di campionato ma pure le quattro di Coppa Italia: in A solo due portieri come lui
Stakanovista. È la parola adatta per descrivere Vanja Milinkovic-Savic. Il portiere, infatti, è l’unico all’interno della rosa del Torino ad aver giocato tutti i minuti a disposizione in questa a stagione, rendendosi sempre disponibile per Juric. Le motivazioni possono essere tante, a partire soprattutto dai suoi contendenti. Come ormai chiaro, infatti, a differenza della passata stagione il serbo non ha un vero e proprio secondo portiere che possa contendergli il posto. Nell’annata 2021/2022 era stato Berisha a far sedere diverse partite in panchina l’attuale numero 1 granata, ma quest’anno l’albanese è stato sin da subito messo fuori rosa. Il vero e proprio secondo, dunque, è stato Luca Gemello, il quale però non ha mai ricevuto fiducia da Ivan Juric. Un altro dei motivi, poi, è stato il fatto di giocare una partita ogni settimana non avendo le coppe, dunque Milinkovic-Savic non aveva bisogno di riposo. Campionato ma pure Coppa Italia: in tutto 41 partite.
Gli stakanovisti della Serie A: la classifica
Per quanto riguarda la classifica, Milinkovic condivide il primato con altri due portieri di squadre in lotta per qualcosa fino alle ultime giornate come Silvestri e Falcone. Anche il mancato turnover dovuto al raggiungimento degli obiettivi prefissati, quindi, può essere un motivo dei tanti minuti giocati. In stagione Silvestri ha però saltato una delle due partite di Coppa Italia, Falcone ha giocato l’unica disputata dal Lecce. Quindi in questo caso come numero complessivo di presenze, il portiere del Torino è in testa come numero di gare totali.
- Vanja Milinkovic-Savic – 3330 minuti
- Wladimiro Falcone – 3330 minuti
- Marco Silvestri – 3330 minuti
- Ivan Provedel – 3332
- Federico Baschirotto – 3240
- Michele Di Gregorio – 3240
- Lorenzo Montipò – 3240
- Lukasz Skorupski -3240
- Giovanni Di Lorenzo – 3167
- Walace – 3151
Curioso anche il fatto che il secondo giocatore della rosa del Torino sia Nikola Vlasic, uno che di minuti in stagione ne ha saltati molti anche per problemi fisici, e che sia 57° a livello globale. Sinonimo, anche questo, che Juric tende molto a cambiare formazione nel corso dell’intera stagione.
Grande Vanja !!!
Ora non voglio sprofondare nella solita diatriba tra chi lo difende (io tra questi) e chi comunque non lo può vedere anche quando si comporta bene. Se siamo la quinta difesa del campionato, un minimo di merito va dato anche a lui. E per quanto sgraziato, rientra tra i giocatori… Leggi il resto »
Premessa: molti portieri del Toro giovanile, in passato “sembravano” forti ma poi sono finiti (per sempre) nelle serie minori. Biasi, Longo, Di Sarno per citare alcuni a me cari, fino ai più recenti Zaccagno e altri Gemello: ha fatto un anno fermo; a mio parere ha sbagliato. Ma voleva una… Leggi il resto »
Si un minimo di merito va dato anche a lui, ma (a parere mio, naturalmente) non più di un minimo. Oggettivamente il Toro difende bene!!! Parate veramente impegnative ne avrà fatte 4 o 5 in tutto il campionato (o magari qualcuna di più… ma credo meno di 10) e non… Leggi il resto »
C’e’ qualcosa che non torna nella classifica riportata nell’articolo. Ivan Provolonedel – 3332 minuti (quarto) ha piu’ minuti di Vanja, Falcone e Silvestri (primi con 3330 minuti)
Ma rileggete questi articoli prima di pubblicarli?