Storico tifoso granata, ex presidente e fondatore del Club Fedelissimi Granata, Ginetto Trabaldo aveva 86 anni

L’intero mondo granata piange la scomparsa, all’età di 86 anni, di Ginetto Trabaldo. Vera e propria icona del tifo organizzato, fondò assieme all’amico Piero Gay (che ci ha lasciati nel 2020) il primo gruppo organizzato di tifosi in Italia: dapprima, nacque il “Gruppo sostenitori Granata”, diventato successivamente “Club Fedelissimi granata”, gruppo cha ha contribuito in maniera decisiva a far eleggere il tifo della curva Maratona come il più bello in assoluto, grazie anche alle indimenticabili coreografie di Serafino Geninetti, per tutti “il Pittore”. Coreografie, colori e momenti certamente rimasti indelebili nella memoria di ogni tifoso granata che abbia avuto la fortuna di poter vivere quel periodo meraviglioso.

I funerali di Ginetto Trabaldo

I funerali si svolgeranno venerdì mattina alle ore 11,30 presso la parrocchia Gesù Operaio (Via Ruggero Leoncavallo 18 a Torino). Il S.Rosario si svolgerà invece nella giornata di domani, giovedì 27 febbraio, sempre in parrocchia a partire dalle ore 18,30. Alla famiglia Trabaldo, le più sentite condoglianze della nostra Redazione.

Il cordoglio del Torino

Anche il Torino, con. una nota sul proprio sito, ha voluto ricordare Trabaldo: “Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club sono vicini con affetto alla famiglia Trabaldo nel ricordo di Ginetto Trabaldo, figura cardine nella storia del tifo granata. Fu lui a fondare, insieme a Piero Gay, nel 1951 il Gruppo Sostenitori Granata, in seguito divenuto Fedelissimi Granata, primo gruppo organizzato di tifosi d’Italia. Alla famiglia, agli affetti più cari e ai tanti amici il profondo cordoglio e il caloroso abbraccio del mondo granata”.

Fans of Torino FC in sector ‘Curva Maratona’ show their support during the Serie A football match between Torino FC and SS Lazio.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 25-02-2025


32 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Torquemada
23 giorni fa

Un altro pezzo della nostra storia se ne andato GRANDE GINETTO SEMPRE NEI NOSTRI CUORI FVCG.

vecchiamaniera
23 giorni fa

Un altro protagonista della nostra Storia ci lascia. Tristezza e condoglianze alla famiglia, Vecchio Cuore Granata 🕯️RIP

Casao92
Casao92
23 giorni fa

Un ricordo che ho di Ginetto e’ quello del derby rinviato per neve. Arrivammo a Torino e nevicava.Andammo nella sede dei Fedelissimi ed aspettavamo se si giocava il derby.Quando arrivo ‘il comunicato che si giocava il lunedì ci disse:se volete restare a vedere il derby vi ospitiamo noi.

Last edited 23 giorni fa by Casao92

Sosa pronto al rientro: ma ora la concorrenza di Biraghi è più forte

Nasce il “Bosco del Toro”: domani l’inaugurazione