Torino, quanto vale la rosa del club di Cairo? Lo studio del CIES

Torino, la rosa varrebbe il decimo posto in A: ma i granata rischiano la retrocessione

di Francesco Vittonetto - 19 Marzo 2020

Lo studio del CIES dice che la rosa del Torino vale 229 milioni. Sarebbe la decima della Serie A, ma in campo lotta per non retrocedere

229 milioni: tanto vale la rosa del Torino secondo il CIES Football Osservatory, che si occupa di studi sui calciatori e sulle squadre di tutto il mondo. Nella classifica europea stilata dall’osservatorio, i granata si posizionano entro le prime cinquanta squadre, nello specifico al quarantanovesimo posto, e sono il decimo club italiano per valore dell’organico. Davanti tutte le big – Juventus, Inter e Napoli in testa – ma anche Fiorentina e Bologna. Dietro, invece, ci sono cinque squadre che precedono quella di Longo nella classifica attuale della Serie A: Cagliari, Parma, Sassuolo, Verona e Udinese. Tutte hanno una rosa meno “ricca” ma in campo hanno fatto più punti.

Quanto valgono le rose di Serie A? Il caso del Toro

Sì, perché a stupire è proprio la disparità tra i milioni che sulla carta vale l’organico del Torino e l’effettiva resa in stagione. La realtà parla di lotta per non retrocedere (quindicesimo posto a 27 punti, +2 sulla zona rossa), obiettivo ben misero stando alle possibilità che il CIES attribuisce ai calciatori.

A livello metodologico, l’osservatorio ha aggregato – per comporre la cifra finale – il valore dei venti calciatori più quotati di ciascuna squadra, calcolato secondo l’algoritmo sviluppato dal suo team di ricerca. Ebbene, i venti migliori del Toro varrebbero in totale 229 milioni (davanti a tutti c’è Belotti, che ne vale 60).

Risultato poco poco inferiore a quello dell’Athletic Bilbao (238), che in Spagna è al momento decimo in classifica, e che supera di poco quello del Brighton (224), che è la sedicesima inglese nella graduatoria del CIES e in Premier è al quindicesimo posto.

Serie A, la classifica dei valori delle rose (fonte: CIES)

3 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Gasperino
Gasperino
8 mesi fa

Il valore della rosa? Ma andate a ca°are! Questa è la prima volta in 63 anni e mezzo di vita che proprio non me ne fotte un ca**o del valore della rosa del Torino. Non parliamo poi di Giorgina che fa lo shopping, Ronaldo con la il codino in cima… Leggi il resto »

Casao92
Casao92
8 mesi fa

Valore della rosa, plusvalenze. In una competizione sportiva contano i risultati sportivi. Buona giornata a tutti.

vecchiamaniera
vecchiamaniera
8 mesi fa

Il valore della rosa del torinofc è assai discutibile.I soldi spesi non rispecchiano i reali valori del giocatori.Verdi 25,Aina 10,Meite 12,Giggi 4,Zaza 14..incapacità e marchette.