Nella trasferta contro la Lazio il capitano granata è rimasto in ombra, contro il Verona vuole tornare a dirigere la squadra

Samuele Ricci, che sta guidando il Torino in questa stagione, è uno dei migliori del suo ruolo nel panorama internazionale, a dimostrarlo lo sono anche i numerosi minuti giocati in Nazionale. Se il Torino è riuscito ad affermarsi nella massima serie italiana come una squadra difficile da affrontare una parte dei meriti va sicuramente data al suo capitano, leader indiscusso della rosa che nonostante la giovane età è riuscito a farsi carico del centrocampo granata gestendo in modo eccelso la transizione tra i reparti della squadra. Dopo la prestazione sottotono della trasferta contro la Lazio dovuta all’abilità della squadra avversaria Ricci punta a rifarsi in casa davanti ai suoi tifosi per la sfida contro il Verona.

Una percentuale da fuoriclasse

A dimostrazione delle sue grandi abilità da regista, il capitano del Torino vanta una media di 89.7% di passaggi effettuati con precisione, il che lo rende tra i primi giocatori a realizzare più passaggi per i compagni. Questi numeri acquisiscono ancora più rilevanza dal momento che Ricci si trova spesso a impostare il gioco della squadra dovendo superare la prima pressione avversaria e a doverlo fare in modo rapido per non perdere tempi di gioco nello sviluppo dell’azione offensiva.

Tra gli irrinunciabili in rosa

Queste abilità tecniche e la visione di gioco gli permettono di svolgere questi compiti in modo eccelso tanto da renderlo uno degli irrinunciabili di Vanoli. Insieme a Milinkovic-Savic è il giocatore ad aver preso parte a più incontri in questa stagione, ben 29 su i 30 stagionali. Nonostante il compito di impostare il gioco Ricci si è comunque reso protagonista in un azione diretta che a portato al gol grazie ad uno dei suoi numerosi passaggi che si è trasformato in assist.

Samuele Ricci
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 05-04-2025


31 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ElPepp
ElPepp
8 mesi fa

Se ragioniamo a livello assoluto (con un metro alla Pirlo), Ricci è un discreto giocatore. Nell’italica realtà odierna, secondo me, è già tra i primi 4 centrocampisti con in testa Barella. Per dire, superiore al competitor Rovella, più dinamico ma con senso tattico e personalità ben inferiori. Deve sicuramente migliorare… Leggi il resto »

Tonio1973
8 mesi fa
Reply to  ElPepp

Avendo scritto più o meno quel che ha scritto lei, non posso che essere d’accordo. E si è ragazzo molto intelligente e questo gli permetterà di migliorare sicuramente
Lo vedremo nelle altre squadre perchè a giugno/luglio parte sicuro

James 75
8 mesi fa
Reply to  Tonio1973

Ciao ELPEPP, io ti adoro e rispetto ogni tuo commento,opinioni uguali o no,ma secondo me Ricci fino a qualche anno fa neanche avrebbe allacciato le scarpe ai nazionali dell’Italia,detto questo,si buon centrocampista, ma essendo nato nel 1975,2 volte campione del mondo,campione d’Europa,tante finali perse,visto Maradona, Van Basten, scendiamo un po’,Matthew… Leggi il resto »

Last edited 8 mesi fa by James 75
Tonio1973
8 mesi fa
Reply to  James 75

Ne prenderemo 10 di Ricci !!

E’ imminente (2024) perchè tutti ci vogliono

James 75
8 mesi fa
Reply to  Tonio1973

👍👍👍🤘🤘🤘😎😎😎😎🐽🐽🐽🐷🐷🐖🐖🐖🐖🔪🔪🔪🤡🤡🤡🤡🔪🔪🔪🪦🪦🪦⚰️⚰️⚰️⚰️💩💩💩💩💩

James 75
8 mesi fa
Reply to  ElPepp

Ma d’altronde è uno scontro amorevole tra noi 2, io non sopporto indolenza Ilic tu speri ancora, ma dopo 2 anni è mezzo può andare tranquillamente andare a giocare nel campionato Siberiano, ancora buona giornata

Tonio1973
8 mesi fa
Reply to  James 75

…perchè noi ci ha già comprati il gota della finanza

James 75
8 mesi fa
Reply to  Tonio1973

👍👍👍👍🤘🤘🤘🐽🐽🐽🐖🐖🐷🐷🐷😎😎😎😎😂😂😂🤡🤡🤡🔪🔪🔪⚰️⚰️⚰️🪦🪦🪦💩💩💩

ElPepp
ElPepp
8 mesi fa
Reply to  James 75

Ciao Caro James… eh, su Ilic ormai ho gettato la spugna anch’io: la situazione era già complicata prima, ora mi pare irrecuperabile con buona pace del tentativo di mantenerne un minimo valore. A parte il fatto che l’equilibrio raggiunto dalla squadra gli lascerebbe scarsi margini, ha completamente tirato i remi… Leggi il resto »

James 75
8 mesi fa
Reply to  ElPepp

Sulla testa, la serietà,gran bravo ragazzo, guai a chi lo tocca, ma le persone probabilmente causa mediocrità nazionale vedono ciò che non esiste,detto questo Ricci buon giocatore,nulla di più nulla di meno, su indolenza Ilic finalmente ti sei arreso 😂😂😂😂😂😂😂

Bologna
Bologna
8 mesi fa

Ricci, che numeri : 90% di retropassaggi riusciti . Titolo più corretto reda 😉

Kawasaki77
8 mesi fa

Per forza, il 90% dei passaggi sono a 1 metro in orizzontale o all’indietro. Giocatore molto sopravvalutato. Tanto per dirne uno su cui punterei, Nicolussi secondo me è più completo.

Last edited 8 mesi fa by Kawasaki77
Tonio1973
8 mesi fa
Reply to  Kawasaki77

Non appena Nicolussi approdasse al Toro, partirebbe con la solita noia

L’estro della squadra granata passa per le giocate di Vlasic: il dato

Sanabria a caccia del primo gol stagionale davanti ai suoi tifosi