Il centrocampista granata è chiamato a un passo in avanti, per diventare il leader di cui la squadra ha bisogno

Il Torino ha bisogno di una reazione forte e concreta, e uno dei giocatori su cui Paolo Vanoli deve fare affidamento è senza dubbio Samuele Ricci. Il centrocampista classe 2001, che ha mostrato in più occasioni il suo talento e la sua qualità, è chiamato ora a fare un passo in avanti. Non solo in termini di prestazioni individuali, ma anche nella capacità di diventare un leader in campo. La squadra granata, infatti, sta attraversando un momento delicato, e l’assenza di un riferimento carismatico si fa sentire, soprattutto ora che Duvan Zapata è fuori per tutta la stagione.

Un inizio promettente, poi una fase di appiattimento

Samuele Ricci ha avuto un avvio di stagione molto positivo, tanto da guadagnarsi anche la convocazione in nazionale, segno di come il suo valore fosse apprezzato oltre i confini granata. Tuttavia, nelle ultime settimane, le sue prestazioni sono diventate più sfumate, senza mai eccellere né in negativo né in positivo. In un Toro che fatica a trovare la giusta alchimia, Ricci non ha ancora trovato la continuità che ci si aspettava da lui. In un contesto in cui un giocatore come Vlasic da cui ci si aspetta molto di più, sta deludendo, il centrocampista granata ha il compito di trascinare la squadra con la sua qualità e il suo temperamento.

La svolta contro il Genoa: leadership e sacrificio

La partita contro il Genoa ha segnato una svolta importante per Ricci. Il centrocampista ha finalmente offerto una prestazione da vero leader, fatta non solo di qualità e visione di gioco, ma anche di sacrificio e abnegazione. È stato capace di gestire i momenti più delicati della gara, mostrando quella mentalità vincente che il Toro necessita per affrontare il periodo di difficoltà che sta attraversando. La sua capacità di fare la differenza nei momenti cruciali è la dimostrazione che Ricci ha tutte le carte in regola per diventare il faro della squadra, rispondendo così alla chiamata di leadership che il Torino aspetta da tempo.

Samuele Ricci
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 10-12-2024


18 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ElPepp
ElPepp
1 mese fa

Ricci è bravo. Non è (ancora) Pirlo, che ha dato il meglio di sé da maturo ai gobbi, ma ha (ancora) molti margini. Con Juric, inoltre, ha acquisito garra e pure cattiveria. Non da ultimo, mi pare persona consapevole ed equilibrata, diversamente da molti suoi colleghi, non solo giovani, bizzarri… Leggi il resto »

granatadellabassa
1 mese fa

Ricci sta facendo davvero bene. Non è l’uomo che risolve la partita ma il suo è un apporto continuo alla manovra. A Genova poi è stato anche autore di due grandi recuperi difensivi.
Avanti così.

Vanni(CAIROVATTENE IN BELIZE)

Casomai è cambiato da quando ha iniziato a giocare in nazionale. Però è facile giocare coi buoni. Quando torna vede sti 4 brocchi e penserà “incubo, chi mi ha messo qui?”.

Gineitis troppo timido: non sfrutta l’occasione per sostituire Ilic

Sulle fasce è un Toro in affanno: impatto offensivo limitato