Questa può essere la stagione di Samuele Ricci al Torino. Responsabilità e concretezza per il numero 28 granata

La stagione 2024/2025 del Torino è iniziata bene. Tra la vittoria in Coppa Italia e il pareggio alla prima in Serie A, Vanoli ha potuto osservare molte cose positive. Nel suo Torino, tutto nuovo nel modo di giocare, ci sono già delle certezze. Una di queste è a centrocampo ed è Samuele Ricci. Il numero 28 granata si è messo in luce in queste prime uscite stagionali. Responsabilità e concretezza per lui. Vanoli lo ha subito messo titolare, al centro del suo centrocampo a 3. Il classe 2001 sta bene fisicamente e vuole prendersi in maniera definitiva il Toro. Questa può essere la sua stagione.

Le sue due partite

Contro il Cosenza, in Coppa Italia, ha fatto una grandissima partita. Ha toccato tantissimi palloni e ha fatto girare la squadra. Vanoli ha poi detto: “Dobbiamo diventare squadra ed essere più efficaci. Ma dopo 3 anni di lavoro non si può cambiare tutto in 30 giorni. Anche l’altro giorno Ricci ha avuto 3 palle gol”. Con questo tipo di gioco, Ricci è uno di quei giocatori che può diventare ancora più incisivo. Anche contro il Milan, ha fatto un’ottima partita. Tanto sacrificio e tanta corsa, ma con lucidità. In 2 partite, ha giocato 180 minuti. Si tratta dell’unico centrocampista che non è mai stato sostituito. Questo la dice lunga sulla sua importanza.

Le parole e la Nazionale

Un inizio a 1000 per Ricci con il Torino. Proprio in estate, Spalletti lo aveva escluso dai convocati di Euro 2024. In effetti lo scorso anno poteva andare meglio, ma Fagioli è stato convocato al suo posto… Ora è tornato a fare il regista, suo vecchio ruolo. Dopo la partita contro il Cosenza ha detto: “Ci sono rimasto un po’ male, ma può capitare nella carriera calcistica di un giocatore. Ci sono vittorie e sconfitte. Non bisogna demoralizzarsi, magari arriverà nuovamente la chiamata in Nazionale. Bisogna farsi trovare pronti. Adesso bisogna stare concentrati sul Torino, cercare di migliorare e poi fare il salto. Credo di dover migliorare nella fase conclusiva dell’azione e poi vedremo”.

Luka Jovic of AC Milan competes for the ball with Samuele Ricci of Torino FC during the Serie A football match between AC Milan and Torino FC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 20-08-2024


3 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
australiagranata2010
26 giorni fa

…Adesso bisogna stare concentrati sul Torino, cercare di migliorare e poi fare il salto…
Un altro che sogna di rimanere al Toro…

Un giorno faranno la fila per venire al Toro!

FVCG

Yoshimitsu77
25 giorni fa

??? Un giorno faranno la fila per venire al toro?? Con questa presidenza? Apprezzo la tua positiva, invidiabile…ma siamo seri…

australiagranata2010
25 giorni fa
Reply to  Yoshimitsu77

Già…difatti ero ironico…ma io resto positivo, pensando che prima o poi cario deve mollare, quell’ infa#e

FVCG

Torino, Borna Sosa si è allenato al Filadelfia: è pronto per l’Atalanta

Chi è Pedersen, l’esterno destro norvegese del Torino