Don Robella in preghiera al Filadelfia (e in streaming), una piccola delegazione a Superga e la Mole illuminata: il 4 maggio nei giorni del coronavirus

4 maggio 2020, meno uno. Il giorno del Grande Torino, che commemora il tragico schianto degli Invincibili sulla collina di Superga, è dietro l’angolo ma quello di quest’anno non sarĂ  un ricordo come tutti gli altri. Con le restrizioni in vigore per contrastare la diffusione del coronavirus, infatti, non saranno in alcun modo possibili gli assembramenti. Tradotto: niente bagno di folla a Superga. Il cerimoniale consueto subirĂ  numerose variazioni. Qualcosa si farĂ , ma in forma ristretta. A partire dalla preghiera, che sostituirĂ  la messa. Si svolgerĂ  non alla Basilica nĂ© in Duomo – come fu l’anno passato – bensì al Filadelfia. Vi parteciperĂ  il solo don Robella, che alle 16.30 celebrerĂ  la Liturgia della Parola. L’appuntamento sarĂ  fruibile in diretta streaming (sui canali social del Torino) da tutti i tifosi.

Grande Torino, 4 maggio 2020: le novitĂ 

Superga sarĂ  blindata. Probabile che a una piccola delegazione del club e dei parenti (si parla di tre o quattro persone) possa essere consentito salire per deporre una corona di fiori sotto la lapide che reca incisi i nomi dei caduti del 1949.

Ma tra le persone che vi prenderanno parte, contrariamente a quanto filtrato inizialmente, non dovrebbe esserci Andrea Belotti. Né il capitano della squadra, né il presidente Cairo potranno prendere parte al rito di Superga: Prefettura e Regione vogliono (giustamente) evitare ogni rischio di assembramenti.

SarĂ  dunque una celebrazione ridotta all’osso. Ma oltre l’ufficialitĂ , il popolo granata ha giĂ  studiato un’azione alternativa da mettere in atto senza pericolo alcuno. Dopo un momento di silenzio che avverrĂ  verso le 17.00, tutti sul balcone, alle 17.03, con “Quel giorno di pioggia” dei Sensounico e una bandiera granata. Un flash-mob individuale per onorare gli Invincibili, pur nei giorni in cui il virus stoppa ogni mobilitazione.

Torino, la Mole si illumina di granata

La CittĂ  di Torino contribuirĂ  alla commemorazione del Grande Torino nella giornata di domani, il 4 maggio. La Mole Antonelliana, simbolo del capoluogo piemontese, verrĂ  infatti illuminata di granata, come da tradizione. Quest’anno avrĂ  un significato speciale, data la situazione: unirĂ  il mondo dello sport nel ricordo di una squadra che ha avuto importanza non solo per il mondo granata, ma per il calcio in generale e che può essere considerata patrimonio italiano.

Superga, la Lapide
Superga, la Lapide
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 04-05-2020


1 Commento
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Soloperlamaglia
5 anni fa

Anche io la vivo così. Ancora con dolore. Come tutti gli anni. Mi fermo ovunque io sia e vi penso. Ciao campioni

Serie A, i soldi arrivano da Blackstone? Proposta da 100 milioni

Cairo: “Andremo a Superga a portare i fiori. Ripresa? Un tentativo va fatto”