Il match tra Torino e Atalanta, il primo in casa per i granata, sarà anche una sfida nella sfida tra Giamapolo e Gasperini, al 14° match da rivali
Si avvicina il match di apertura della seconda giornata di Serie A, che vedrà protagonisti il Torino di Giampaolo e l’Atalanta di Gasperini. Per entrambi sarà una sfida che decreta un esordio: l’allenatore granata esordirà nel proprio stadio, mentre per il tecnico della Dea sarà la partita che apre la stagione 2020-2021. Il duello non è solo in campo però: si prospetta una sfida interessante anche per quanto riguarda le panchine. Entrambi i tecnici provengono da carriere lunghe e ricche di esperienza. Si sono già scontrati 13 volte, 7 delle quali hanno vinto trionfare Gasperini, contro le 5 di Giampaolo. Il pareggio è invece arrivato solo una volta. Il vantaggio è quindi dell’atalantino, ma i numeri confermano che, da quando entrambi hanno cominciato a militare in Serie A stabilmente, è Giampaolo ad avere avuto la meglio.
La sfida inizia nella stagione 2004-2005: Crotone contro Ascoli
La sfida resta perciò viva. Il primo confronto arriva nella stagione 2004-2005, quando entrambi militano in B. Gasperini guida il Crotone, mentre Giampaolo è all’Ascoli. Entrambe le partite vengono vinte dal primo, che porta a casa uno 0-2 all’andata ed un 1-0 al ritorno. I piceni riescono però ad ottenere un miglior pizzamento al termine della stagione, venendo promossi in A dopo i play off.
Calma piatta fino alla stagione 2007-2008, Dove i due tornano a scontrarsi. Giampaolo è al Cagliari e Gasperini ha invece cominciato la lunga scia al Genoa, che lo consacrerà ufficialmente. Si gioca solo il match di andata a causa dell’esonero di Giampaolo, ed anche questa volta è il tecnico piemontese ad avere la meglio, con un 2-0.
Nessun derby della Lanterna tra i due nonostante le parentesi al Genoa e alla Samp
Se il derby della Lanterna diventa reale anche sulle panchine, Giampaolo e Gasperini non ne vivono nessuno da rivali: il periodo alla Samp dell’attuale tecnico granata non combacia con le due avventure in rossoblù del rivale. Negli ultimi 5 anni, la rotta generale si inverte: il vantaggio passa infatti nelle mani di Giamapolo, che colelziona tutte le vittorie portate a casa contro Gasperini. Riesce inoltre anche a restargli davanti in classifica con il suo Empoli nel 2016. L’arrivo all’Atalanta non grazia quindi l’ex Genoa, che però può ancora far cambiare l’esito finale. Due carriere diverse: c’è chi è partito dal Settore Giovanile e chi invece da vice è passato ad allenare subito prime squadre. L’ultima volta al Grande Torino, la Dea ha fatto la storia vincendo per 7-0: tocca a Giampaolo evitare un epilogo tanto infelice.

Giampy sa come battere il gobbo. E’ un peccato che gli serva una squadra di categoria per farlo…
Siete spassosissimi con questo articolo, non vi rendete conto, che dopo i primi tre turni, saremo a quota zero punti con l’organico attuale.
Giampaolo bate Gsperini ? ma mi faccia il piacere…..