“Lo stadio è vuoto” e il pari nel derby: come reagiranno i tifosi del Torino? Contro il Cagliari capienza al 75%

“C’è un grande tifo, ma lo stadio è vuoto”. La stilettata di Ivan Juric, unita al bel pari nel derby contro la Juventus, potrebbe dare un’accelerata alla vendita dei biglietti, per la partita contro il Cagliari di domenica 27 febbraio. Fin qui, le presenze allo stadio sono state un tema di dibattito, nell’ambiente granata. Il “Grande Torino”, in percentuale, è uno degli stadi di Serie A che fin qui è stato riempito meno di tutti. Anche nell’ultima partita, contro il Venezia, non si è andati oltre i 6.680 spettatori, a fronte di una capienza massima consentita del 50%.

Capienza aumentata. E quelle parole di Juric…

Ora che le maglie delle restrizioni si sono allargate – domenica lo stadio potrà riempirsi al 75%, dunque un massimo di 21.000 posti -, il club si aspetta una risposta positiva da parte dei tifosi. Sia alla luce dell’ottima prestazione nel derby, sia delle parole di Juric alla vigilia della Juventus, che hanno creato un’onda lunga di reazioni nell’ambiente: “C’è un grande tifo, ma lo stadio vuoto. C’è tanta attenzione sulla stampa, percepisci la grandezza della storia, d’altra parte quando fai le partite c’è poca gente”, rilevava il tecnico.

Record con la Sampdoria a ottobre: 13.000 spettatori

Di attenuanti ce ne sono, certo: le delusioni delle ultime stagioni, la poca attenzione verso gli abbonati del 2019/2020, gli orari delle partite, i timori legati alla pandemia. Eppure adesso anche Juric si aspetta più calore. Non lo ha fatto con un pubblico appello, che non è nel suo stile, ma portando l’attenzione su quella che ha definito “un’anomalia”. C’è attesa per capire quale sarà la risposta di pubblico. Il record stagionale, per adesso, risale alla partita contro la Sampdoria: con la capienza sempre al 75%, sugli spalti andarono in 13.137. Fare meglio non è facile, considerando che da allora in poi si è andati al massimo poco sopra quota 7.000 persone.

Fans of Torino FC in sector ‘Curva Maratona’ show their support during the Serie A football match between Torino FC and Bologna FC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 23-02-2022


65 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fuma parej
Fuma parej
3 mesi fa

@Redazione @francescoVittonetto Ci va coraggio a scrivere un articolo così , ci vorrebbe ancora più coraggio ad inserire tra le problematiche la richiesta del Super green pass (altroché tessera del tifoso….) e soprattutto il rischio di ulteriori ESPERIMENTI SOCIALI sulla pelle dei tifosi da parte di società cairese e prefettura… Leggi il resto »

mik69
mik69
3 mesi fa

@GD davvero vorrei tornare a tanti anni addietro…..non ti tutelerebbe nessuno…solo schiaffi da corso agnelli a corso sebastopoli e viceversa..non solo a te…ma soprattutto a te…

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
3 mesi fa
Reply to  mik69

complimenti per la tolleranza, la libertà di espressione

UNO ZEROTREINO VERO!!!

Mi terrò il tuo commento, da usare al momento opportuno
Grazie

Orgogliogranata
Orgogliogranata
3 mesi fa

Ma davvero qualcuno pensa che siamo tifosi speciali meglio degli altri?

Ok, se lo credete davvero ditemi su quali basi fondate questo pensiero?

E così questa domanda caddè nel vuoto cosmico, lo stesso che circonda il Toro da fantomatici pretendenti…

granatadellabassa
granatadellabassa
3 mesi fa

E’ il Toro che è speciale, non noi.

mavafancairo
mavafancairo
3 mesi fa

siamo tifosi speciali anche solo per il fatto che, nonostante 17 anni di nulla sportivo totale e reiterata sgranatizzazione, non ci diamo per vinti e attendiamo con ansia il momento in cui nel vuoto cosmico ci finiscano il suo meschino artefice, le sue tende da circo e chi sostiene, come… Leggi il resto »

Orgogliogranata
Orgogliogranata
3 mesi fa
Reply to  mavafancairo

Ci sono tifosi di squadre messe peggio di noi con magari 20 25 o più anni di nulla sportivo quindi loro sono più speciali di noi? E tifosi di squadre più ricche o con più tifosi del Toro credi che non le tiferebbero più se queste non vincessero più? No… Leggi il resto »

mavafancairo
mavafancairo
3 mesi fa

se è per questo, neanche le tue domande mi convincono … sembrano tanto delle affermazioni fatte da uno che non tifa Toro e non ne conosce la storia e l’unicità, uno che non capisce quanta bellezza ci sia, nonostante tutto (i poteri forti, uno dei derby più squilibrati del mondo, Cairo…), nell’andare controvento

Orgogliogranata
Orgogliogranata
3 mesi fa
Reply to  mavafancairo

Le mie domande non devono convincerti, puoi rispondere o non rispondere e non pensarci ( ci si passa sopra). Affermazioni da chi non tifa Toro? Bellissimo pensiero quando non si sa argomentare. Probabilmente sono gobbo, se questo ti fa stare bene con la tua coscenza pensalo. Fatto sta che la… Leggi il resto »

madde71
madde71
3 mesi fa
Reply to  mavafancairo

son i tifosi da tè e biscotti

madde71
madde71
3 mesi fa

E’ solo storia sportiva,ma storia è. negli anni ruggenti la maratona venne descritta come una delle,se non la,curva piu bella del mondo. almeno capire di cosa si parla e qto orgoglio senso di appartenenza,energia ci fosse nel tifo non solo in curva,ma nel complesso. Era il popolo granata ben descritto… Leggi il resto »

Orgogliogranata
Orgogliogranata
3 mesi fa
Reply to  madde71

La lobotomia Cairo l’ha fatta attecchire a molti tifosi granata tipo a me che pongo simili quesiti corretto?

Orgogliogranata
Orgogliogranata
3 mesi fa
Reply to  madde71

In pratica sostieni che Cairo ha lobotizzato molti tifosi del Toro, me compreso visto la mia domanda che tu reputi da lobotizzato.
Grazie del tuo illuminante parere.

Mazzarri, il ritorno: dai 63 punti allo 0-7, al Torino estasi e tragedia

Cagliari, inversione di rotta: com’è cambiato rispetto all’andata