Ecco chi è Jean-Victor Makengo, centrocampista sinistro francese classe 1998 dell’Udinese che interessa al Torino
Al Torino manca un centrocampista di piede mancino e Ivan Juric ha chiesto un rinforzo di questo tipo al dt Davide Vagnati. La prima scelta è Ivan Ilic, giocatore che il tecnico croato conosce molto bene avendolo allenato al Verona, l’alternativa è Jean-Victor Makengo, mediano di proprietà dell’Udinese che è stato seguito con grande attenzione dal direttore tecnico granata. Vediamo allora nel dettaglio chi è Makengo e qual è stata finora la sua carriera.
Chi è Makengo
Jean-Victor Makengo è nato il 12 giugno 1998 a Etampes, in Francia. Si tratta di un centrocampista centrale di piede mancino, che può giocare all’occorrenza anche da mediano o da trequartista. Makengo attualmente milita nell’Udinese, dalla stagione 2020/2021 è arrivato in Italia e si è fatto notare per il suo fisico, i suoi piedi e l’inserimento. Giocatore dotato di buona tecnica, si muove bene tra le linee e grazie al suo fisico diventa difficile rubargli palla. Ha anche un buon tiro sotto porta.
Makengo: la carriera
Per lui in questa stagione 17 presenze tra campionato e Coppa Italia, con 1 assist e 2 ammonizioni. È cresciuto nelle giovanili del Caen, in Francia. Nel 2017 è stato acquistato dal Nizza per 6 milioni di euro. Due anni dopo, nel 2019, è stato mandato in prestito al Tolosa, per poi essere infine ceduto all’Udinese nel 2020 a 3,5 milioni di euro. Il suo contratto è in scadenza il 30 giugno del 2025. Ha anche giocato con la nazionale francese fino all’Under 21, laureandosi Campione d’Europa U17.

Ma anche no
Se proprio vogliono spendere 15 milioni che cerchino un centrocampista mancino all’estero, non sto Makengo che mi sembra molto caro
Possibile che non si riesca a trovare in tutti i campionati del mondo un paracarro come Pobega?