Con l’avvicinarsi dell’inizio della Coppa d’Africa, Coco e Masina hanno lasciato Torino e Baroni si trova in emergenza
L’inizio imminente della Coppa d’Africa è l’ultima cosa che il tecnico granata Marco Baroni avrebbe voluto, infatti il Torino si trova senza Coco e Masina, fino a data da destinarsi: tutto dipenderĂ da quanto sarĂ lungo il cammino di Guinea Equatoriale e Marocco. La partenza di due difensori porta il Torino a rimanere con solo 2 giocatori in quel ruolo, ovvero MaripĂ n e Ismajli, piĂą Adrian Tameze, al rientro dall’infortunio, adattato giĂ da inizio stagione in quel ruolo, che aveva ricoperto anche con Juric. Adesso Baroni dovrĂ inventarsi un sistema per permettere alla squadra di proseguire così almeno fino all’inizio del calciomercato e non è da escludere un cambio di modulo.
Possibile cambio di modulo
Per permetter al Toro di avere sempre un cambio a disposizione e di non dover schierare si Ismajli, che MaripĂ n, che Tameze insieme, Baroni potrebbe pensare a un temporaneo cambio di sistema, con una possibile difesa a 4 (giĂ ipotizzata ad inizio stagione), questo permetterebbe di avere sempre almeno una riserva della prima squadra e di far rifiatare a turno uno dei tre giocatori granata. D’altro canto sarebbe un peccato smontare o modificare per l’ennesima volta l’assetto tattico della squadra, proprio dopo i numerosi tentativi fatti per arrivare finalmente a trovare un’impostazione tattica a cui dare continuitĂ , non solo nella sistemazione, ma anche negli interpreti. Una difesa a 4 porterebbe inevitabilmente dei cambi anche negli altri reparti, stravolgendo un’altra volta la formazione del tecnico fiorentino.
Urge un intervento sul mercato
Indipendentemente dalla data di ritorno dall’Africa di Coco e Masina, è quindi evidente che serva intervenire sul mercato al piĂą presto, per evitare che nel prosieguo del campionato si verifichi di nuovo una situazione simile. Servono piĂą alternative, almeno una per ruolo, e al Torino mancano. Se adesso è una partenza temporanea per impegni con le nazionali, in un futuro piĂą o meno vicino potrebbe essere un infortunio a fermare qualche difensore, e il Torino si ritroverebbe nuovamente a dover cercare una soluzione dell’ultimo minuto per resistere al peso delle assenze. SarĂ necessario un ottimo lavoro anche del nuovo direttore Gianluca Petrachi, che avrĂ subito una sfida da affrontare, trovare al piĂą preso nuovi difensori per il Toro.

Non avere due così cambia la difesa in meglio. Peccato che la rosa della cairese non preveda la presenza di altri difensori centrali. Biraghi non ha passaporto Sudafricano?
Chiedere a Scimmionelli, come Kapuadi, polacco di padre francese e mamma bulgara…. nazionale congolese.
Si sapeva che c’era la coppa d’ Africa.Manca un difensore gioca un centrocampista in difesa.Lo scorso campionato manca la 1a punta di cambia modulo e giocano o Adams o Sanabria centravanti.In entrambi i casi diceva ma a gennaio c’è il mercato.
Coco mancherĂ per poco, la Guinea ha poche possibilitĂ di superare il turno, Masina di piĂą ma mi sembra che dispiacerĂ a pochi . Di sicuro in undici giocheranno
Auguro a Coco e Masina di giocarsi la finale, per loro sarebbe una grande soddisfazione,a noi cosa cambia? Cosa dobbiamo vincere? Il baracchino d’oro..
Cambia,per fortuna non li vedremo per un mese… speriamo entrambi in finale, piĂą sono lontani meglio è.