L’analisi / L’affluenza allo stadio migliora, ma con l’aiuto degli ospiti: il Torino chiude con una media bassa. E gli abbonamenti…

Il ritorno alla normalità degli stadi italiani, dopo le restrizioni dei due anni di pandemia, è coinciso con la riapertura al 100% della capienza. In quel momento, anche il calcio abbandonava lo stato d’emergenza. Per il Torino, la data simbolo è il 10 aprile 2022: quella contro il Milan fu la prima partita senza limitazioni di pubblico dopo più di due anni. Arrivarono in 23.500, sugli spalti, record stagionale. Tornarono alcuni gruppi organizzati della curva Maratona, ma negli altri settori vi fu una folta presenza rossonera. Da lì in poi, il Toro ha giocato altre tre partite casalinghe prima della fine del campionato. Com’è stata l’affluenza? In crescita, rispetto al resto del campionato, anche se va pesato il valore delle avversarie.

La media delle partite al 100% della capienza

Detto del Milan, infatti, al “Grande Torino” sono poi arrivate Napoli e Roma, che hanno richiamato un pubblico maggiore (anche rimpolpato dai tifosi ospiti), rispettivamente di 14.619 e 16.730 spettatori. Per la sfida con il più modesto Spezia, sugli spalti c’erano invece 8.333 persone. Facendo la media, nelle quattro partite al 100% – che non sono statisticamente rappresentative, è bene specificarlo subito – il Toro ha avuto un’affluenza di 15.795 spettatori a gara, che corrisponde a una percentuale di riempimento del 56%.

Torino, l’affluenza allo stadio è un problema non risolto

Ha chiuso in crescendo, insomma, una stagione nella quale il tema dell’affluenza allo stadio è stato spesso al centro del dibattito. “C’è grande tifo, ma lo stadio è vuoto”, rilevava Juric alla vigilia del derby di ritorno, intorno a febbraio. E d’altronde, al di là delle ultime partite, il Toro ha chiuso il campionato con una media di 9.847 spettatori, tra le più basse della Serie A. Tra chi ha uno stadio con capienza comparabile, hanno fatto peggio solo Sassuolo, Sampdoria ed Empoli.

Il test sarà la campagna abbonamenti 22/23

Sull’incremento delle presenze sugli spalti, oltre ovviamente all’andamento del calciomercato, avrà un impatto anche la campagna abbonamenti, che tornerà a tre anni di distanza dall’ultima volta. Alcune società hanno già presentato prezzi e informazioni (Inter, Roma, Milan, ad esempio, ma anche il Lecce), mentre il club granata non ha ancora dato notizie ufficiali in merito. Nel 2019, gli abbonati furono 12.143, il dato più alto dal 2008/2009. L’anno precedente il conteggio si fermò a 11.184. Le sottoscrizioni daranno una prima previsione su come andrà l’affluenza allo stadio nella stagione 2022/2023.

Fans of Torino FC show their support prior to the Serie A football match between Torino FC and AS Roma. AS Roma won 3-0 over Torino FC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 07-06-2022


19 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).
Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).
5 mesi fa

Juric viene definito come bravo, e sicuramente lo è. Personalmente, prima di accodarmi alle lodi, aspetto di vedere meglio di un 10 posto” Quanto a riempire lo stadio , dopo 17 anni di questa musica condita da tutti i records conquistati, beh se riuscirà a farlo, mi aspetto che sia… Leggi il resto »

michele-miva "mi sembrava il toro pauroso di ventura"
michele-miva "mi sembrava il toro pauroso di ventura"
5 mesi fa

Sarà pienone allo stadio. Belotti confermato, brekalo e praet in rampa di lancio, pobega e mandragora confermati, terzino, portiere e stopper già presi. Un mercato così scintillante deve essere premiato da una tifoseria che negli ultimi 17 anni è stata così fortemente soddisfatta. ;):):):):):)

Scimmionelli
Scimmionelli
5 mesi fa

Il problema e’ che “certa” tifoseria (“certa” eh?) non premierebbe neanche l’arrivo di Messi. Vedi ad esempio: “Grazie Rossi per il Toro che ci hai dato” e appena un anno dopo, a secondo posto conquistato ma con Serena venduto ai gobbi da Pellegrini dell’Inter che non poteva farne a meno… Leggi il resto »

guidone
guidone
5 mesi fa

saranno velate accuse queste qui sotto dei due soliti noti?…io non mi voglio inc…re,perchè penso che ognuno può esprimere il proprio parere,ma quando si comincxia ad offendere con epiteti ed insulti le cose cambiano…

T9
T9
5 mesi fa
Reply to  guidone

Se non ti riconosci non sentirti chiamato in causa, è semplice

guidone
guidone
5 mesi fa
Reply to  T9

io mi riconosco in un tifoso del Toro che fu,e che si sente nauseato dalla gestione patetica e ridicola di questa società,da parte di un individuo affarone,per nulla innamorato del Toro,del Granata,e che da 17 anni ha creato più dissapori,fughe dallo stadio e motivi di vergogna di tanti altri suoi… Leggi il resto »

T9
T9
5 mesi fa
Reply to  guidone

Allora mi correggo ….

Chi si assomiglia si piglia.
Un club di pagliacci non può che avere una tifoseria di pagliacci, Guidone e zerotreini vari esclusi.

guidone
guidone
5 mesi fa
Reply to  T9

boh,io ho provato a spiegarlo,abbastanza pacatamente credo,ma chissàperchè,nelle tue parole sento sempre una seppur vaga presa per il deretano..se consideri 03ino uno come me,bè,non so che dire..io continuo a sognare un Toro che ritorni alla sua dignità,con un senso di appartenenza che ora non sento assolutamente più.

T9
T9
5 mesi fa
Reply to  guidone

E no, ho scritto “Guidone e zerotreini vari” proprio per tenerti distinto. Se ti avessi considerato zerotreino avrei scritto solo “esclusi tutti gli zerotreini”.

guidone
guidone
5 mesi fa
Reply to  T9

mah….

T9
T9
5 mesi fa
Reply to  guidone

Secondo me Juric quest’anno ci ha ridato tutta la dignità. Per la dignità che cerchi tu ci vanno i soldi, e anche tanti.

guidone
guidone
5 mesi fa
Reply to  T9

lo so,tanti denari…ma nel caso di cairo non è solo il soldo,o l’aver azzeccato l’allenatore o qualche giocatore,per me è qualcosa che va al di là del campionatino da 10 posto..

Casao92
Casao92
5 mesi fa
Reply to  guidone

C’è un detto:chi meglio spende meno spende.

guidone
guidone
5 mesi fa
Reply to  Casao92

ed infatti ricordo tanti bei campionati di grandissime soddisfazioni,vittorie,finali di coppe dateci da questa gloriosa società spendacciona e ricca..

Casao92
Casao92
5 mesi fa
Reply to  guidone

Mai ricordato 2 sconfitte per 0a7 in 2 campionati.

Ricci lascia la Nazionale, torna con l’Under 21

Pellegri lascia il segno in Under 21: primo gol con gli Azzurrini