La mano di Juric si è vista anche sull’affluenza allo stadio: contro la Juve il primo tutto esaurito di stagione

Nuova stagione e nuovi obiettivi per i club di Serie A che, dopo due anni di instabilità generali, si stanno piano piano riavvicinando alla normalità. Tra le note liete di questo campionato c’è infatti il reintegro del pubblico. La curva epidemica ha infatti dato segnali positivi permettendo l’apertura dei cancelli al 50% della capienza massima degli stadi nelle prime sette giornate, aumentata poi al 75% dalla prossima giornata. Il Grande Torino, che ha una capienza massima di 27.994 tifosi, l’ha quindi ridotta a 13.997 per le restrizioni portate dal Covid. La tanto attesa riapertura degli stadi non ha portato del tutto gli effetti sperati inizialmente: i risultati deludenti delle stagioni precedenti hanno spinto il popolo granata a preferire metodi alternativi per seguire il Toro rispetto al tornare allo stadio. La rotta ha cominciato ad invertirsi col passare del tempo ed i miglioramenti anche sul fronte dei risultati.

Toro, la mano di Juric ha incentivato la presenza degli spettatori dal match con la Salernitana

Complice poi l’estate, le prime sfide in programma hanno visto basse percentuali presenziare sugli spalti. Quella che ha riscosso il minor successo è stata la sfida di Coppa Italia contro la Cremonese, in programma per ferragosto: solo il 10,6% si è presentato allo stadio sul totale consentito. Subito dopo c’è l’Atalanta, nella quale gli spalti si sono riempiti per il 24,8% del consentito. La prestazione contro la Dea ha convinto, a differenza di quella contro la Fiorentina, che non ha però frenato gli entusiasmi. La Salernitana è stata la prima avversaria contro la quale il pubblico granata ha cominciato a farsi vedere e sentire di più: il 62,8% della capienza consentita quindi il 32,4% dello stadio è stato riempito e la differenza si è vista. Il Torino ha ottenuto la sua prima vittoria proprio contro gli altri granata di Serie A, replicando nella sfida successiva contro il Sassuolo. Torino-Lazio invece, disputata in un turno infrasettimanale, ha visto un leggero calo con il 61,6% dei posti concessi riempiti, ma l’effetto Juric ha toccato l’apice nel derby. La piazza ha infatti sperato di tornare a vincere contro la Juventus viste le ottime premesse ed ha riempito il 43,1% dello stadio sul 50% consentito (quindi l’86,2%).

Serie A, Torino al quattordicesimo posto nella classifica sull’affluenza. Spiccano Venezia e Spezia

I granata restano nella parte sinistra della classifica come media spettatori per ora nonostante l’incremento: sono infatti quattordicesimi con una media di 8.319 spettatori a partita ed un utilizzo del 29,7%. I primi posti in classifica sono invece occupati da Spezia e Venezia. I Leoni alati sono tra le neopromosse di questa stagione, mentre lo Spezia prosegue sull’onda dell’entusiasmo. Gli Aquilotti sono anche l’unico club ad aver esaurito i posti a disposizione in due diverse occasioni. Chi invece si trova in ultima posizione è la Sampdoria: i blucerchiati sono il club con meno spettatori presenti, con un utilizzo degli spazi del 14,7%. Una sola vittoria per loro, ottenuta contro l’Empoli ed un quindicesimo posto che non aggradano i tifosi.

Fans of Torino FC show their support prior to the Serie A football match between Torino FC and Juventus FC.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 14-10-2021


15 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)

se il Toro gioca bene e vince lo stadio tornerà a riempirsi, ma solo un po’ di più.
I tifosi del Toro sono abbastanza strani per certi versi. cairo o non cairo

ardi06
ardi06
4 anni fa

Beh io sono stato al delle Alpi molte volte, sia in campionato che in coppa, i soli abbonati oscillavano per anni dai minimo 20 mila sino ai 35. Più gli spettatori paganti partita per partita, in coppa si è arrivati in semifinale ed in finale in più di sessanta mila,… Leggi il resto »

odix77
4 anni fa
Reply to  ardi06

concordo eppure pochi anni fa con lo zenit lo stadio era stracolmo e probabilmente fossimo stati al delle alpi l’avremmo anche riempito.

ardi06
ardi06
4 anni fa
Reply to  ardi06

Esautorati, sorry

pennina
4 anni fa

bah, stavo più comodo quando eravamo quattro gatti…

guidone
guidone
4 anni fa
Reply to  pennina

tranquillo che finchè rimane lo squalo i 4 gatti rimarranno…

odix77
4 anni fa
Reply to  guidone

nei sei sicuro?

pennina
4 anni fa
Reply to  guidone

meglio quattro gatti granata che 20mila guidoni allo stadio…

odix77
4 anni fa
Reply to  pennina

la polemica in questo caso la lascio volentieri…. penso solo che se la squadra continua ad offrire uno spettacolo calcistico diciamo buono come ha fatto fino ad oggi , condito da prestazioni che di granata hanno parecchio , la gente tornerà allo stadio , con o senza cairo. e in… Leggi il resto »

guidone
guidone
4 anni fa
Reply to  odix77

odix,la prendete sempre come una cosa personale,voi fate bene andare allo stadio se ve la sentite,io con quel personaggio che non mi rappresenta,che ha ucciso il Toro non ci metto piede,poi contento se la squadra vince.bon.

guidone
guidone
4 anni fa
Reply to  odix77

se poi bastano un pò di prestazioni dignitose a dimenticare 17 anni di fuffa e a dimenticarsi il male fatto da questo individuo all’ideale Toro,andate pure in massa,bene per le ambizioni di cairo e per le entrate.

odix77
4 anni fa
Reply to  guidone

io rispetto la tua idea ma tu continui a confondere esattamente in questo post l’andare allo stadio per il Toro e l’andare allo stadio pensando a cairo.. e credo sia questo il tuo errore piu grave in questa valutazione.. tu non sei disposto a tifare Toro andando allo stadio perchè… Leggi il resto »

guidone
guidone
4 anni fa
Reply to  odix77

ci mancherebbe odix,ma riconosco che è un mio limite,dettato forse dall’età,dal non provare più molto entusiasmo per questo calcio,mi è capitato anche in questi ultimi anni,nal guardare la partita,di non esultare nemmeno ai nostri goal…che ti devo dire,mi blocca il pensiero,non della squadra che può o meno entusiasmare,ma tutto il… Leggi il resto »

odix77
4 anni fa
Reply to  guidone

su questo stato d’animo ti capisco invece a me arriva da calciopoli invece in poi…. e da un calcio che mi piace sempre meno e concordo con te che spesso nel Toro di questi anni mi sono trovato quasi a guardarlo per inerzia e anche io spesso neanche ho esultato… Leggi il resto »

guidone
guidone
4 anni fa
Reply to  pennina

non meriteresti manco risposta,ma leggiti cosa rispondo ad odix,che perlomeno è più educato di te.

Mandragora, per Juric non ci sono intoccabili: con Lukic e Pobega è sempre ballottaggio

Damilano: “Juve modello virtuoso”. Lo Russo: “Cittadella granata col Robaldo”