Verso la partita di sabato sera Torino-Empoli. Samuele Ricci è il grande ex della sfida e adesso è capitano del Toro
Dopo due partite in trasferta contro Monza e Parma, il Torino è pronto per tornare a giocare davanti al suo pubblico. Sabato sera, in occasione della 29^ giornata di Serie A, arriva l’Empoli al Grande Torino. Poi prima della giornata successiva, ci sarà la pausa dedicata alle Nazionali. Samuele Ricci è il grande ex della sfida. Nato a Pontedera, il classe 2001 è cresciuto nell’Empoli e poi si è trasferito al Toro, squadra di cui adesso è anche capitano. I granata lo hanno preso a gennaio del 2022, al costo di 1 milione in prestito. Poi in estate è stato riscattato per 8,50 milioni di euro. All’epoca valeva 12 milioni di euro, adesso ne vale circa 30. Una crescita incredibile, sia come uomo che come giocatore.
Il momento d’oro
Ricci sta facendo una stagione fantastica. Finora ha giocato 27 partite, tutte da titolare, condite da 1 gol e 1 assist. 7 cartellini gialli, solo Bologna-Torino saltata per squalifica. Troppo importante per Vanoli. Proprio senza di lui in campo, è arrivata l’unica sconfitta nelle ultime 11 partite giocate tra 7 pareggi e 3 vittorie. In zona gol, può ancora migliorare ed essere più incisivo. Ma per il resto fa girare la squadra ed è diventato anche un leader con la fascia da capitano sul braccio. Ora si prepara ad affrontare per la prima volta la sua ex squadra da capitano.
La Nazionale e il futuro
Prima Mancini, adesso Spalletti. Non solo Juric e Vanoli con il Torino. Anche per la Nazionale è un punto fermo. Non ha partecipato ad Euro 2024, ma poi si è ripreso il suo spazio anche in azzurro. Insieme a Casadei, nuovo arrivo del Torino, forma una coppia del futuro in ottica Nazionale Italiana di calcio. In estate, molte squadre avranno gli occhi su di lui. Tanto dipenderà dal Torino e dal tipo di progetto che vorrà portare avanti. Ma senza Europa, è molto probabile che lo scenario sarà lo stesso di Bremer, Buongiorno, Bellanova…

Bravo ragazzo, bella persona, buon giocatore ma, c’è sempre un ma, si limita troppo al compitino: non rischia mai la giocata, solo passaggi orizzontali, mai un filtrante. Mi da l’impressione che sia timoroso. Insomma, ho in mente un altra idea di centrocampista. Detto questo non me ne preoccupo più di… Leggi il resto »
Non hai in mente un’altra idea di centrocampista. La tua mente, semplicemente, e’ un insieme vuoto. Non puoi dire che Ricci ti piace perche’ sarebbe fare un complimento a Vagnati che ha fatto un affare a prenderlo, neppure puoi dire che Ricci non ti piace altrimenti non potresti lamentarti quando… Leggi il resto »
levati dal caxxo barile
Mancva l’articolo porta S. F. I. G. A.
Dovrebbe osare di piu
la giocata, il lancio, l
apertura…spesso fa solo il “compitino”, purtoppo.FVCG
Concordo, se ne parla quasi come fosse un gran giocatore, ma secondo me è poco più che normale, come se dovesse fare ancora lo stop definitivo. Forse è solo questione di tempo, magari maturando diverrà completo, ma al momento non può ancora essere accostato ai grandi registi del passato. Non… Leggi il resto »
Buongiorno Cup; la mia impressione è che renda “normale” giocate, controllo palla, geometrie e persino coperture che per altri sarebbero cose impossibili.