I precedenti di Torino-Genoa: in casa i granata sono una sicurezza, soltanto 6 le vittorie dei rossoblù in 51 partite
Una settimana dopo il buon punto ottenuto a Bergamo, il Torino torna in campo per affrontare l’ostico Genoa di Patrick Vieira. I granata, che sono reduci da 6 risultati utili consecutivi, vogliono ottenere un successo che permetterebbe di chiudere quasi definitivamente il discorso salvezza, e in questo senso possono puntare sul fattore “storia”. Nelle 51 partite di Serie A giocate in casa contro i liguri, infatti, il Toro ha vinto addirittura 30 volte, ottenendo anche 15 pareggi e soltanto 6 sconfitte. L’ultimo precedente risale al settembre 2023, quando la squadra di Juric ebbe la meglio per 1-0 sul Grifone grazie a un gol allo scadere di Radonjic.
L’ultimo precedente
Come detto, l’ultima partita tra le due squadre che si è giocata all’Olimpico Grande Torino risale a un anno e mezzo fa, dunque all’inizio della stagione 2023/2024. Dopo una partita molto bloccata – consuetudine degli ultimi anni – i granata ebbero la meglio grazie a uno squillo di Radonjic, che dopo essere entrato dalla panchina riuscì a decidere la gara con un super gol segnato al 94′.
La super rimonta del 2014
Il migliore ricordo degli ultimi anni è certamente quello del 2014, quando la squadra di Ventura riuscì a rimontare clamorosamente il risultato negli ultimi istanti di gara. Dopo una partita combattuta, infatti, gli ospiti andarono in vantaggio all’86’ con Gilardino, che lascò ammutolito tutto lo stadio. Poi, però, con un super uno-due targato Immobile e Cerci i granata invertirono il punteggio nel giro di un minuto, facendo impazzire di gioia la Curva Maratona e non solo.
La rissa del 2009
Non solo dolci ricordi però, perché Torino-Genoa è stata anche la partita che di fatto ha sancito – anche se non aritmeticamente – la retrocessione in Serie B dei granata nella stagione 2008/2009. In quel caso, il 24 maggio, i rossoblù ebbero la meglio per 2-3 grazie a un gol nel finale di Milito, ma a lasciare maggiormente il segno fu la rissa finale, in cui vennero coinvolti anche i dirigenti.

Cerci gran gol (2-1 da 0-1 quasi allo scadere) quasi 11 anni fa me lo ricordo bene anch’io (una specie di vendetta sportiva del 2009…) il problema è che sono troppo poche le cose belle da ricordare e che la causa sia la TDC ormai lo sanno anche i muri… Leggi il resto »
Quanto ho amato Alessio Cerci… Visceralmente e (quindi) irrazionalmente. Direi l’unico, forse un po’ dopo ci metto Ljajic, che mi abbia rifatto vivere istanti con la gioia di bambino
Sara’ una partita tignosa molto difficile da vincere! L’importante sara’ non prendere gol, soprattutto non prenderli nel primo tempo. Altrimenti, anche il pareggio diventerebbe d’oro.
sarebbe d’oro un bell’infartino… magari in coppia con il tuo idolo nanoratto
Attento che non capiti a te. Ad augurare certe cose agli altri, spesso si dimenticano altre cose come l’educazione, l’alimentazione sana e la cura delle coronarie… quindi non si sa mai!
cojone