Il confronto tra il Torino di Marco Giampaolo e quello di Davide Nicola: stravince l’attuale tecnico granata

Il Toro, con la salvezza già acquisita dopo il pareggio contro la Lazio, si appresta ad affrontare senza pressioni il Benevento, terza squadra a essere retrocessa in B. Nicola si ritroverà contro la prima squadra affrontata da allenatore del Toro. Non considerando il match di andata tra la squadra di Filippo Inzaghi e i granata, Nicola e Giampaolo hanno affrontato le stesse 18 squadre di serie A, ma con un trend decisamente diverso: basti pensare che furono appena 13 i punti conquistati dal tecnico abruzzese, tanto che Nicola ereditò una squadra al penultimo posto in classifica. Ben diverso il ruolino di marcia di Nicola che, nelle stesse diciotto partite, ha conquistato 22 punti portando la formazione granata alla salvezza.

Con Giampaolo il Torino subiva più reti

Con Nicola la difesa è diventata anche più solida: le reti incassate dal Toro di Giampaolo sono state 35 contro le 31 dell’attuale tecnico granata. Con il cambio di tecnico i granata, quindi, il rendimento della difesa è migliorato: un dato quasi sorprendente se si pensa alle 11 reti in 2 partite contro Milan e Spezia. Invece per quanto riguarda i gol segnati da Belotti e compagni con Giampaolo sono stati 26, mentre con Nicola solo 21. Ma a fare la differenza tra i due tecnici ovviamente sono stati i risultati.

Torino tra Giampaolo e Nicola solo 7 vittorie

Il dato più eclatante tra tutti è sicuramente quello che dice che il Toro tra Giampaolo e Nicola ha raccolto solo 7 successi. Il minimo di vittorie ottenute al termine di un campionato di serie A dalla squadra granata è di 8 ed è accaduto nelle stagioni 2007/2008, 2008/2009 e 2012/2013, quindi tutte con Cairo presidente del Toro. Sempre considerando le 18 squadre affrontate da entrambi i tecnici, quindi escludendo ancora un anno volta il match contro il Benevento, Giampaolo ha ottenuto 2 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. Nicola invece ha conquistato 5 successi, 7 pareggi e 6 sconfitte. Con Nicola il Toro ha fatto meglio ma la stagione rimane comunque molto deludente.

Davide Nicola
Davide Nicola
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 21-05-2021


6 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Davide Junior1968
Davide Junior1968
5 mesi fa

Ecco cosa intende Cairo quando dice che è un presidente da 7, le vittorie che fa

Davide Junior1968
Davide Junior1968
5 mesi fa

Ah no, forse i gol che prende a partita

davidone5
davidone5
5 mesi fa

Complimenti a Nicola perchè ha saputo dare la carica ma soprattutto perchè ha voluto Mandragora e Sanabria, senza di loro saremmo retrocessi. Se sei costretto a far giocare un giocatore con i piedi di legno e senza visione di gioco come rincon regista ed un attaccante come verdi o zaza… Leggi il resto »

T9
T9
5 mesi fa
Reply to  davidone5

Non è detto. Avremmo potuto salvarci anche con 7 punti in meno.
Con 29 punti sarebbe stato sufficiente battere il Benevento all’ultima giornata. Ovviamente con gol di Zaza e Verdi.

Andreas
Andreas
5 mesi fa
Reply to  T9

tutto vero 🙂

ardi06
ardi06
5 mesi fa

Un’altra serie di medaglie al presidente

Sirigu, il riscatto e le parole da leader: ma il futuro al Toro si decide dopo l’Europeo

Toro, col Benevento la partita d’addio di Nkoulou