Gli esterni di centrocampo nel gioco di Juric sono fondamentali ma anche questa stagione non stanno convincendo
GiĂ la scorsa stagione e quella prima Juric si era lamentato piĂą volte della mancanza di gol e assist da parte degli esterni. In questa finestra di mercato le fasce sono state veramente ristrutturate, infatti sono stati acquistati 2 nuovi giocatori: Soppy, arrivato in prestito dall’Atalanta (e al momento infortunato) e Raoul Bellanova arrivato dal Cagliari per 7 milioni di euro. Inoltre è tornato (stavolta a titolo definitivo) Valentino Lazaro, che lo scorso anno era in prestito al Toro, dall’Inter. Quest’estate invece hanno lasciato il Toro sia Ola Aina che Singo, il primo a 0 il secondo comprato dal Monaco. In questo inizio di campionato però non sono cambiati i risultati degli esterni, infatti nessuno dei 4 giocatori sulle fasce è ancora riuscito a segnare un gol in Serie A e Bellanova è il solo ad essere riuscito ad aver fornito un assist. Diversa è la situazione in Coppa Italia dove Vojvoda è stato in grado di segnare un gol e fornire un assist nella stessa partita contro la Feralpisalò.
Soppy e Vojvoda fermati dagli infortuni, Bellanova e Lazaro non hanno convinto
Dei quattro esterni quello sicuramente meno colpevole è Brandon Soppy. Il giocatore in prestito dall’Atalanta infatti è riuscito a scendere in campo solamente in 3 partite: 22 minuti contro la Salernitana, 11 contro la Lazio e 80 contro il Verona. Dopo la partita contro il Verona è stato costretto a fermarsi per un problema alla coscia. In queste 3 comparse ha totalizzato 113 minuti di gioco. 276 minuti in campo invece per Vojvoda (senza contare i 90 in Coppa Italia) che ha giocato contro Cagliari, Milan e Genoa da titolare ma che poi è stato fermato da un infortunio alla coscia che lo ha tenuto fermo per 2 partite, poi una panchina contro la Lazio e un nuovo infortunio che gli ha impedito di giocare con il Verona. Vojvoda è poi riuscito a giocare anche 6 minuti contro la Juventus. Lazaro invece è riuscito a giocare con continuitĂ collezionando 476 minuti in campo. Infine troviamo Bellanova che con 563 minuti in campo è l’esterno ad aver giocato di piĂą, oltre ad essere il solo ad aver fornito un assist.
ma c’è qualcuno che quest’anno abbia convinto?
Strano, come oramai succede da due decenni, l’illustrissimo egregio sig. Presiniente, nonchĂ© tycoon dell’aria compressa, mette a disposizione una squadra completa e competitiva.
SarĂ colpa degli zerotreini, ma piĂą probabilmente dell’estinzione dei criceti nel South Dakota. Oppure delle decine di mister tritati?
Perchè occorra trovare dei responsabili specifici non mi è chiaro. La squadra non produce gioco in avanti: solo tanti retropassaggi (alla Ilic). Il pressing è scomparso.