Altra stagione da 53 punti per il Torino di Juric, che non è riuscito a migliorare il rendimento dello scorso anno

È calato il sipario sulla stagione 2023/2024. Un’annata che potrebbe dare ancora una grossa soddisfazione al popolo granata, ma che intanto viene chiusa con tanti rimpianti. Il Toro può ancora qualificarsi in Conference League, ma se deve tifare Fiorentina per poter tornare in Europa la colpa è da attribuire ai tanti punti lasciati per strada nel corso dell’anno. Sono state tante le partite in cui i granata non hanno saputo sfruttare la propria superiorità, che hanno influito molto nella classifica finale. 53 punti, né uno in meno né uno in più rispetto al Torino edizione 2022/2023, e un risultato che dunque rappresenta il record di Juric sulla panchina granata.

Toro mai oltre il 9° posto

“Per me il triennio è stato fantastico guardando i numeri, dopo tre anni sempre nella parte sinistra della classifica, rischiamo di andare in Europa e siamo partiti da cose negative, dal 17° posto. Trasformare questo in una squadra bella e seria è stato difficile, devo dare i meriti ai ragazzi”. Juric, in effetti, ha riportato il Torino a lottare per l’Europa ogni anno togliendolo dalle zone pericolose della classifica. Nei tre anni in cui si è seduto sulla panchina granata, però, non c’è mai stato un vero e proprio climax ascendente, bensì si potrebbe parlare di equilibrio totale o quasi di un “encefalogramma piatto“. Negli ultimi tre anni i risultati di Buongiorno e compagni sono infatti stati molto simili: 50, 53 e 53 punti. Un rendimento sicuramente positivo rispetto a ciò a cui si era stati abituati, ma che continua a rappresentare una sorta di mediocrità da cui appare difficile uscire. E lo stesso si può dire anche del piazzamento in classifica: due volte 10° posto, e adesso un 9° posto che solo grazie al rendimento delle squadre italiane in Europa può significare qualcosa di grande. Juric ha dunque certamente dato una svolta alla squadra, ma a un certo punto la crescita si è interrotta.

Ivan Juric
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 28-05-2024


20 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Emil
25 giorni fa

Questi invece nello stesso periodo il Napoli, partito dalla C nel 2005.

…continua…

Screenshot_20240528-210446_Free-Adblocker-Browser
Bologna65@
Bologna65@
25 giorni fa

🍾🥂

Emil
25 giorni fa

Questi i punti/piazzamenti da quando siamo tornati stabilmente in A

Screenshot_20240528-170342_Free-Adblocker-Browser
Urbano XV
25 giorni fa
Reply to  Emil

Mercato chiuso in deficit di 30 milioni. Cairo, per questa stagione, non ha colpe. 15 sprecati dal Ds con le scommesse perse e 15 (ad esser buoni) sprecati dal mister per acquistare gli slavi che avete voi stessi zerotreini bramato. Sembrava che cadesse il mondo se non avessimo speso 19… Leggi il resto »

Yoshimitsu77
25 giorni fa
Reply to  Urbano XV

Grande uvby! Sei il numero 1

Da Granato
25 giorni fa
Reply to  Urbano XV

Chi ha assunto il ds meno ds della storia del calcio io? Fatti furbo va …

Kabic è rimasto un oggetto misterioso: 0 minuti in Serie A

Radonjic, prestito al Maiorca da impalpabile