Quanto spende il Toro per le spese di commissione degli agenti? Poco, rispetto a tutte le altre squadre di Serie A

Nel calcio moderno, buona parte del mercato la fanno gli agenti. Il Torino ha da poco pubblicato il bilancio realtivo al 2023. Da quanto emerge, in spese di commisione per gli agenti, i granata hanno speso 4,894 milioni di euro. Tutti questi sono soldi che il club, quando ha preso un giocatore, ha dovuto sborsare all’agente. Rispetto alle altre squadre di Serie A, il Toro ha speso veramente poco. All’ultimo posto di questa speciale classifica troviamo il Frosinone, con 2,7 milioni spesi. Poi ci sono Lecce (3,2) e Cagliari (4,6). Torino, Empoli e Sassuolo hanno invece speso 4,9 milioni di euro. Subito sopra ci sono Monza (6,4) ed Hellas Verona (7). Pochissime squadre, oltre al Toro, hanno speso meno di 5 milioni.

Le squadre che hanno speso di più

Entriamo adesso nella top 12. Salernitana che ha speso 8 milioni, sotto la Lazio a 9,1. Troviamo poi Genoa (10,4), Bologna (10,5) e Udinese (11,2). Classifica guidata dall’Inter, che per gli agenti ha speso la cifra monstre di 34,8 milioni di euro. Sul podio Juventus (23,1) e Fiorentina (15,4). In mezzo troviamo Napoli (13,7), Atalanta (14,8), Milan e Roma (15,3). Sono numeri che fanno riflettere.

Poca spesa: un bene o un male?

Come emerge dai dati, non sempre queste spese corrispondono poi ai risultati sportivi. Basti guardare Salernitana e Udinese, ad esempio. Spendere poco per gli agenti, al giorno d’oggi, permette di investire di più su altri aspetti. Non si tratta dunque di una cosa negativa. Però è anche vero che i giocatori migliori, hanno agenti che si fanno pagare. Se in un anno, si spendono meno di 5 milioni per gli agenti, non possono arrivare grandi nomi in squadra. Il cerchio si restringe e le oppurtunità sono di meno. Il modo di fare mercato cambia e di conseguenza, ci sono più rischi, ovvero più scommesse.

Urbano Cairo e Davide Vagnati
Urbano Cairo e Davide Vagnati
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 19-04-2024


26 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
James71
7 mesi fa

Eh beh… sicuramente meglio pareggiare 0-0 che 2-2 da 2-0… (oltretutto con due rigori… figuriamoci se li davano a noi nel derby…)
PS E a Cagliari c’abbiamo pure vinto 😎

Last edited 7 mesi fa by James71
Sangueblu
7 mesi fa
Reply to  James71

Se lo dice il re degli accontentisti sarà cosi! A me non dispiacerebbe sinceramente esultare per un gol nel derby ogni tanto, seconda cosa (per le persone che soffrono di complottismo
e manie di persecuzione) per ricevere rigori a favore bisognerebbe entrare in area di rigore…

Last edited 7 mesi fa by Sangueblu
urbynanopig
urbynanopig
7 mesi fa
Reply to  James71

Sei il re delle pugn.ette trionfalistiche per la cairese fc jamesino. Tra poco rischi la cecità. Ocio 😉. Da uno che fu contento di uscire coi ciociari in coppa Italia per evitare la gobba successivamente, scommetto che hai fatto il tifo per venaria affinché pareggiassero stasera per affermare che noi… Leggi il resto »

Last edited 7 mesi fa by urbynanopig
Sangueblu
7 mesi fa
Reply to  urbynanopig

James il re degli accontentisti

urbynanopig
urbynanopig
7 mesi fa
Reply to  Sangueblu

Si sarà spugn.ettato un paio di volte per il fatto che la gobba li ha pareggiato e noi invece vinto. 🤣 Che caz.zo di tifosi ha la cairese fc…mah 😳🤦

Sangueblu
7 mesi fa
Reply to  urbynanopig

Talenti incompresi!

Sangueblu
7 mesi fa

Ah ma quindi è consentito fare gol contro i gobbi…pensavo fosse vietato. È entrato più volte in area di rigore gobba il cagliari in 30 minuti che la cairese in 5 anni.

James 75
7 mesi fa
Reply to  Sangueblu

Be è vero

Sangueblu
7 mesi fa
Reply to  James 75

Be penso sia inattaccabile.. parlano i numeri

Last edited 7 mesi fa by Sangueblu
Davide69
Davide69
7 mesi fa

5 milioni per i procuratori 40 per gli stipendi dei giocatori. Mi piacerebbe sapere come hanno speso gli altri 25 che scaturiscono dal bilancio alla voce stipendio

Scimmionelli
7 mesi fa
Reply to  Davide69

Gli stipendi agli allenatori (Juric, Paro, Scurto e giu’ fino ai pulcini), ai preparatori atletici, ai medici sociali, agli osservatori, a Vagnati, a Moretti, a Ludergnani, eccetera eccetera, non li pagano?

Last edited 7 mesi fa by Scimmionelli
Davide69
Davide69
7 mesi fa
Reply to  Scimmionelli

25 milioni di euro tra vagnati juric , scuro… i pulcini… ??? Magari c è pure lo stipendio di cairo…

Davide69
Davide69
7 mesi fa
Reply to  Davide69

Quanto prendono i preparatori atletici? 200000 euro l anno ?

maximedv
maximedv
7 mesi fa
Reply to  Davide69

Ci dovrebbe essere anche lo stipendio di Cairo come AD

Urbano XV
7 mesi fa
Reply to  maximedv

Ma ancora con sta storia? Tutto il Cda prende un compenso simbolico di 12 mila euro e viene dato tutto ad Urbano il qualo lo spende in noccioline da tirare agli zerotreini.

Sangueblu
7 mesi fa
Reply to  Urbano XV

Taci sorcio cairota

Urbano XV
7 mesi fa
Reply to  Sangueblu

Di fronte ad una risposta esaustiva che evidenzia la tua ignoranza non puoi che contrapporre l’insulto. Brao!

Sangueblu
7 mesi fa
Reply to  Urbano XV

Proprio tu parli di ignoranza e insulti??? Fammi il piacere zoticone leccese

Davide69
Davide69
7 mesi fa
Reply to  maximedv

Ecco , io fossi in lui mi vergognerei un po a prenderlo, visto che è una società di calcio ed è sua è quando finalmente se ne andrà senza aver cacciato un soldo di tasca sua , ci guadagnerà pure un bel po di milioni…

Torino, Verdi e Izzo costano caro: quasi 5 milioni di minusvalenze

Inter-Torino, quando si gioca: tutte le ipotesi