La statistica in Serie A del Torino di Vanoli: i granata sono la squadra che ha fatto più parate nelle prime 7
Le prime 7 giornate di Serie A se ne sono andate. Torino che si trova al 7° posto a 11 punti. Ma le cose potrebbero andare meglio, viste le 3 sconfitte di fila tra coppa e campionato e il grave infortunio di Zapata. Analizzando le statistiche della Serie A, c’è un dato che salta subito all’occhio. Con ben 30, il Torino è la squadra che ha fatto più parate. Seguono Fiorentina (28), Udinese (25), Venezia (25) e Parma (24). Nel Toro, 6 partite le ha giocate Vanja Milinkovic-Savic, mentre una l’ha giocata Alberto Paleari (contro la Lazio). Questo è un chiaro segnale che la difesa concede troppo e va sistemata.
La difesa va sistemata
Toro che ha finora raccolto 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. 12 gol fatti, ma 11 gol subiti. 11 gol subiti in 7 partite non sono pochi. La difesa concede troppo e ci sono dei meccanismi da sistemare. Vanoli aveva lavorato con Vojvoda, Coco e Masina per tutta l’estate. Poi sono arrivati dal mercato Walukiewicz e Maripan. I due nuovi volti non hanno ancora convinto a pieno. Al momento ci sono diverse rotazioni, ma la quadra deve ancora essere trovata. Di questi 11 gol subiti, 3 li ha subiti Paleari e 8 Milinkovic-Savic. 30 parate inoltre non sono poche, ma sono sintomo che qualcosa non va.
Vanoli ne è consapevole
Vanoli sa che la difesa deve essere sistemata. Adesso c’è la pausa dedicata alle nazionali, ma Maripan e Walukiewicz non saranno al Filadelfia. Coco invece ci sarà. Prima della partita contro l’Inter, Vanoli aveva detto: “Abbiamo subito tanti gol, ma io li ho analizzati e su 49 occasioni concesse, ben 16 sono avvenute su transizione difensiva e 3 sono state gol”. Consapevole del fatto che molti gol presi erano evitabili, Vanoli lavora e cerca di migliorare la situazione.

Siamo anche tra le squadre che ha preso più gol! Quanti record anche quest’anno per questo Torello!
Bè, 9 squadre su 20 hanno preso più gol o gli stessi di noi… anche l’Inter ne ha già presi 9… A me quello che preoccupa è che non vedo la soluzione con questo sistema di gioco se gli interpreti del reparto arretrato non migliorano le prestazioni individuali… e di… Leggi il resto »
Faccio notare che lo scorso anno nella stessa classifica eravamo gli ultimi, ovvero la squadra che concedeva meno tiri in porta… Ricordo che molti affermavano che era una fortuna considerato il portiere “lampione” che schieravamo, ovvero che se avessimo concesso di più non c’era chi parava A me fa piacere… Leggi il resto »
Aggiungo, essere in testa in questa classifica non è comunque un vanto anche in ragione degli 11 gol subiti, appena uno in meno di quelli fatti… Lo scorso anno ci lamentavamo che la differenza reti era esigua per i pochi gol fatti e quest’anno c’è lo stesso problema, ma per… Leggi il resto »
Buongiorno a tutti Savic rappresenta il perfetto parafulmine per alcuni personaggetti squallidi che abitano il sito. Insultato da sempre (non criticato; la critica è altra cosa) negli anni si è fatto ampiamente apprezzare. Proprio oggi leggevo che come media voti, è 3° in serie A! Oggi come oggi, a me… Leggi il resto »