I precedenti di Torino-Udinese / 15 vittorie per i padroni di casa nelle 32 sfide disputate in Piemonte. L’ultimo successo friulano è targato Perica

Gol di Jankto e Perica, rimonta tutta cuore firmata da Moretti e Belotti. L’ultima volta al “Grande Torino” finì così: Toro e Udinese si divisero la posta dopo un 2-2 divertente e ricco di colpi di scena. Una costante delle ultime sfida contro i friulani. Fu spettacolare, infatti, anche la sfida d’andata di questo campionato: alla “Dacia Arena” finì 3-2 per i granata (autogol di Halfredsson, reti di Belotti, De Paul, Ljajic e Lasagna), costretti però a soffrire fino all’ultimo minuto, tanto che Mihajlovic dirà al termine della gara: “A noi non piace vincere facile”. 2-2 fu il finale anche della trasferta friulana dello scorso campionato, nella quale Thereau e Zapata ribaltarono il vantaggio di Benassi e Ljajic ristabilì la parità con una magia nel finale. Meno spettacolo e tanta amarezza (e fischi) nella sfida dell’Olimpico del 20 dicembre 2015. Il Toro di Ventura, sul quale pesava ancora il 4-0 subito nel derby di Coppa Italia pochi giorni prima, venne trafitto dalla rete di Perica in chiusura di primo tempo e non fu in grado di rialzare la testa.

Andò meglio il 19 ottobre del 2014: l’ex bianconero Quagliarella regalò ai granata la prima vittoria di un campionato iniziato nel peggiore dei modi, ma poi concluso ad un passo dalla seconda qualificazione europea consecutiva. La stagione precedente, invece, erano stati Immobile ed El Kaddouri a condannare i friulani: 2-0 senza appello che permise di coltivare con maggiore insistenza le ambizioni UEFA. Nel secondo anno del quinquennio venturiano, in Piemonte finì 0-0: solo tre legni (di Basha, Sansone e Santana) fermarono i granata.

La penultima vittoria bianconera a Torino risale al 19 marzo 2008, quando una punizione di Simone Pepe decise il match a favore dell’Udinese. Sconfitta vendicata nella stagione successiva, quando grazie alla rete di Dellafiore il Toro conquistò i tre punti. In totale sono 32 le sfide disputate in Serie A nel capoluogo piemontese: i granata hanno raccolto 15 vittorie, a fronte di 9 sconfitte e 8 pareggi. La vittoria più larga risale al 13 dicembre 1925, quando il Toro di Balonceri e Libonatti distrusse i friulani con un perentorio 7-0. Più recente, invece, il 6-2 della stagione 1957-1958, firmato dalle reti granata di Bacci, Armano, Arce, Bonifaci, Bertoloni e Fogli.


Torino, l’occasione di Frustalupi: senza Mazzarri, ecco l’amuleto di Napoli

Robaldo, firme vicine: il prossimo incontro potrà essere decisivo