Il meglio e il peggio di Torino-Udinese 1-0: ecco cosa è andato e cosa no nella sfida del “Grande Torino: la fortuna aiuta i granata e arrivano i tre punti

Dopo il pareggio con la Spal, il Torino torna alla vittoria contro l’Udinese davanti al proprio pubblico. Una vittoria estremamente importante sopratutto in ottica classifica ma anche una vittoria arrivata dopo una sfida decisamente poco emozionante dal punto di vista del gioco, salvata dall’ennesima impresa di Sirigu su rigore e dal Var che, per una volta, si è schierato dalla parte della formazione di Mazzarri. Ecco dunque cosa è andato e cosa, al contrario, non ha funzionato nella sfida del Grande Torino tra Toro e Udinese.

Torino-Udinese 1-0, i top della partita della 23^ giornata di Serie A

Il risultato. Tre punti in casa con l’Udinese sono fondamentali per il Toro che, dopo il deludente pareggio contro la Spal, torna al successo tra le mura amiche. Una vittoria che permette alla formazione di Mazzarri di scavalcare Sampdoria e Fiorentina restando di fatto attaccato al treno Europa. Un risultato fondamentale anche e soprattutto in vista dei prossimi, difficilissimi, impegni contro Napoli e Atalanta.

I record di Sirigu. Se il Toro ha portato a casa  i tre punti, molto lo deve a Salvatore Sirigu che per l’ennesima volta, la 5ª consecutiva in Serie A, nega la gioia del gol su rigore agli avversari. Una parata, quella su De Paul, che salva il risultato e consente all’estremo difensore granata di tenere immacolata la propria porta per la terza partita consecutiva raggiungendo i record di 287 minuti di imbattibilità.

Il Var. Che per vincere, spesso, serva anche un pizzico di fortuna è indubbio e il Torino questa volta non può di certo lamentarsi. Per una volta, dopo tanti errori e conseguenti polemiche, il Var ha infatti sorriso ai granata. Solo grazie all’intervento della prova video, infatti, Guida ha potuto constatare la posizione di fuorigioco di Lasagna e annullare non una ma ben due gol all’Udinese che, di fatto, è arrivata vicinissima a ribaltare il risultato.

Torino-Udinese 1-0, i flop della partita della 23^ giornata di Serie A

Troppi errori, troppi rischi. Sull’1-0 il Torino cera di fare la partita ma non basta: al fischio finale i granata possono sì festeggiare ma ancora una volta i rischi corsi sono stati davvero troppi. La brutta abitudine di non chiudere le partite ha infatti concesso all’Udinese più di un’occasione per ribaltare la partita: tentativo che sarebbe andato a buon fine non fosse stato per il Var. Anche in questo il Toro deve crescere: non si può sperare che Djidji, o chi per lui, arrivi sempre a salvare tutto sulla linea di porta.

Il rigore non dato. In una partita in cui, di fatto, il Var ha tolto le castagne dal fuoco al Toro non mancano comunque le polemiche in casa in granata. Manca poco alla chiusura del primo tempo, Falque crossa un pallone al centro su cui si avventa Larsen che respinge la sfera con un braccio. Per Guida, però, non è rigore e il silent check non ritiene che il direttore di gara debba rivedere l’azione al monitor. Una decisione quanto mai dubbia.


21 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).

Top, un nome ed un cognome : Salvatore Sirigu.
Flop, l’arbitraggio inteso come team : una banda di incapaci, che è riuscita mettere tutti d’accordo.
Sulla propria inettitudine.

Benvenuti
Benvenuti
5 anni fa

Io sti regali al torino con il var non l’ho proprio visti.quando scrivete articoli mettete un po’ coerenti. Non ci hanno regalato un bel nulla

tarzan_annoni
5 anni fa
Reply to  Benvenuti

Il VAR ha soltanto ecidenziato il fallo su Okaka e il fuorigioco sul tiro dello stesso Okaka. La fortuna è stata la traversa che ci ha salvato. Il problema, al massimo, è la riflessione sul perchè abbiamo concesso così tanto ad una squadra meno che sufficente come l’ Udinese.

mas63simo
5 anni fa

Flop sempre di più Mazzarri . Un incapace

Coppitelli: “Le prestazioni dei nuovi sono la cosa migliore di oggi”

Aina, prima gioia in Serie A: il Toro si conferma “cooperativa” del gol