Davide Vagnati, direttore tecnico del Torino, durante la presentazione di Sazonov ha fatto il punto sul calciomercato estivo

Davide Vagnati, direttore dell’area tecnica del Torino, al termine della presentazione di Saba Sazonov ha fatto un punto sul calciomercato estivo. Di seguito le sue parole.

Vagnati presenta Sazonov

“Anche quando è venuto per la firma del contratto, Sazonov era vestito così elegante e su questo scherzo con lui. E’ un ragazzo molto intelligente, si è già messo a studiare l’italiano, quando era con la sua nazionale faceva le videochiamate con la nostra professoressa per imparare la lingua. Verso aprile, maggio, suo papà era venuto a Torino per vedere le nostre strutture, abbiamo poi avuto modo di parlarci in videochiamata. Questo per dire che lo seguivamo da tempo, poi è arrivato alla fine per una serie di motivi ma era da un po’ che lo seguivamo”.

Perché avevate accettato l’offerta per Buongiorno?

“C’è stata una richiesta di un club, più volte ci hanno chiesto il giocatore, noi abbiamo semplicemente chiesto ad Alessandro cosa preferiva fare. Alessandro in maniera semplice ci ha detto che voleva pensarci una notte e poi ha detto che non voleva andare. Non c’è stata nessuna forzatura, né da una parte né dall’altra: era giusto che il ragazzo fosse a conoscenza della proposta che ci era stata fatta ma siamo molto contenti così”.

Con l’arrivo di Zapata ci sarà meno spazio per Sanabria e Pellegri, come l’hanno presa loro?

“Negli ultimi giorni di mercato abbiamo avuto più richieste sia per Sanabria che per Pellegri. Un calciatore, quando gioca in un club dove c’è concorrenza, deve saperci stare perché se uno vuole crescere deve imparare a condividere la concorrenza con giocatori importanti come è Zapata. Noi avevamo voglia di migliorare e speriamo di averlo fatto con l’arrivo di Duvan”.

Per Buongiorno c’era un’offerta importante

“Abbiamo la fortuna di avere un presidente che non ha fatto nessun tipo di cambio di strategia, potevamo fermare lì il mercato e prendere altri giocatori. C’era un’offerta importante per Buongiorno ma ho spiegato come è andata, il presidente non ha fatto richieste particolari, Alessandro ha deciso di rimanere e siamo contenti così”.

La rosa è più forte dell’anno scorso?

“Il valore di una rosa si vede alla fine, a volte anche anni dopo. E’ difficile rispondere ma sicuramente siamo soddisfatti di quanto è stato fatto”.

Ci sono ora tutti giocatori di proprietà a parte Soppy e sono stati presi giocatori di esperienza, era questo il vostro obiettivo?

“Lazaro ha detto ieri che essere sempre in prestito toglie inconscianente qualcosa, più giocatori hai che hanno appartenenza nel club, che da più anni sono in una squadra, è un valore aggiunto. Per quanto riguarda l’età media è una squadra relativamente giovane”.

Sulla vicenda Buongiorno, ciò che ha stonato è stato il fatto di non considerarlo incedibile. Come mai, considerando quello che rappresenta il giocatore?

“Queste valutazioni devono farsi in due, Alessandro è granata dentro, è cresciuto con noi, sente particolarmente una responsabilità nell’essere un giocatore del Torino. Abbiamo messo al corrente Alessandro della situazione e insieme abbiamo scelto la strada da percorrere, non c’è stato nessun tipo di attrito. Lui è molto contento, se avessimo fatto le cose diverse forse si sarebbe creato qualche attrito, così no”.

Si può dire che è un Torino molto più completo dell’anno scorso?

“Purtroppo nel calcio ogni giorno ne succede una, tra infortuni, rigori non dati, sfortuna ecc. Noi pensiamo di aver allestito una buona squadra, una squadra che deve ogni giorno lavorare, che deve cercare di aumentare di un centimetro per migliorarsi e penso che lo stiano facendo. Questa è la cosa più importante. Se siamo bravi a essere sempre concentrati a e seguire il mister, penso che potevo fare una buona stagione”.

E’ andato via un trequartista, Miranchuk, e non è stato sostituito, come mai? E quanto è stato vicino Miranchuk al ritorno?

“Crediamo molto in Seck e nelle sue qualità. E poi abbiamo preso un giocatore importante come Vlasic che è arrivato terzo al Mondiale. Non abbiamo quindi valutato il ritorno di Miranchuk. Abbiamo preso Zapata per aumentare il nostro livello e speriamo ci possa dare molto”.

Tornando a Buongiorno, ma perché non lo avete dichiarato incedibile?

“Ho spiegato prima, noi siamo felici e contenti che Alessandro sia rimasto”.

Come pensate di gestire la questione che Juric ha il contratto in scadenza?

“Ne abbiamo parlato con il mister prima dell’inizio della stagione, ci siamo detti che non era il momento di parlarne all’inizio della stagione sportiva 2023/2024. Vedremo nei prossimi mesi cosa sarà meglio per tutti, per il mister, per il Torino”.

Di cessioni all’ultimo giorno di mercato in passato ce ne sono state diverse, se quella notte Buongiorno avesse detto ok all’Atalanta, come vi sareste mossi?

“Purtroppo questo è un problema che abbiamo noi che facciamo questo lavoro, purtroppo il mercato è troppo lungo. Si gioca il campionato e nel frattempo c’è il mercato, negli ultimi giorni possono arrivare anche offerte importanti per giocatori importanti. Questo è un tema che mette in difficoltà anche gli allenatori, non è semplice allenare giocatori che vanno in campo con il telefonino per aspettare una chiamata dall’agente. Per l’eventuale sostituto di Buongiorno, il lavoro nostro è quello di avere il maggior numero di giocatori prendibili”.

Gli attaccanti sono troppi considerando che Juric gioca con una punta? Non era meglio impegnare le risorse per un altro giocatore, come un trequartista?

“Quando si può migliorare la squadra si deve migliorare la squadra, Zapata è un giocatore importante, siamo stati fortunati ad avere la possibilità di prenderlo perché il presidente ha voluto fare questo ulteriore investimento. Non è una problematica, è un valore aggiunto, abbiamo un giocatore in più. Non siamo sguarniti sulla trequarti perché, ripeto, Seck sta migliorando e abbiamo deciso di tenerlo, nonostante le richieste avute, perché siamo convinti che possa darci quello che sta dando. Si vedrà poi con il tempo come giocherà il Torino, più giocatori bravi ci sono e meglio è. I cambi ormai sono determinanti, visto che 5 giocatori possono essere sostituiti. Il fatto di avere tanti attaccanti non è un problematica”.

Oggi è venuto a trovarvi Spalletti, cosa vi ha detto?

“Abbiamo visto l’allenamento insieme, abbiamo parlato dei ragazzi che abbiamo eventualmente convocabili, lui ha detto che li seguirà e non esclude che in futuro possano essere convocati”.

Juric parla di obiettivi, se dovesse arrivare nono/decimo per il terzo anno probabilmente considererebbe esaurita la sua esperienza al Torino, condividete questa visione?

“Siamo all’inizio della stagione, quello che accadrà non lo possiamo sapere. Abbiamo un presidente che valuterà il lavoro di tutti e vedremo cosa deciderà per il futuro. E’ chiaro che speriamo tutti di fare un passettino in avanti che sarà determinato dall’allenamento di oggi, di domani e da mille altri fattori”.

Davide Vagnati
Davide Vagnati
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 21-09-2023


108 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
pellegranata
pellegranata
11 mesi fa

Ovviamente adesso che non c’e’… Mira e’ diventato un giocatore di cui non si doveva fare a meno. Ricordo bene che lo scorso anno veniva spesso preso di “mira” perche’ corre poco, perche’ discontinuo nell’arco della partita e perche’ spesso infortunato. Tra l’altro tutto vero. A parte qualche bel gol… Leggi il resto »

ale_maroon79
11 mesi fa

Seck ha resistenza notevole, è grosso ed ha un discreto dribbling. Purtroppo ha pure i piedi a banana, che sono un problema grosso per un trequartista. Fossi in Juric inizierei a pensare se spostarlo altrove sul campo….visto che pare si debba tenerlo a ogni costo. Rispetto a lui, Mira giocava… Leggi il resto »

madde71
madde71
11 mesi fa

la copisterica cairota,sotto pressione a tutti i livelli.
ds disgustoso,ma li dentro non è nè l’unico,tantomeno il pmo,diciamo che c’è un bel quartetto vomitevole

odix77
11 mesi fa
Reply to  madde71

se consideriamo che sono state fatte dichiarazioni precise che non coincidono con le varie ricostruzioni piu o meno fantasiose ma che di sicuro non hanno “prove” reali , chi si sta spappolando il fegato non siamo noi ma tu madde71, quello che pensa di sapere un sacco di cose le… Leggi il resto »

madde71
madde71
11 mesi fa
Reply to  odix77

sei come savic,inutile,neanche fastidioso,inutile,mio fegato normale,tu tarzanello copisterico,con un viscidume che lascia il tempo che trova.
Imbarazzante x quelli come te,sai che mi frega,inutile orpello del circo cairota

odix77
11 mesi fa
Reply to  madde71

eh si vede dal tuo ultimo post quanto tu stia bene… ma in realtà visto che vivi in un mondo tutto tuo parallelo probabilmente hai ragione tu stai benissimo in quel mondo peccato che sia inventato… ma quando prendi l’elenco delle mink.iate che scrivi in anticipo su chiunque e poi… Leggi il resto »

madde71
madde71
11 mesi fa
Reply to  odix77

sai,pulviscolo,pedulla venerato e pure di marzio sbagliano,ti attacchi come i tafani,lasdcia stare il cervello altrui,pensa alla vasellina nel tuo.
sta succedendo lmolto di cui ho scritto,sta distruggendo tutto,mi spiace se la tua bile ne soffre,ma rimani inutile come savic,grancassa masiota

T9
T9
11 mesi fa
Reply to  madde71

Ho perso il conto, è già passato il 30 Agosto? Qualcuno mi può aiutare?

odix77
11 mesi fa
Reply to  madde71

ecco per esempio una delle tue fantasie ricorrenti in cui credi fermamente : che esista una copisteria ovvero gente pagata da cairo per contrastare i cattivoni di toro.it… davvero io mi imbarazzo per il tuo cervello.

madde71
madde71
11 mesi fa
Reply to  odix77

be,se l’80% e passa ti chiama idiox,sto in buona compagnia

madde71
madde71
11 mesi fa
Reply to  madde71

ultima cosa,da come scrivi,se è vero che frequentavi la Maratona e ragioni cosi,hai davvero il cervello pieno di cicerchia

T9
T9
11 mesi fa
Reply to  madde71

Magari fosse l’ultima

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  madde71

1 ORA PRIMA DI SALERNITANA-TORO 0-3
 
0.3madde: “Loro giocano col portiere”   (ennesimo insulto per il nostro M. Savic
Gli risponde solo l’unico in sintonia come QI<30
0.3eddy: “Ho visto un Savic in grande crescita nelle due partite della Nazionale Serba. Possiamo stare molto tranquilli.”
 
Risultato finale: Salernitana – Toro 0-3

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  madde71

Mago Otel-madde le sa tutte : 13/07/2023 :  “Chissà se ci sarà Ricci il 30/8…” 14/07/2023 :  “Chissà se ci sarà Ricci il 30/8…” 15/07/2023: “Chissà se ci sarà Ricci il 30/8…” …  lo ha scritto e rilanciato almeno altre 5/6 volte; poi, altrettanto “ILLUMINATO” dalla sua sfera ovoidale non-magica: 30/07/2023: “A sarri piace ancora… Leggi il resto »

Sazonov: “Venire qua è stata la scelta migliore, non vedo l’ora di giocare”

Torino-Roma: Juric a caccia del primo successo contro Mourinho