Nonostante la vittoria contro il Milan, c’è un punto debole nel Torino di Paolo Vanoli e riguarda la corsia di destra

La vittoria contro il Milan ha portato entusiasmo in casa granata: ci voleva proprio dopo la sconfitta di Bologna e dopo tanti pareggi. Ma c’è una cosa che va evidenziata e non è banale: il Toro ha un punto debole. Quale? La corsia di destra. A sinistra ci sono Sosa, Biraghi e Masina. Giocatori che sono affidabili e che sono terzini nel 4-2-3-1 di Vanoli. A destra invece c’è un problema. Il titolare sulla carta è Pedersen, ma quanti errori contro il Milan. Tanti, troppi. Su tutti il rigore con il braccio alzato. Poi la leggerezza sul palo di Joao Felix e la mancata lettura sul giallo preso da Ricci. Prima Vanoli, poi Lazaro, infine Ricci: tutti lo hanno spronato ad entrare in partita. Poi al suo posto è entrato Walukiewicz, che ha praticamente fatto assist a Reijnders. Non bene.

Non è emergenza, è scelta

Sulla destra, non si tratta di emergenza, ma di scelta. Pedersen non ingrana e non regge l’eredità lasciata da Bellanova. Walukiewicz fa quello che può, ma non è un terzino. Si tratta di un difensore centrale, sulla fascia non può fare molto e rendere al meglio. C’è anche il giovane Dembelé. Ma nell’unica partita da titolare è stato espulso dopo pochi minuti. Vanoli ha questi 3 a disposizione sulla destra. In avanti invece, c’è solo Lazaro. A sinistra ci sono Elmas e Karamoh. Anche qui, a destra il Toro è più debole.

La cessione di Vojvoda

La corsia di destra si è indebolita con la cessione di Mergim Vojvoda al Como. Il kosovaro calzava molto bene come terzino destro nel 4-2-3-1. Ruolo da lui ricoperto spesso in Nazionale. Proprio nell’ultima sessione invernale di mercato, per 2,5 milioni di euro è approdato alla corte di Fabregas. Granata che non lo hanno rimpiazzato. Contro Juventus e Fiorentina non è stato convocato per l’infortunio che si era procurato con il Toro. Ma contro il Napoli ha esordito. Al momento il titolare è Smolcic. Qui al Torino sarebbe stato lui il titolare. Davanti a Pedersen, Walukiewicz e Dembelé.

Sebastian Walukiewicz of Torino FC in action during the Serie A football match between Torino FC and Genoa CFC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 24-02-2025


30 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Maratona 76 (urge derattizzare il TORO)

Perdersen, detto tutto. Ma troppo facile sparare sulla croce rossa, sarebbe ben piu utile mirare al duo ratto e sorcino, gli unici VERI colpevoli!!!

Marcorti
25 giorni fa

Come già scritto da altri, la tragedia è che è arrivato al posto di Bellanova, nel solito perverso meccanismo: colma una lacuna da una parte, creane una nuova dall’altra.

Andreas
25 giorni fa

considerando che in certe situazioni non si possono fare troppo gli schizzinosi/precisini, non si potrebbe mettere Lazaro dietro e Sanabria o Adams (che non sono prime punte) come terzo di dx in avanti con Vlasic al centro ed Elmas a sx? Avremo in campo Sanabria al posto di Pedersen. Troppo… Leggi il resto »

tric
25 giorni fa
Reply to  Andreas

Spero però di non vedere Salama in quel ruolo….

Torino-Milan, le statistiche: granata cinici rispetto al Milan

Torino, Sanabria sfrutta l’occasione: ora servono i gol