25.000 tifosi in strada: numeri incredibili nel 2025. Lo scollamento tra il popolo granata e la società è sempre più evidente
Il popolo granata c’è. È vivo, forte ma è soprattutto stanco di vedere un Torino così diverso da quello che gli è stato propinato negli ultimi decenni. È stufo di una squadra mediocre che si barcamena nelle posizioni di metà classifica, di una società senza particolari ambizioni, di vedere quei pochi giocatori veramente forti essere puntualmente ceduti. C’erano oltre 20.000 persone in strada, 25.000 in alcuni tratti della marcia (in particolare quando è sfilata da Piazza Castello alla Gran Madre) a gridare la propria rabbia contro Urbano Cairo e la propria voglia di vedere un Toro diverso.
Marengo avevo detto: “Questa marcia lascerà il segno”
Numeri incredibili. Nel 2025, nel mondo dei social riuscire a riunire così tante persone in una manifestazione fisica e non virtuale non è affatto semplice. “Questa marcia lascerà il segno“, aveva detto l’avvocato Marengo un’ora prima che il corteo partisse, quando di fronte al Bar Norman molti tifosi stavano ancora arrivando ed era difficile fare una stima delle presenze. Probabilmente aveva ragione: chi c’era questa marcia la ricorderà a lungo, caio non c’era ha potuto rendersi conto della sua reale portata dalle foto e i video che girano in rete.
Messaggio arrivato anche a Cairo
Foto e video che anche Cairo avrà visto dopo la toccata e fuga in solitaria a Superga e dopo aver disertato la commemorazione al Cimitero Monumentale. Forse ripeterà ancora che la maggior parte dei tifosi granata è dalla sua parte, come fatto anche negli scorsi mesi (ma è difficile pensare che possa crederci veramente), ma la realtà è diversa, è quella che ha sfilato dal Bar Norman a Sassi al grido di: “Urbano Cairo devi vendere, vattene, vattene”.

Emblematica la foto mentre guarda da solo come un C. O.G.L.I.O.N.E la lapide,rappresenta la più grande figura di M. E. R. D. A del ventennio come affittuario del defunto Torino calcio,da tutto il mondo hanno reso omaggio alle leggende,squadre leggendarie come River Plate e Manchester united,basta una persona e la… Leggi il resto »
Chi vorremmo al posto di Cairo? Il fondoPIF che sta cercando di vendere le squadre arabe? Red Bull che ha già dichiarato di non essere interessata? Qualcuno dei partecipanti alla Marcia? Il nipote di Calleri? Un nuovo Vidulich? Per caso Aghemo? Magari Beretta? Sanson? Del Vecchio? Lotito? E chi verrebbe… Leggi il resto »
per quanto io possa anche concordare con te su tutto soprattutto l’ultima parte , ritengo che a questo punto valga tentare il cambio. troppi anni di cairo e della sua mediocrità…. per volere o per incapacità il Toro con lui resterà sempre questo(che è meno di quello che vuole il… Leggi il resto »
Chiunque si presenti con un progetto sportivo serio e un piano di investimento chiaro sulle strutture (,stadio, centro sportivo eccetera) tranne l’indegno Cairo.
Piazza esplosiva? Fai ridere i polli. E quelli che hanno investito in Milan e Inter (omicidi, infiltrazioni mafiose, traffico di droga, pestaggi) cosa dovrebbero fare ? Vendere?
matteo perdonami ma sbagli e di grosso…. stadio centro sportivo e se non ottieni risultati verrai contestato…. oggi ci si attacca a qualunque cosa , la realtà è che nel calcio contano SOLO i risultati STOP…… me lo vedo il tifoso medio che scrive : bravo ai fatto la stadio… Leggi il resto »
Ma i tifosi delle altre società forse non contestano? Ma tu pensi che un cairo a Roma, Napoli, Milano ma anche in altre squadre di provincia sarebbe durato 20 anni?
Pensa che avendo paura di un infarto che mi possa colpire domani, pensavo stasera di suicidarmi.
Ma lasciatelo perdere, ancora a dargli retta? Uno così è solo da sotterrare vivo