Duvan Zapata, dopo 3 giornate di Serie A, è il giocatore che ha tirato di più in porta: ora i compagni lo cercano di più
Nuovo allenatore, nuovo capitano in questa stagione 2024/2025 del Torino. Vanoli ha scelto subito Duvan Zapata come capitano in estate. Il colombiano è così diventato sempre più l’uomo simbolo del Torino. In 4 partite tra campionato e Coppa Italia, ha già fatto 2 gol. Uno contro il Cosenza e uno a San Siro contro il Milan in Serie A. In queste prime 3 giornate di Serie A, Zapata è il giocatore che ha fatto più tiri in porta: 7. Come lui solo Thuram dell’Inter, che ha già trovato 4 gol ed è il capocannoniere del campionato. Seguono in questa speciale classifica Kvaratskhelia (6), Retegui (5) e Vlahovic (5).
Zapata è più “cercato” dai compagni
Il gioco del Toro è cambiato, da quando c’è Vanoli in panchina. La squadra in fase offensiva è molto più efficace e propositiva. Con il 3-5-2, la squadra è corta e gioca in 30 metri quando attacca. Questo, grazie all’inserimento delle mezzali, porta pericolosità. Zapata in generale, è molto più cercato dai compagni rispetto a prima. Lo conferma il dato sui tiri in porta. Poi le sue giocate, la sua esperienza e il suo spirito di sacrificio fanno il resto. Con un mancino come Borna Sosa sulla sinistra, arriveranno ancora più cross per lui anche da quel lato.
Il dato sul possesso palla
Infine, c’è un altro dato che conferma quanto detto in precedenza. Con 30 minuti e 36 secondi di possesso palla, il Torino è la seconda squadra in Serie A per possesso palla. La prima squadra è il Napoli con 32 minuti e 45 secondi. Poi ci sono Venezia (terzo a 22 e 10) e poi Verona (quarto a 16 e 9). Quello del Torino non è un possesso sterile. Si tratta di un possesso propositivo, che porta a concludere in porta. Questo porta gli attaccanti, come Zapata, ad essere sempre più coinvolti e pericolosi.
ma come? non doveva giocare sulla fascia sinistra come da indicazione e sostegno di quelli che di calcio ne capiscono tantissimo?
Ancora? lo scorso anno quindi con 13 gol è stato l’esterno sinistro più prolifico in serie A?
gol fatti QUASI tutti in area , non da esterno…quindi si ancora… zapata a 30 e rotti anni , anche ammesso che gli piaccia piu stare verso sinistra non è un ala come da modulo di juric incapace di giocare a due punte.
x altro ha fatto 8 gol di testa(di cui una parte suppongo su calcio piazzato) quindi in AREA non all’ala… che ti fa pensare? aspetta , pensare, non è il verbo corretto per te…
L’idea che abbia giocato in fascia sinistra è tua, solo tua, non è un traliccio che deve stare fisso e fermo dentro l’area, anche se è una prima punta fisica SVARIA,SI MUOVE sul fronte offensivo, prediligendo la corsia sinistra probabilmente…a parte pippo Inzaghi forse, non ho mai visto una punta… Leggi il resto »
inutile continuare a discuterne hai ragione tu pallottoliere , con juric per un breve periodo non giocava all’ala lasciando sanabria n mezzo, me lo sono inventato io, va benissimo.
Ciao Odix, però avete discusso di calcio, di Zapata senza offendervi, ognuno con le sue opinioni, così si fa,non tutti la pensano allo stesso modo altrimenti il mondo, la vita, sarebbero una palla assurda,così dovete fare, buona giornata
lo scorso anno ho ricevuto insulti a non finire per i miei giudizi su juric compreso il fatto che vedere zapata all’ala era una roba inguardabile…
Ciao Odix allora Zapata secondo me si spostava sulla sinistra perché con il gioco di mister mediocrità Juric non gli arrivava un pallone giocabile,lui è un bomber d’area,un giocatore fantastico che sicuramente rende al massimo giocando al centro dell’attacco, infatti con mister Vanoli gioca nel suo ruolo, diciamo che mister… Leggi il resto »
ciao james , zapata storicamente ha una predilizione per partire da sx , questo è emerso lo scorso anno dalle analisi di chi mi controbatteva quanto dicevo , ovvero quanto stai sostenendo tu…. la mia tesi era che zapata non avesse i numeri da “ala” o da attaccante esterno e… Leggi il resto »
Se una squadra gioca con 2 punte è normale che una si possa spostare in fascia a volte…non ci vedo nulla di strano… poi se per te è un problema è un altro discorso
questo se una squadra gioca a due punte , JURIC non lo ha mai davvero fatto , nella realtà una delle due si spostava all’ala e spesso dall’altro lato saliva vlasic sostanzialmente tentando di riproporre il suo unico modo di giocare 3-4-3.. quando giochi a due punte come dici le… Leggi il resto »
Vedi fratello avete parlato di Zapata senza offendevi, ma esprimendo le vostre opinioni diverse, facile no?
No tanto qualsiasi cosa io dica non va bene. Ma sinceramente non mi importa nulla del suo giudizio…è solo un montato tuttologo che si crede Dio sceso in terra,un poveretto. Ormai con la rinomata tecnica,utilizzata dai vari multinick cairoti, dello smer.dare tutto quello che sono commenti altrui, con le solite… Leggi il resto »
vedi pallottoliere77 il tuo errore è semplice : 1)smerd.are tutti i giocatori in arrivo dal mercato , è una cosa per la quale meriti qualunque insulto possibile 2) non ricordo su vanoli cosa scrivevi 3)scrivere da agosto che facciamo schi.fop che andremo in b e che servirà il pallottoliere ….… Leggi il resto »
ah permettimi di aggiungere una cosa “No tanto qualsiasi cosa io dica non va bene.” PALLE , io entro SEMPRE nel merito dell’articolo e del commento specifico , siete voi che farcite ogni post sempre delle stesse cose , sempre degli stessi commenti, sempre delle stesse frasi andando SEMPRE fuori… Leggi il resto »
Il fatto che abbia tirato 7 volte va bene, ma 1 gol su 7 tiri è poco… il senso dell’articolo in generale non mi è comunque chiaro fino in fondo.
Buongiorno. Diciamo che non è tra gli articoli più interessanti. lo chiamiamo, senza offesa per il giornalista mi raccomando, riempitivo? Non ci sono sempre notizie importanti da dare, e quindi a volte ci si inventa qualcosa L’unica statistica interessante è: 3 partite, 5 gol fatti! Sempre a segno, pur giocando… Leggi il resto »
Si potrebbero fare articoli sull andamento dei lavori al Robaldo, sulla situazione delle giovanili….meglio scrivere articoli sul nulla
se avesse fatto il roblado in tempi brevi avreste cmq trovato altri temi… perchè è tutto strumentale… mi ricordi gentilmente nei decenni prima di cairo dove si trovava il centro sportivo per le giovanili?
Io guardo la gestione attuale, del passato sinceramente non mi importa una beata mazza.
ah aspetta quindi cairo è il peggiore di sempre tra le varie cose rchè non ha il centro delle giovanili, se però ti chiedo dove era prima di cairo non ti interessa… curioso, ma neanche tanto, dimostri come al solito che sei il nulla piu totale.
A differenza sua, io sono persona seria e non di parte. SI vorrei anche io articoli sul Robaldo! Si vorrei anche io articoli sulle giovanili e su come vengono gestite. E si, vorrei essere informato quando la gestione fa schi fo, per poter protestare o almeno criticare A differenza sua,… Leggi il resto »
Ieri cadeva il ventennale della gestione De Laurentis… mi potrebbe gentilmente fare un paragone fra le due gestioni. Grazie
Vede Yoshi, con questo suo commento di nuovo fuori tema dimostra che lei è di parte e ottusamente monotematico Non lo deve dire a me: per me Le Laurentis ha gestito molto meglio il Napoli di quanto abbaia fatto Ciro al Toro. E lei resta il proprietario di pallottolieri che… Leggi il resto »
è semplicemente ignorante come già ampiamente dimostrato.
Per forza non avendo molte alternative tipo, una riserva adeguata per Zapata, fantasisti,ali, trequartisti, bisogna giocare sull’unico bomber vero che abbiamo, fortuna è arrivato Adams altrimenti con siesta Sanabria e Swarovski Pellegri eravamo nella mer… da, menomale che almeno Pellegri c’è lo siamo tolto dai cogl… lioni,sperando che a Zapata… Leggi il resto »