La giornata del 4 maggio 2025: la cerimonia al cimitero, la marcia, la messa e la lettura dei nomi dei 31 Caduti
4 maggio 2025: sono passati 76 anni dalla tragedia di Superga. Il 4 maggio del 1949 il colle di Superga ha posto fine alla storia della gloriosa squadra del Grande Torino e di chi li aveva accompagnati in quell’ultimo viaggio. Ma nel cuore di ogni tifoso granata, il ricordo è vivo più che mai. Quella di questa domenica è una giornata ricca di appuntamenti. Si parte al mattino con la cerimonia al Cimitero Monumentale e la marcia verso Superga. Poi la messa e la lettura dei nomi sul Colle. Infine, la Mole Antonelliana si illuminerà di granata. Segui la diretta della giornata su Toro.it.
4 maggio 2025: la diretta
Ore 22.10 La Mole Antonelliana si colora di granata: termina così la lunga giornata cominciata con la Marcia dei tifosi, proseguita con la commemorazione al Monumentale e con la celebrazione della Messa a Superga
Ore 18.37 Il Torino saluta Superga. Dopo la Messa e la lettura dei nomi degli Invincibili i granata hanno lasciato il piazzale della Basilica. Dura contestazione contro Davide Vagnati. I tifosi hanno intonato cori contro il direttore e contro Urbano Cairo.
Ore 18.12 Per la prima volta nella sua carriera, il capitano del Torino Duvan Zapata ha letto i nomi dei Caduti
Ore 18.10 La squadra, con Zapata in testa, marcia verso la Lapide
Ore 17.56 La Messa nella Basilica di Superga è terminata. I calciatori del Torino abbandonano la chiesa per recarsi davanti alla Lapide, dove il capitano Zapata leggerà i 31 nomi
Ore 17.26 In corso l’Omelia di Don Robella: “Che cos’è Superga? Basilica? Colle? Lapide? È un qualcosa di più, uno scrigno. Chi prendeva lo scrigno nella storia, con il tesoro all’interno, si arricchiva. Ma è vuoto? Allora è una fregatura. Ecco lo scrigno di Superga. Il pirata prende lo scrigno e prende qualcosa. Noi invece quando veniamo a Superga mettiamo dentro. Che cosa mettiamo dentro? Il tesoro più prezioso che abbiamo noi del Toro”.

Ore 17.03 Proprio alle 17.03, proprio nello stesso orario in cui si spensero i 31 Caduti, ha cominciato a piovere.
Ore 17.00 Inizia la Messa nella Basilica
Ore 16.47 Il Torino è arrivato a Superga: ovazione per Vanoli e per Zapata, giocatori applauditi dai presenti sul piazzale
Ore 16.40 A Superga è arrivato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Attesa ora la squadra granata che quest’anno come già noto non sarà accompagnata dal presidente Cairo.
Ore 16.16 Il pullman del Torino è partito dal Filadelfia in direzione Superga
Ore 16.00 A Superga sono è arrivata l’associazione ex calciatori granata. Tra i presenti anche Claudio Sala.
Ore 15.36 Il Torino si prepara a salire a Superga. Il pullman granata dovrebbe partire dal Filadelfia tra le 16:45 e le 17:00 e impiegherà circa una mezz’ora per arrivare alla Basilica
Ore 15.20 Con la fine della marcia si attende l’inizio della Messa, in programma alle ore 17:00 alla Basilica di Superga.
Ore 13.49 Il corteo ha raggiunto piazza Modena, l’ultima tappa della marcia granata prima di Superga.
Ore 12.00 Chiuso il Cortile della Memoria al Filadelfia: accesso non più consentito ai tifosi.
Ore 11.55 A sorpresa, Urbano Cairo non sarà presente quest’anno alla commemorazione ufficiale del Grande Torino a Superga. Il presidente si è recato sul colle insieme al figlio poi è rientrato a Milano.
Ore 11.50 Al Cimitero Monumentale già un centinaio di tifosi in attesa della commemorazione. Mentre la Marcia verso Superga continua il suo percorso, un altro luogo simbolico della giornata inizia a popolarsi: al Monumentale di Torino si sono già radunati oltre cento tifosi, in attesa del momento di raccoglimento e della commemorazione in programma.
Ore 11.35 L’affluenza continua a crescere minuto dopo minuto: si contano già oltre 25.000 persone lungo il percorso della Marcia verso Superga. Un numero straordinario, che conferma la portata e la profondità di questo momento unico per tutto il popolo granata.
Ore 11.15 È ufficialmente partita la Marcia verso piazzale Modena.

Ore 10.55 La marcia è partita da circa venti minuti, ma i tifosi sono ancora fermi in Via Pietro Micca.
Ore 10.35 Tutto pronto al Bar Norman, nel cuore pulsante del tifo granata. È partita la Marcia verso Superga.
Ore 10.05 La Marcia verso Superga non è ancora ufficialmente partita, ma l’afflusso di tifosi continua senza sosta. Circa 20.000 già presenti.
Ore 10.00 Una figura speciale partecipa alla Marcia: si tratta di Pasquale Bruno, ex difensore granata amatissimo dai tifosi. La sua presenza in pellegrinaggio verso la Basilica, nel giorno del ricordo degli Invincibili, non è passata inosservata. L’ex numero 4 ha voluto rendere omaggio a quella squadra leggendaria che rappresenta l’anima e la storia del club, partecipando con rispetto e commozione a uno dei momenti più toccanti dell’anno per il popolo granata.
Ore 9.50 L’emozione cresce sempre di più. Tante bandiere del Toro che sventolano in aria, e il numero dei tifosi granata è altissimo. Sono pronti a partire dal Bar Norman, luogo da dove avrà inizio la Marcia. Mancano pochi minuti all’avvio.
Ore 9.05 Da qualche minuto sono aperti i cancelli del Filadelfia. Il l Cortile della Memoria è accessibile ai tifosi e resterà aperto fino alle 12:00. Un popolo chiamato a raccolta nel ricordo degli Invincibili.
Ore 8.00 Una giornata intensa quella che sta iniziando. Fra un’ora i cancelli del Filadelfia, quella che era la casa del Grande Torino, si apriranno. Sarà possibile così per i tifosi accedere al Cortile della Memoria. Nel frattempo i tifosi che parteciperanno alla Marcia si preparano a raggiungere il Bar Norman, dove tutto è iniziato e dove i tifosi si sono dati appuntamento.

Bellissimo corteo! Non ho MAI partecipato ad un corteo in vita mia (a parte da studente ma solo per “tagliare” subito ed andare a giocare a biliardo o pingpong). Perchè? perché il giorno dopo dopo un magnifico corteo tutto ritorna come prima.
Beh detto da un giovane che un corteo non cambia nulla è piuttosto deprimente. Di solito sono i vecchi pantofolai che si sottomettono e dicono proprio quella frase
Amico mio, ricordo ancora come fosse adesso, quella sera de 4 maggio. Credimi: non cambia nulla. Se cambierà sarà perchè Cairo avrà un’occasione economicamente vantaggiosa. Non solo lui è così, comunque.
Qualcuno ha notato che in Tv (Sky) hanno parlato solo di Superga e manifestazione senza mai nominare contestazione verso Cairo? Pure Aghemo nel primo pomeriggio ha declinato, se sarebbe salito anche Cairo alla Messa non avrebbero fatto riprese secondo me . Questo è un paese con la libertà di informazione??????????😩😩😩
Tutto più che scontato.
Sulla RAI, alla domenica sportiva invece, esplicitata la contestazione a Cairo, con pecci che “giustifica” i tifosi per tutto ciò
Meno male
La passione per il Toro è “invincibile”, nonostante tutto. Oggi lo si è visto. Ogni 4 maggio lo si vede. Questo tifo meriterebbe ancora una squadra indimenticabile.