Il club doriano e la Digos hanno collaborato per l’identificazione dell’autore del condannabile gesto: due anni di Daspo al tifoso della Sampdoria
La fotografia non lasciava spazio a dubbi: un tifoso della Sampdoria, nel corso della sfida contro il Torino ha mimato, rivolgendosi verso il settore ospiti, l’aereo che il 4 maggio 1949 si schiantò contro il terrapieno di Superga, spezzando le vite di 31 uomini, tra calciatori granata, giornalisti ed equipaggio. Un gesto esecrabile, che non ha lasciato indifferente il club blucerchiato: dai vertici liguri c’è stata da subito piena disponibilitĂ con gli uomini della Digos, che attraverso le telecamere di videosorveglianza del “Ferraris” sono riuscite a identificare l’autore del gesto. Come riporta l’Ansa, il tifoso, 35 anni, è stato identificato: a lui è stato notificato un Daspo di due anni.
Sampdoria-Torino, tifosi mimano l’aereo di Superga
Nella vicenda sono coinvolti anche altri due giovani ragazzi, ripresi questa volta da un video mentre, in curva Nord, effettuavano lo stesso gesto. Che, è bene ricordarlo, non rappresenta un unicum nella storia recente del club granata.
Anche nell’ultimo derby dell’Allianz Stadium, un tifoso bianconero era stato ripreso intento a prendersi gioco della Tragedia di Superga: per lui sono arrivati, nel giro di qualche giorno, 5 anni di Daspo, comminati dalla Juventus.
Il tweet del Pescara sulla vicenda
Anche il Pescara ha voluto, su Twitter, dimostrare la propria vicinanza al Torino. Nella giornata di ieri, il Delfino aveva cinguettato: “L’ignobile gesto visto a Marassi in occasione di Sampdoria-Torino non c’entra con lo sport. Rispetto per il Grande Torino e per i suoi tifosi”. Questa sì, invece, una bella manifestazione di lealtĂ , oltre le appartenenze.
A certa gente auguro che il volo che mima lo faccia dalla gradinata.
Pensate che idiota, a 35 anni fa una cosa che non fatebbe neanch’io un bambino di sei e come conseguenze non potrà più seguire la sua squadra allo stadio per due anni. Un genio assoluto
Un genio.