Izzo: da mister 25 milioni a dimenticato. Che grana per il Toro - Toro.it

Izzo: da mister 25 milioni a dimenticato. Che grana per il Toro

di Francesco Vittonetto - 12 Novembre 2020

Calciomercato Torino / In pochi mesi il cartellino di Izzo è crollato: un problema per Vagnati che a gennaio deve riuscire a piazzarlo

Armando Izzo guarda il Toro da un oblò. E intanto il valore del suo cartellino si avvicina a quello di due anni fa, quando sbarcò sotto la Mole scambiato dai più ironici per Cristiano Ronaldo. Qualche giorno fa, il difensore granata si mostrava su Instagram intento a recuperare dal piccolo infortunio al ginocchio che ancora lo costringe a lavorare a parte. “Manca poco al rientro in gruppo”, ha poi scritto sul social network. Ma una volta tornato, quale sarà il suo ruolo nella rosa del Torino? Lecito domandarselo, dal momento che sia sulla fascia destra della difesa, sia al centro, l’undici ha trovato un suo equilibrio senza di lui. Che doveva partire entro il 5 ottobre e potrebbe invece farlo a gennaio. Ma se già nell’ultimo calciomercato Vagnati faticò a trovare un acquirente disposto ad accontentare le richieste di Cairo (superiori ai 20 milioni), tra tre mesi – dopo tante panchine – sarà ancora più arduo reperire un’offerta accettabile.

Izzo, il Torino fatica a trovare gli acquirenti

Almeno finché il Toro non abbasserà le sue pretese, vendere Izzo sarà quasi impossibile. Eppure è lampante che le prestazioni dell’ultima stagione e le ripetute assenze di quella in corso abbiano notevolmente abbassato la sua appetibilità sul mercato.

A supporto della nostra tesi (pressoché autoevidente) portiamo una semplice analisi dei dati di Transfermarkt, che come noto stabilisce – sulla base di modelli statistici – gli ipotetici valori di ciascun giocatore. Acquistato per 10 milioni nel 2018, il 5 si è affermato sin da subito come uno dei migliori della formazione di Mazzarri. Tanto che, un anno dopo (estate 2019), c’era chi in Premier aveva messo sul piatto 25 milioni per assicurarsi le sue prestazioni. Cairo rispose nisba e rinnovò il contratto – con ritocco dell’ingaggio – a quello che, a ragione, riteneva un top player dell’organico.

Quanto vale oggi il difensore granata?

Nella seconda parte della scorsa stagione, dopo alcuni mesi già deludenti, Izzo è crollato. Meno attento in campo, protagonista spesso di qualche svarione: era entrato anche lui nel ciclone che sembrava tenere imprigionato tutto il Toro. Transfermarkt osserva il calo: da un valore di 25 milioni, è arrivato ai 16 di aprile scorso. E poi ai 15 attuali. Che sul mercato reale restano, comunque, un miraggio, vista la crisi di liquidità che coinvolge tutti i club di Serie A (e non solo).

Vagnati, insomma, arriverà a gennaio con un bel punto interrogativo. La scelta, però, il club dovrà farla già ora: occorrerà valutare quanto sarebbe proficuo dargli nuova centralità nel progetto Giampaolo – ma questo come inciderebbe sugli equilibri della squadra? – o se invece converrà proseguire ad libitum il limbo attuale. Una grana, senza dubbio.

Elaborazione di Toro.it su dati Transfermarkt

36 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
odix77
odix77
10 giorni fa

che serva da lezione… i giocatori vanno venduti SUBITO se portano tanti soldi …. il problema è poi però avere le idee chiare su cosa fare con i soldi, cosa che negli ultimi anni non abbiamo per niente avendo sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare…..

LoviR53
LoviR53
9 giorni fa
Reply to  odix77

Con questa mentalità di far tanti soldi e basta NON si va da nessuna parte. I giocatori vanno venduti solo se NON funzionali ad un Progetto di squadra definito e Belotti nel progetto è una buona punta è NON è da vendere. Sarà che da giovane ero abituato bene con… Leggi il resto »

vecchiamaniera
vecchiamaniera
10 giorni fa

Ahahah,venticinquemilioni.Il nano dovrà rivedere la sua ingordigia.

odix77
odix77
10 giorni fa
Reply to  vecchiamaniera

devono rivederla un pò tutti l’ingordigia , soldi non ne girano per nessuno…

Denis-Joe
Denis-Joe
10 giorni fa

Se Cairo perde soldi non me ne può fregare di meno. Cambi mestiere, non è tagliato per fare il presidente di una squadra di calcio, comunque non del Toro. Finora gli ho visto combinare solo danni, non mi viene in mente niente, ma proprio niente, di positivo che abbia fatto… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
10 giorni fa
Reply to  Denis-Joe

n’altro accecato dall’odio, talmente accecato che quando scrive, scrive caxxate: “Se Cairo perde soldi non me ne può fregare di meno.” Sanno anche i muri che la cessione di Izzo porterebbe soldi al Toro senza transitare sul conto corrente privato di Cairo. Sanno anche i muri che se un giocatore… Leggi il resto »

Denis-Joe
Denis-Joe
10 giorni fa

tu non ti rendi conto delle fesserie che scrivi… su qualunque argomento, nessuno escluso. Ma continua pure, io ti ignoro, come sempre.

odix77
odix77
10 giorni fa
Reply to  Denis-Joe

beh la fesseria sul tema che cairo perde soldi per la svalutazione di izzo l’hai scritta tu però…. i soldi li perde il Toro non cairo o penserai davvero che a Cairo cambi qualcosa i 10 milioni di izzo di differenza di valutazione?….quando venderà diciamo anche molto a meno di… Leggi il resto »

odix77
odix77
10 giorni fa
Reply to  odix77

intendo quando venderà il Toro.

Denis-Joe
Denis-Joe
10 giorni fa
Reply to  odix77

Non ho scritto che cairo perde i soldi con la svalutazione di izzo, ho scritto che non me ne frega niente se cairo perde soldi. Per quanto riguarda distribuzioni degli utili societari, valore di cessione di una società, e di quanto sia interesse del patron di una società che gli… Leggi il resto »

Last edited 10 giorni fa by Denis-Joe
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
10 giorni fa
Reply to  Denis-Joe

Denis, già, ma nel merito ovviamente non mi può contrastare controdeduzioni? nessuna. Dimostrazione che sbaglio? nessuna piu facile affermare che uno dice fesserie… ma senza dimostrare che ha torto o fare come gli altri zerotreini, passare direttamente all’insultino asilesco. a me basta l’interesse e il dialogo con la gente normale.… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
10 giorni fa

tra l’altro il buon Denis-Joe è storicamente famoso per il suo vademecum zerotreino provocazione: definizione messa giù da uno degli zerotreini, cioè Denis (Parole testuali) 1) Questo è un sito incui la maggioranza dei commentatori insulta cairo (ndr: e non solo lui, , aggiungo io) 2) chiunque si logga e… Leggi il resto »

Denis-Joe
Denis-Joe
10 giorni fa

Già, hai ragione.
Adesso però vai a fare merenda e mettiti il pigiamino che alle 8 si cena.

Last edited 10 giorni fa by Denis-Joe
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
9 giorni fa
Reply to  Denis-Joe

Denis, continua inutilmente a darmi ragione

nel merito continua a non potermi contrastare controdeduzioni? nessuna. Dimostrazione che sbaglio? nessuna
piu facile andare di frasi asilesche senza costrutto

ripeto continua a darmi ragione. ma onestamente me ne frego pure di questo