Nato e cresciuto con il Torino: tutto su Alessandro Dellavalle, il difensore italiano classe 2004 dei granata

Da sempre granata, Alessandro Dellavalle è uno degli uomini chiave del Torino Primavera, nonché capitano dalla stagione 2023/2024. Nato nel capoluogo piemontese l’11 maggio 2004, il giovane difensore è praticamente cresciuto con il Toro, che sin da bambino gli ha dato fiducia. Nel luglio del 2023, ha firmato il suo primo contratto da professionista con i granata.

I numeri e il percorso con il Torino

Dellavalle può essere considerato uno dei figli del Toro, uno che gli ambienti granata li ha vissuti per parecchio tempo. Già nella stagione 2019/2020, ad esempio, ha giocato da sotto età il campionato Under 17, mettendo insieme 4 presenze e 2 reti. L’anno seguente, sempre da sotto età, è passato alla categoria Under 18, mostrando grande personalità e continuità. I numeri infatti hanno parlato chiaro: 19 presenze e 3 gol, tutti da difensore centrale. Rendimento che, di conseguenza, ha convinto la società granata a promuovere il ragazzo in Primavera.

L’arrivo in Primavera

E, nella categoria superiore, non ha avuto neppure bisogno di ambientarsi, come dimostrano le cifre realizzative. In 31 presenze, infatti, il torello ha segnato 5 reti, arricchite anche da un assist. Nella stagione 2022/2023, inoltre, Dellavalle si è affermato maggiormente come uno dei leader della rosa di Scurto che, meritatamente, si è guadagnata l’accesso ai playoff di categoria. Al termine della stagione, è stato convocato in Nazionale Under 19, con la quale ha esordito in Malta-Italia 0-4. Inoltre, è stato inserito nella top 11 del campionato Primavera 1 22/23. One to watch, come direbbero gli inglesi, per il Torino, che il difensore titolare del futuro potrebbe avercelo già in casa.

Nel 2023/2024 è diventato il capitano della formazione di Scurto, dimostrandosi fondamentale per la squadra sin dalle prime uscite. Gol, tanti, e spesso decisivi.

Alessandro Dellavalle
TAG:
home Primavera

ultimo aggiornamento: 16-03-2024


Primavera, verso Torino-Genoa: i granata inseguono il secondo posto

Primavera, Torino-Genoa 4-3: il tabellino