Ecco quali sono i criteri su cui si basa la Lega Serie A per stabilire gli incontri e le date per le 38 giornate di campionato
Dopo aver comunicato le date per la Coppa Italia e della Serie A, la Lega ha rivelato tutti i criteri con cui sono stati realizzate le combinazioni degli incontri validi per la prossima edizione del campionato. Il sorteggio è questo pomeriggio alle ore 18.30.
Come per la scorsa stagione, per la nuova annata vale il criterio dell’asimmetria: “anche nella s.s. 2025/2026 la sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria al fine di rispettare un sempre crescente numero di concomitanze legate a ragioni di ordine pubblico, al crescente numero di gare delle competizioni europee, agli eventi locali e alle esigenze dei Club, cercando di massimizzare l’audience televisiva e l’affluenza negli stadi.”
I Derby del campionato sono stati un ulteriore criterio di valutazione per determinare le date in cui determinate partite verranno disputate: “calendarizzati in giornate diverse e non alla prima giornata, né nel turno infrasettimanale feriale (giornata 9)”.
Gli incontri tra le squadre in Europa
Per garantire un maggiore rendimento sul panorama internazionale, le gare tra squadre partecipanti a competizioni Europee sono state pianificate seguendo un preciso criterio: “le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano con le Società partecipanti alla UEFA Europa League ed alla UEFA Europa Conference League nelle giornate 5ª, 22ª, 26ª, 29ª, 32ª, 35ª comprese tra due turni di Competizioni UEFA “back to back”.
Saranno solo 2 le giornate in cui verranno disputati dei turni infrasettimanali, la 9a e la 19a. Un ulteriore criterio usato dalla Lega è stato quello dell’alternanza: “è prevista alternanza degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: INTER-MILAN, LAZIO-ROMA, JUVENTUS-TORINO, FIORENTINA-PISA, con alcune eccezioni dovute ad eventi concomitanti o impedenti che non lo consentiranno: nello specifico a inizio stagione per Fiorentina e Pisa al fine di consentire l’ultimazione dei lavori previsti nei due impianti e per Milan e Inter nel periodo di non disponibilità dello stadio Giuseppe Meazza di Milano, che sarà palcoscenico della Cerimonia Inaugurale dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina il 6 febbraio 2026.”
Nessuna sosta invernale
Infine come lo scorso anno le squadre avranno a disposizione turni di riposo dovuti alla sosta invernale: “il Campionato 25/26 dal 24 agosto 2025 al 24 maggio 2026 si interromperà solo in occasione delle 4 finestre FIFA (7 settembre, 12 ottobre, 16 novembre, 29 marzo) e nel periodo natalizio si giocherà il weekend del 21 dicembre, del 28 dicembre e del 3 gennaio, oltre al turno infrasettimanale del 6 gennaio.”

Farei che nemmeno sorteggiarli i perdy………..
Spero in un inizio davvero complicato, dove la cairese incontrerà tutte le più forti. Voglio vedere questa armata brancaleone sprofondare il più possibile. E i colioni che si recheranno allo stadio, MUTI!!! Non azzardatevi a lamentarvi, è anche colpa vostra.