Sintesi e commento di Udinese-Torino, ultima sfida del 2025 dei granata e dei bianconeri: da 0-2 a 2-2 grazie al Ché

Sotto di due gol il Torino ha la forza di rimontare e strappare un punto a una squadra arcigna come l’Udinese. Non una partita irresistibile, da una parte e dall’altra: a fare la differenza gli errori e le prodezze dei singoli. Passano i friulani con TourĂ© e Lucca, pareggiano i granata con Adams e Ricci.

Il primo tempo: Udinese avanti

Per la sfida all’Udinese Vanoli cambia il Toro. Ci sono dal 1′ Vlasic e Adams, in panchina stavolta Linetty e Sanabria. E così la fascia è al braccio di Ricci, in mediana col croato e con Gineitis. Qualche problema dell’ultimo minuto per Masina, che va in panchina: Vojvoda, Maripan e Coco formano la linea davanti Milinkovic-Savic. Lutto al braccio per i granata, per la scomparsa di Gian Paolo Ormezzano. Il Toro si fa vedere dalle parti di Sava dopo cinque minuti: è Pedersen che ricevuta palla da Gineitis mira al primo palo trovando però l’intervento in due tempi dell’estremo difensore bianconero. Ci prova anche Karamoh all’11’ a sorprendere Sava ma senza successo. Ancora Gineitis al 17′ a pescare Karamoh con una verticalizzazione, la conclusione del numero sette finisce però alta. Al 19′ pericoloso Thauvin nell’area granata, ma la sua conclusione trova Sosa pronto a murare il tiro. Al 23′ resta a terra Vlasic dopo uno scontro con TourĂ©: Vanoli manda Linetty a scaldarsi ma il croato si rialza e può proseguire. Punizione dalla distanza per l’Udinese al 27′, pallone che si spegne debolmente a lato. Ritmi non altissimi al Bluenergy e possesso pressochĂ© simile: al 35′ altra punizione ma la palla messa in area da Lovric non trova nessun compagno a deviare. Intanto, sugli spalti, si fanno sentire i tifosi del Torino presenti nel settore ospiti: cori contro il presidente Cairo, in tribuna al fianco di Vagnati. La partita si sblocca al 41′ quando su angolo Bjiol spizza anticipando Vlasic e TourĂ© segna, lasciato libero da Karamoh. Nel recupero potente conclusione di Ricci su cui Sava si distende: si va al riposo con i bianconeri avanti di un gol.

Secondo tempo: Adams sale in cattedra

Nella ripresa il Torino si presenta con due novitĂ . Fuori Gineitis, toccato duro a fine primo tempo, fuori anche Pedersen. Al loro posto Ilic e Lazaro. Non inizia però al meglio il secondo tempo perchĂ© l’Udinese dopo neppure cinque minuti raddoppia, ancora su calcio d’angolo. A segnare è Lucca che tutto solo di testa batte Milinkovic-Savic. Buio pesto per il Toro ma ad accendere la luce ci pensa Adams. Prima lo scozzese – su angolo – accorcia le distanze, poi pochi minuti dopo tocca un pallone in area resistendo a un avversario che Ricci spinge in porta, piĂą o meno dall’altezza del dischetto. Il Torino prova ad approfittare del momento di down dell’Udinese: Ilic per Adams che cerca subito Karamoh, si salva la difesa bianconera. Un paio di minuti dopo ci prova Coco dalla distanza ma il tiro finisce fuori e non di poco. A dieci minuti dalla fine altro doppio cambio di Vanoli: fuori Sosa e Vlasic, dentro DembelĂ© e Linetty. La partita resta equilibrata, poi a un minuto dal novantesimo Vanoli inserisce Sanabria per Karamoh

Samuele Ricci
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 29-12-2024


31 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
eziorossi3000
22 giorni fa

Le due plusvalenze …cairomerdona

natali giancarlo
natali giancarlo
22 giorni fa

In merito all’odierno insperato punto preso ad Udine,che peraltro non muta di uno iota il ns. quadro generale,sono contento per i ns.”fratelli friulani”che mi hanno rammentato il tempo ormai molto lontano quando in un “TORO VERO” giocavano molti ragazzi “razza Piave”e chi come il sottoscritto ha avuto la possibilitĂ  di… Leggi il resto »

Pedric
22 giorni fa

Con 6 punti di vantaggio Carie risparmierĂ  pure i 5 stipendi per il bidone in prestito. Che uomo fortunato.

Udinese-Torino 2-2: il tabellino

Adams dopo Udinese-Torino: “Sapevamo sarebbe stata dura”