Le parole di Paolo Vanoli al termine della sfida tra Torino e Lecce, che ha visto i granata pareggiare 0-0

Un solo punto per il Torino contro il Lecce. I granata non sono andati oltre lo 0-0 nella sfida del Grande Torino, mancando così il salto in testa alla classifica. Al termine della sfida, mister Vanoli ha commentato il pareggio in conferenza stampa: “Domani si tireranno le somme sugli infortunati, sicuramente Vojvoda si è fatto qualcosa. Ci vuole equilibrio, non avevamo fatto niente prima. Abbiamo fatto un pinto importante ma dobbiamo imparare che le prestazioni devono essere piĂą importanti del risultato perchĂ© la crescita futura passa dalle prestazioni. Finora avevamo trovato squadre che proponevano gioco, ora dobbiamo fare il passo successivo e comandare il gioco. La cosa che non mi è piaciuta è la lentezza che non ti fare gioco e il poco equilibrio in campo che ci ha fatto prenderete tante transizioni”.

La conferenza stampa di Vanoli

“Questa squadra deve ancora imparare a attaccare nell’ultimo terzo di campo, dobbiamo essere piĂą incisivi ma anche fare meglio la fase difensiva, a volte andiamo con troppi giocatori sopra la linea della palla. Oggi siamo andato troppo poco in profonditĂ , a volte bisogna andare anche sopra gli avversari. E poi siamo stati lenti”.

Zapata e Adams oggi sono stati poco incisivi

“Non li abbiamo serviti bene. A volte hai il possesso ma non crei, io preferisco avere meno possesso e creare di piĂą. Il possesso serve per muovere gli avversari e poi incidere, noi oggi abbiamo tenuto la palla senza incidere. Siamo in una fase di crescita”.

Ti aspettavi un passo falso dopo un buon inizio?

“Sarei un presuntuoso se non mi aspettassi un momento dove facciamo prestazioni non buone. Nessun allenatore ha la bacchetta magica che gli permette di cambiare tutto in tre mesi. La cosa positiva è che i ragazzi hanno retto, ci vogliono provare”.

Come giudica le prestazioni di Sosa e Pedersen?

“Ho una rosa su cui lavorare e i ragazzi devono essere partecipi. Sosa veniva da tre partite in dieci giorni e un periodo lungo in cui non giocava. Pedersen ha avuto questa occasione, ha fatto una buona prestazione in fase offensiva ma deve migliorare anche lui”.

Si aspettava questo Lecce?

“Mi aspettavo questa partita. Quello che non abbiamo fatto è l’equilibrio. Noi dobbiamo essere umili, guardare avanti partita dopo partita. Non ho mai esaltato questi giocatori, ci vuole equilibrio”.

Oggi è mancata anche un po’ di qualitĂ 

“Abbiamo sbagliato tanto tecnicamente, un po’ anche per stanchezza di tanti nazionali che sono rientrati. Quando trovi squadre che sono piĂą chiuse e compatte dobbiamo sapere come affrontarle”.

Quando il portiere è il migliore in campo, vuol dire che qualcosa non ha funzionato dietro, è un campanello d’allarme?

“Non è un campanello d’allarme, avevo giĂ  intravisto questo. Non c’è stato ancora il tempo per lavorare, sicuramente sono fattori che fanno parte di un processo. Sia con il Venezia che con il Lecce abbiamo subito troppo”.

La difficoltà è nella trasmissione di nuovi principali in fase difensiva?

“Quando si entra in una squadra nuova, che gioca da tre anni in un certo modo, cambia tutto. Quando ci sono delle difficoltĂ  torni a rifugiarti in quello che conosci, in certi momenti non pensiamo tutti nella stessa maniera. Queste sono partite che ci devono insegnare per il futuro”.

Paolo Vanoli
Paolo Vanoli
TAG:
Conferenze Stampa home

ultimo aggiornamento: 15-09-2024


128 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
odix77
21 giorni fa

juric avrebbe detto : partita dominata…. quante ne abbiamo viste cosi…

Tonio1973
Tonio1973
21 giorni fa

Empoli – Juve 0-0 Genoa – Roma 1-1 Monza – Inter 1-1 Buongiorno a tutti; avendo visto la violenza dialettica di alcuni che scrivono qui, chiarisco subito: non è un voler salvare la prestazione. Non è un Ah beh, allora va tutto bene. Della partita Toro-Lecce ne ho giĂ  parlato,… Leggi il resto »

Claccone
Claccone
21 giorni fa
Reply to  Tonio1973

Ciao Tonio, condivido la tua analisi, tutte le partite sono difficili e per vincerle devi segnare, ovvero tirare in porta. Ieri non abbiamo tirato in porta, ma quello che mi ha lasciato amareggiato è lo spirito con cui i nostri calciatori hanno affrontato il match che per diversi aspetti era… Leggi il resto »

granatadalegare73
21 giorni fa

Partita insulsa, esattamente come tante dello scorso anno. Poteva esserci Juric così come invece c’era Vanoli, ma quando hai giocatori mediocri fai quello che puoi. Quei 2/3 nick faziosi che hanno esaltato la squadra per esaltare il loro padrone tra qualche mese scaricheranno Vanoli sempre per difendere il loro padrone… Leggi il resto »

mavafancairo
21 giorni fa

👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Tonio1973
Tonio1973
21 giorni fa

Questo è lo stesso nick che giorni fa scriveva che era giusto, lecito insultare chi non la pensava come lui, e che anzi doveva farlo finche l’utente indesiderato se ne andava dal sito. Dichiarazione decisamente fascistoide e verbalmente vio lenta Oggi scrive: “Quei 2/3 nick faziosi che hanno esaltato la… Leggi il resto »

Zardoz
21 giorni fa

Finalmente leggo un commento che mi rincuora, ora so che non rischio di incontrarti allo stadio! Per il resto hai scritto sempre le stesse asinate trite e ritrite, incapacita’ di ragionare su piani differenti, minestrone di idee confuse…. vabbe’ ma tanto da uno che giustifica la violenza verbale e vede… Leggi il resto »

madde71
madde71
21 giorni fa

i valori reali son quelli,squadra volutamente lasciata monca. Sul discorso stadio vuoto,lo trovo improponibile,se un bimbo chiede al papi di andare alla partita,non puoi dirgli di no. Anche qdo eravamo vero Toro,ai tempi della Maratona,con esponenti come Joe,Pino Strega,Margaro,contestavano prima,nell’intervallo e dopo,o al max a 10 minuti dal termine se… Leggi il resto »

granatadalegare73
21 giorni fa
Reply to  madde71

Ciao, la tua osservazione è sensata e corretta. Se un bimbo ti chiede così come puoi spiegargli le tue eventuali remore o le tue arrabbiature? Giusto, giustissimo. Anche perchĂ© lo sport dovrebbe essere una cosa gioiosa da condividere. Purtroppo il calcio è una malattia (io ne sono un malato) che… Leggi il resto »

odix77
21 giorni fa

hai fatto male , perchè io sarei curioso di sapere dove hai visto “Quei 2/3 nick faziosi che hanno esaltato la squadra per esaltare il loro padrone tra qualche mese”…..ESALTATO LA SQUADRA è PER ESALTARE IL LORO PADRONE…… ti prego mi riporti i nick e i commenti? se no troppo… Leggi il resto »

odix77
21 giorni fa

Quei 2/3 nick faziosi che hanno esaltato la squadra per esaltare il loro padrone tra qualche mese” farfugliamenti e invenzioni ma proprio invenzioni di cose inesistenti, e il fatto che ti abbia applaudito mavafancairo giĂ  la dice lunga ….

Gotti: “Torniamo a Lecce con rammarico”

Lazaro: “Ho grande fiducia in questa squadra, a Verona possiamo fare meglio”