La causa Cairo-Blackstone alle battute finali. E il presidente del Torino incarica una società di valutare i propri asset

Il verdetto potrebbe arrivare a breve. Il 14 gennaio scorso infatti, gli avvocati di Urbano Cairo e Rcs hanno depositato presso il collegio arbitrale le ultime memorie, e così ha fatto anche il fondo Blackstone. Come riporta Lettera43 ora l’arbitrato ha dai 15 ai 90 giorni di tempo per pronunciarsi sulla causa che mette di fronte la casa editrice, di cui il presidente del Torino è azionista di maggioranza, e il fondo statunitense. I fatti riguardano la sede storica del Corriere della Sera, in via Solferino a Milano: acquistata nel 2013 da Blackstone per 120 milioni di euro, la stessa stava per essere rivenduta ad Allianz per 250 milioni nel 2018, ma Cairo avrebbe impedito il completarsi dell’operazione accusando il fondo di aver approfittato, nel rilevare l’immobile, delle condizioni di dissesto economico in cui il colosso dell’editoria versava cinque anni prima, costringendolo a svendere. Per contro, gli statunitensi hanno citato in giudizio Rcs e l’imprenditore alessandrino con una richiesta di risarcimento da 300 milioni di dollari rivolta sia all’azienda che al patron granata in quanto persona giuridica.

Causa Cairo-Blackstone: le ultime novità

La contesa era iniziata davanti alla Corte Suprema di New York, ma poi si è spostata a Milano nell’aprile 2019. Tra accuse reciproche (ne abbiamo parlato anche su queste pagine) e il procedere dell’iter giuridico, si è ora giunti al momento decisivo.

Intanto, come racconta ancora Lettera43, Cairo avrebbe richiesto ad una nota società di consulenza una valutazione dei propri asset. Di solito il preludio a stravolgimenti in seno a una società o comunque ad operazioni non ordinarie.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 22-01-2020


179 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Mondo
Mondo
2 anni fa

Piccoli Cairo fans crescono

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
2 anni fa

175 commenti??? su un articolo cosi succulento? zerotreini tiepidini, direi. una volta, pochi mesi fa per intendersi, non nel paleolitico, i 200 commenti venivano superati spesso. che abbiano finito gli insulti? cioè, anhc eripetere sempre gli stessi, forse stanca anche le vignette, le foto asilesche, sono calate drasticamente. la produzione… Leggi il resto »

radice10
radice10
2 anni fa

Buona giornata GD, hai notato come si fa presto ad essere etichettati e accumunati? è bastato aver pronunciato il verbo “apprezzare” inserito nel contesto di una frase ben chiara, per far sì che i paladini (tu li definisci in altro modo) venissero allo scoperto. In questo campionario c’è di tutto,… Leggi il resto »

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
2 anni fa

Ma giddì cambia compagno di giochi ogni settimana? Ma Tonino dov’è finito?
Mah, magari a Rho c’è un tombino aperto.

Cairoforever ( Rob 62 )
Cairoforever ( Rob 62 )
2 anni fa

Eh.. su questo sito ci vogliono i ghostbusters….e difficile che li trovino pure loro.

Torino-Atalanta, i precedenti sorridono ai granata, imbattuti in casa dal 2007

Torino, gli stipendi 2019/2020: Belotti il più pagato con Verdi e Laxalt