Tutto su Guillermo Maripan, difensore centrale classe 1994 e nazionale cileno in forza al Monaco che piace molto al Torino
Nato a Vitacura, Cile, il 6 maggio del 1994, Guillermo Maripan è un difensore molto esperto in forza al Monaco. Il cileno ha iniziato a muovere i primi passi in all’età di nove anni nell’Universidad Catolica, dove è cresciuto come calciatore e come uomo. Lì è arrivato a esordire intorno all’età di 20 anni, riuscendosi a mettere in mostra anche grazie alla vittoria dei campionati di apertura e di chiusura del 2016. Le sue prestazioni hanno attirato le attenzioni di alcuni club europei, e in particolare l’Alaves ha messo le mani su di lui acquistandolo per 2,5 milioni di euro. Ha giocato per due stagioni in Liga, mettendo insieme 48 presenze, 2 gol e 2 assist, e da lì ha avuto uno slancio in direzione Monaco. I francesi hanno pagato addirittura 18 milioni di euro per lui, venendo ripagati a suon di grandi prestazioni. Con la squadra del Principato ha raggiunto 150 presenze, ottenendo anche il titolo di difensore più decisivo dei primi cinque campionati d’Europa nel 2024.
Le esperienze in nazionale
Maripan è inoltre uno dei leader d’esperienza della nazionale cilena. Negli ultimi anni il Cile ha subito un cambio generazionale, perdendo la leadership di giocatori come Vidal. Il difensore del Monaco è ora uno dei punti cardine della squadra sudamericana, con cui conta 48 presenze tra amichevoli, Copa America (dove ha raggiunto la semifinale nel 2022) e qualificazioni al Mondiale.
Le caratteristiche tecniche
Maripan è un difensore vecchio stile, che fa delle scivolate e dei contrasti ruvidi il proprio punto di forza. Allo stesso tempo il cileno è molto abile nei colpi di testa – e questo dimostra i diversi gol segnati in carriera – e allo stesso tempo sa sempre dove piazzarsi nelle varie situazioni.
https://www.odcec.torino.it/banca_del_tempo_bandi/bandi
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.
https://www.neuralword.com/it/article/guida-pratica-come-funziona-il-pallottoliere
Guida pratica: Come funziona il pallottoliere
(si scherza!)
Scherzi a parte continua la sagra contro commenti o commentatori che introducono nel discorso, soprattutto quando si parla di mercato, la parola bilancio. Come se non fossero collegate. Come se comprare un giocatore non servissero “gli eurini” che ritrovi o non ritrovi purtroppo in cassa. Non si tratta a parere… Leggi il resto »
Vero quello che scrivi, ma il problema qui è che al presidente della squadra non frega nulla i risultati parlano, le continue bugie pure. Inoltre sapevano da tempo che servivano difensori. Si sono ridotti all’ultimo per pagare il polacco uno sproposito, oltre al fatto che consegni all’allenatore una difesa tutta… Leggi il resto »
verissimo e sono ingiustificabili, ma permettimi se pur rattoppata una difesa che fino ad oggi contro due tra le squadre piu forti del campionato tutto sommato ha retto, c’è…. quindi non è che a venezia ci presentiamo con una difesa che ha preso 7 gol da milan e 7 dall’atalanta… Leggi il resto »
Vero, però siamo onesti, in queste due partite specialmente con la dea ci è girata bene di accasioni ne abbiamo lasciate. La difesa non è sembrata sicurissima.
Caro Tonio, certo capisco, ma come la mettiamo con i circa 19,950 milioni buttati fra, ti porto anche io qualche bel numerino: Bayeye 700k, Haveri 300k, Ilkhan 4,9m, Pellegri 5m, Sazonov 2,75m, Karamoh 1m, Radonjic 1,7m, Seck 3,6m.E mi fermo qui ma potrei andare avanti. Ora, se una società come… Leggi il resto »
Maripan è un calciatore esperto che farebbe di certo comodo alla retroguardia Granata, soprattutto dopo aver capito che su Sazonov è difficile fare totale affidamento. Numericamente ne servono 2, se non 3. E’ un difensore di caratura internazionale. Sicuramente potrà far comodo a Mister Vagnati. Con lui, Masina, Coco e… Leggi il resto »
Ragazzi Buongiorno e Bellanova conviene scordarseli, partiamo da zero e seppur ho vomitato bile x la loro cessione, credo tocchi analizzare chi arriva senza eccessivi paragoni, chi è arrivato è una scommessa e come tale se gira bene torneremo a parlare di ennesima plusvalenza, se va male non ci porremo… Leggi il resto »
infatti la riserva naturale di zapata è sanabria al momento , come la riserva di adams è karamoh….. zapata cmq non può tenere tutto il campionato, anzi io in media in molte partite più di 70 minuti non lo farei giocare… sanabria come alternativa è più che valida… non è… Leggi il resto »