I gol e le belle prestazioni con l’Empoli, il talento evidente riconosciuto da esperti e tifosi: chi è Jacopo Fazzini

Jacopo Fazzini è uno di quei giocatori che rendono il calcio uno sport affascinante. Classe 2003, il giovane trequartista è nato a Massa, in Toscana. Fazzini è entrato a far parte del settore giovanile dell’Empoli da bambino e ha completato la trafila dalle giovanili alla prima squadra.

Nel corso del tempo, il giovane talento si è messo in mostra con gol e giocate di livello. Tanti top club italiani hanno seguito con attenzione Fazzini nelle scorse sessioni di mercato. Il Torino ha individuato nel classe 2003 il futuro della squadra granata, una prima pietra di qualità su cui costruire una rosa vincente.

Dal Capezzano ai gol in Serie A

Jacopo Fazzini ha mosso i primi passi nel calcio con la maglia del Capezzano, club della provincia di Lucca. Nel 2017 il trequartista ha abbandonato il nido per spiccare il volo verso Empoli. A 14 anni, Fazzini ha iniziato il suo percorso nelle giovanili azzurre, fino ad arrivare in prima squadra.

Le prime convocazioni sono arrivate nella stagione 2021/2022, quando alla guida dell’Empoli c’era Aurelio Andreazzoli. L’esordio di Fazzini in campionato risale al 14 agosto 2022, nella sconfitta empolese contro lo Spezia per 1-0.

L’esperienza a Empoli

Il primo gol non si scorda mai. Per Jacopo Fazzini la data cerchiata in rosso sul calendario è il 26 novembre 2023. Dopo alcuni problemi muscolari e la febbre, il trequartista era tornato a giocare con continuità. Nella sfida tra Sassuolo ed Empoli, Fazzini segnò la rete del 2-2 (la partita finì 4-3 per i toscani), iniziando così a inanellare gol con la maglia azzurra.

La stagione più prolifica del trequartista è stata la Serie A 2024/2025. L’azzurro ha concluso l’anno con 20 presenze, 4 gol e 1 assist. Nonostante le buone prestazioni, Fazzini non è riuscito a salvare l’Empoli dalla retrocessione in Serie B.

Jacopo Fazzini
Jacopo Fazzini
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 12-06-2025


18 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
James 75
4 mesi fa

Red bull vuole l’Alcione Milano 😂😂azz già il Presidente dell’Alcione è ricco da fare schifo,al massimo sarà una doppia proprietà,l’Alcione adesso inizia a costruire lo stadio di proprietà per essere la terza squadra di Milano,l’Alcione, la MASIESE FC invece? ridicola com’è ridicolo il suo proprietario

Tonio1973
4 mesi fa
Reply to  James 75

EVVAIIII
è ripartito lo James75 sotuttoemiinventotuttoio
Ehm amici dell’Alcione, CREDETEGLI. O MEGLIO, FIDATEVI!!

LUI HA LE CONOSCENZE.

241127-4-lui-ha-le-conoscenze
Last edited 4 mesi fa by Tonio1973
James 75
4 mesi fa
Reply to  Tonio1973

Ciao Eleonora

mavafancairo
4 mesi fa

meglio articoli inutili come questo che riferire su quanto riportato oggi dal Sole 24 Ore, vero reda ?

sole_rdbc
Tonio1973
4 mesi fa
Reply to  mavafancairo

@mavafancairo, ha messo questo “pezzo di articolo” un po’ dappertutto (mai tutta la notizia; peccato. Sembrerebbe lei mi sia un attimino partigiano) Però qui si parla (strafalcionando) di Red Bull; ma di Emiri, fachiri, abudabini, Fondini sauditini e americanini di cui il suo amico @James75 non ci sono altri articolini… Leggi il resto »

James 75
4 mesi fa
Reply to  Tonio1973

Ciao GD

bogaboga77
4 mesi fa

Non serve, rientra speck

Last edited 4 mesi fa by bogaboga77

Pellegri non si ferma: allenamenti in solitaria e voglia di riscatto

Torino Under 17, in semifinale i granata sfideranno l’Udinese