Contro il Como, il Toro dovrà fare a meno dello squalificato Ricci. Linetty il sostituto più caldo

Il Torino si prepara alla trasferta sul campo del Como con una certezza e un dubbio in mezzo al campo. La certezza è l’assenza di Ricci: il centrocampista classe 2001 non sarà a disposizione della panchina granata per la sfida in programma domenica al “Sinigaglia”. Il capitano granata è stato espulso nella sfida contro l’Hellas Verona, che lo terrà ai box per questo turno. Il dubbio, invece, è chi prenderà il suo posto al fianco di Ilic nel cuore della mediana granata.

Da quando Vanoli ha deciso di schierare un modulo con 2 centrocampisti, Ricci ha abbandonato il campo prima del 90′ in sole 3 occasioni (Parma, Cagliari e Milan). In tutti e 3 i match, il subentrato al posto di Ricci è sempre stato Linetty, il favorito al momento come sostituto.

Linetty, da titolare a riserva

Fino allo scorso 11 gennaio, in cui il Toro ha affrontato la Juventus, Linetty era titolare a tutti gli effetti, e nelle gambe aveva molti più minuti in campo che in panchina. Nella giornata successiva il polacco è stato squalificato per somma di ammonizioni. Da quel momento in poi, è (quasi) sempre rimasto in panchina, fatta eccezione per la gara contro il Bologna, in cui ha raccolto 62′.

Paolo Vanoli dovrà scegliere con attenzione il sostituto nel centrocampo granata, e il nome più caldo potrebbe essere proprio quello di Linetty.

Ricci out: le ipotetiche alternative

Dopo alcune prove convincenti, Vanoli potrebbe dare fiducia a Linetty in una partita che può rivelarsi delicata ai fini della classifica, sia per il Toro ma soprattutto per il Como. Il mediano polacco ha caratteristiche simili a Ricci, visto che entrambi i giocatori costruiscono il gioco e dettano i ritmi. A Bologna, per la prima volta l’allenatore ex Inter aveva schierato titolare Casadei. L’ex Chelsea è un centrocampista d’inserimento, utile anche per finalizzare.

L’alternativa si chiama Gineitis. Il giovane lituano classe 2004 è considerato una delle promesse del centrocampo granata, e non è escluso che possa trovare spazio a gara in corso. Rappresenta una scelta più coraggiosa, ma forse meno sicura sul piano dell’equilibrio. L’assenza di Ricci pesa, ma per Linetty potrebbe essere l’occasione giusta per riprendersi il centro del palcoscenico.

Karol Linetty of Torino FC in action during the Serie A football match between Torino FC and AC Milan.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 10-04-2025


15 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Loris Batacchi
7 mesi fa

Bah, non so, scarso sicuramente ma non mi sento di criticarlo alla fine la maglia l ha sempre sudata. Come riserva ci potrebbe anche stare in una squadra di media classifica. Strapagato ci sta ma mica e’ colpa sua ,ha fatto solo bene a rubare soldi al nano di mer… Leggi il resto »

Loris Batacchi
7 mesi fa
Reply to  Loris Batacchi

Noi dovemmo puntare sul settore giovanile e rete di scout…ah gia’ ma sarebbe da societa’ di calcio..scusate dimenticavo

Sunnapunna
Sunnapunna
7 mesi fa

Uno scarpone incredibile.
Non capisco come abbia fatto ad arrivare dove e’… Con tante presenze in nazionale.
Enigma

James 75
7 mesi fa

Allora sarà un un professionista serio,bravo ragazzo,ma cristo santo, 4 anni 1,7 milioni l’anno, piedi da fabbro, fascia da capitano appena entra o gioca,4 anni 2 goal mezzo assisti a fine contratto, e allora L’URBANESE veramente vuole diventare la barzelletta d’Europa,ma che giochi Gineitis, al massimo l’inutile indolente Ilic che… Leggi il resto »

guidone
guidone
7 mesi fa
Reply to  James 75

direi che non fa una grinza…

Torino, attento a Strefezza: pupillo di Vagnati, lo voleva in granata

Milinkovic-Savic, l’errore col Verona è alle spalle: a Como per il riscatto