Con l’ex Empoli, Baroni può passare dalla difesa a quattro a quella a tre sapendo di avere l’interprete giusto

Una domenica da sogno per il Torino, che è riuscito a battere la Roma allo stadio Olimpico. I granata si sono presentati con tanta grinta e voglia dopo le due partite poco convincenti contro Inter e Fiorentina, riuscendo ad avere la meglio sui giallorossi. Merito di Baroni, che ha sorpreso Gasperini con un cambio modulo realmente inaspettato, ma anche dei giocatori che hanno interpretato al meglio le richieste del tecnico. Il passaggio alla difesa a 3 è coinciso infatti con una grande partita da parte dei difensori centrali, su tutti Maripan e Ismajli. Nello specifico l’albanese è riuscito a mettersi in mostra in quello che è stato il suo esordio con la maglia del Toro, non andando mai in difficoltà contro avversari tecnicamente e qualitativamente molto forti.

Grande impatto per Ismajli

L’ammonizione rimediata dopo 35 minuti sembrava poter avere le sembianze di un campanello d’allarme per Ismajli, che invece ha avuto modo di completare la gara senza problemi. Baroni si è fidato della sua esperienza lasciandolo in campo nonostante il giallo a carico, e lui lo ha ripagato alla grande. Una prestazione impeccabile da parte dell’ex Empoli, che insieme a Maripan e Coco ha guidato alla grande la difesa contro il pericolosissimo attacco della Roma. L’infortunio è ormai dimenticato, e dopo questa partita sembra assai chiaro come una delle maglie da titolare per le prossime gare ha già un proprietario designato.

Un assist per Baroni

Ma non solo, perché la sua presenza in campo può essere di grande aiuto per Baroni, per un motivo ben preciso: la duttilità e la capacità di adattarsi ai vari sistemi di gioco. A rivelarlo è stato lo stesso difensore nell’intervista di presentazione, quando ha dichiarato: Mi trovo bene sia a 4 che a 3. Tre-quattro anni fa in nazionale abbiamo giocato a 3, mentre ora giochiamo a 4 come facciamo anche qui con Baroni“. Un assist per il tecnico, qualora decidesse di tornare alla difesa a 4 in occasione delle prossime partite.

Marco Baroni
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 16-09-2025


13 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
odix77
2 mesi fa

Parlando di difensori centrali sappiamo che maripan da garanzie, non lo scopriamo oggi, lo abbiamo visto lo scorso anno. Sappiamo anche che coco nella difesa a tre giocava meglio in quella a due svarionava di più .. c’è chi lo ritiene un brocco io non la penso cosi, ma sono… Leggi il resto »

Rob70
Rob70
2 mesi fa
Reply to  odix77

Penso che , all’occorrenza, proverà anche quello, dal momento che ha dimostrato adattabilità in difesa, sono sicuro che farà altrettanto anche davanti. Ammetto che non conoscevo più di tanto Baroni ma , domenica mi è piaciuto molto il fatto di essersi adattato all’avversario, una cosa che ho sempre considerato indispensabile… Leggi il resto »

Tonio1973
2 mesi fa

La chiave per cambiare sistema
Dopo solo una partita
Bo

Troposfera Granata
2 mesi fa

A gennaio ci riprendiamo Dellavalle e risolviamo parzialmente. Cediamo un centrocampista e prendiamo un altro centrale di esperienza, così anche in difesa siamo numericamente a posto.

Last edited 2 mesi fa by Troposfera Granata
oroToro
2 mesi fa

Tappiamo la falla con Djidji e a gennaio mandiamo Ilic nella CCCP

Tonio1973
2 mesi fa

Non ce lo daranno Dellavalle Se serve a loro . E comunque ora sta ritornando dopo un infortunio

Baroni kryptonite di Gasperini: ancora una vittoria per il tecnico granata

Il Toro sperimenta il 3-4-2-1: chi sale e chi scende nelle gerarchie