Longo: "Il Fila? Da domani sarà aperto. Tocca a noi riavvicinare i tifosi" - Toro.it

Longo: “Il Fila? Da domani sarà aperto. Tocca a noi riavvicinare i tifosi”

di Ivana Crocifisso - 4 Febbraio 2020

La presentazione in conferenza stampa di Moreno Longo, nuovo allenatore del Torino. L’ex tecnico della Primavera succede a Mazzarri

Annuncio e presentazione, tutto nello spazio di poche ore. Moreno Longo è il nuovo allenatore del Torino e alle 15.30 parlerà in conferenza stampa per dare ufficialmente inizio alla sua avventura sulla panchina della prima squadra, dopo aver già allenato la Primavera. L’ex tecnico di Pro Vercelli e Frosinone sostituisce Walter Mazzarri, esonerato dopo il k.o. per 4-0 a Lecce. Qui su Toro.it potrete seguire l’intervento del nuovo mister in diretta.

“Ringrazio per questa opportunità che ho colto senza esitare, percepisco la possibilità di fare una bel lavoro. Torno qui con grandissimo entusiasmo, in una piazza con cui reciprocamente ho scambiato tanto. Ho iniziato qui nell’87, con varie pause. Questo mi dà quel senso di appartenenza maggiore”.

Sulla squadra: “L’aspetto mentale sarà preponderate, dobbiamo iniziare ad approcciare con grande coraggio, con autostima, già dall’allenamento che faremo stasera, la squadra credo abbia il dovere di mostrare le qualità che possiede anche se non pè riuscita ad esprimerle. Bisogna sgomberare dai pensieri negativi per far sì che il livello torni ad essere alto”. Sull’aspetto ambientale: “Mi auguro e spero, anche perché è una tifoseria che stimo e conosco, che il mio arrivo possa essere un motivo per riallacciare, per far sì che torni un clima positivo. Sono consapevole che noi per primi dobbiamo trascinare e alimentare l’entusiasmo con prestazione all’altezza del blasone e delle possibilità della squadra. Mi auguro che il tifoso si stringa intorno alla squadra per cercare di dare una mano per sovvertire questa tendenza”.

“L’accordo è fino al 30 giugno, lo abbiamo trattato in maniera serena per affrontare poi una eventuale proposta di prolungamento a giugno. Questo deve essere poi affrontato a giugno, ora la priorità è il presente”.

“Il Fila? Vi posso dire che per quanto sarà possibile e spero per più giorni possibili settimanali verrà aperto, ma voglio sottolineare che diventa per me un gesto quasi naturale di possibilità di alimentare quello che dicevo prima, di positività intorno alla squadra e dare ai tifosi di starci ancora più vicino. Sono cresciuto col piazzale aperto, so cosa vuol dire chiacchierare lì fuori di Toro, in questo mi auguro che scegliendo così venga poi rispettata la qualità degli allenamenti cercando di mettere in condizione i giocatori di lavorare bene”.

Poi sulla storia di Simone Inzaghi: “Quella è una storia positiva, quando io sono andato a Vercelli lui stava andando a Salerno ma con Bielsa la Lazio non trovò l’accordo e tutto sfumò. Non ho bisogno di quel paragone però, credo che non mi manchino di certo le motivazioni”.

“Il contatto con la Primavera sarà stretto e quotidiano, li monterò, sono il nostro serbatoio, arrivo da lì e conosco bene le dinamiche, è un percorso che ho fatto per anni. L’importanza del Settore giovanile lo è per tutti i club, e riuscire a portare giocatori in Prima squadra sarà importante ma i ragazzi dovranno dimostrarmelo e non esiterò a puntare sui giovani”.

“Sono state sconfitte pesanti per una squadra con questo spessore e qualità, le partite si possono perdere, non possiamo permetterci di avere un atteggiamento dimesso, si dovrà trovare la chiave giusta per accendere il cuore e lo stomaco dei giocatori”.

“Obiettivo? Intanto quello di offrire una prestazione con la garra, caparbia, come il Toro deve sempre fare quando indossa questa maglia. Sull’obiettivo più sul lungo vediamo dove saremo a 6-7 partite dalla fine e se ci sarà poi la possibilità di tirare la volata lo farò”.

Sul sistema di gioco: “Sono nato e cresciuto con la difesa a quattro, poi l’intelligenza dell’allenatore è quella di adattarsi ai giocatori che si hanno, a Vercelli sono partito col 4-3-3 ma dopo un infortunio ho dovuto cambiare e sono passato al 3-5-2. A Frosinone sono chiamato per il 3-5-2 ma il mercato mi ha portato a cambiare ancora, per fare il 3-4-1-2. In questo Toro le caratteristiche sono quelle di giocare a 3 perché è stato costruito così, ma per esempio questa squadra può anche fare la difesa a quattro, per esempio con De Silvestri o Ansaldi, magari meno con Ola Aina”. Su Zaza e Belotti: “Sono una grande risorsa, se mi dimostreranno di coesistere bene durante gli allenamenti allora lo faremo, mi piace giocare con due attaccanti, l’ho sempre fatto”.

“Una squadra è composta dall’intera rosa, tutti devono sentirsi sulla corda, starà a me monitorare tutti durante gli allenamenti, quelli che non giocano sono importanti tanto quanto quelli che giocano e non dobbiamo far perdere loro motivazioni”.

“Questo anno è stato lungo per me, da 12-13 anni non mi fermavo, ho sfruttato questo tempo per aggiornarmi, non mi sono voluto fermare con le idee. Ho avuto proposte ma ho aspettato la situazione giusta, quella che mi desse qualcosa allo stomaco”, ha detto. “Innegabile che per il mio passato qui nei momenti di difficoltà e non si è sempre parlato del Fila e di tornare qui. Ho sempre sentito questo, ed è un momento che mi dà emozioni questo, devo essere bravo a rimanere lucido e freddo”. Su Edera e Millico: “Se sono qui se lo sono meritati sul campo, loro sanno benissimo che dovranno dimostrare di valere questa società e questa maglia”.

Sulla risposta ai tifosi che hanno chiesto a Longo di non accettare per non ‘bruciasi’: “Non ho avuto modo di rispondere, è un lavoro di grande responsabilità, quest’anno Giampaolo e Di Francesco sono stati cambiati nonostante un progetto lungo, credo che non ci sia una situazione più rischiosa di un’altra, qui c’è più aspettativa perché sono cresciuto qui, ma io ho le idee chiare su quello che c’è da fare, quando ho scelto di dire sì ero consapevole e lo affronto con entusiasmo”. Poi su Verdi: “Parlerò con lui cercherò di capire dove si trova meglio e penso che con la condivisione si possa trovare un modo”.

“Oggi non apriremo il Fila perché dovremo presentarci alla squadra, anche col presidente, avremo da chiacchierare. Da domani le porte saranno aperte, poi gli ultimi 2 o 3 giorni sarà chiuso”. Termina qui la conferenza stampa.

103 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mas63simo
mas63simo
7 mesi fa

Forza Moreno ti auguro di fare la carriera che sta facendo Simone Inzaghi anche se ho quasi la sicurezza che finché ci sarà questa presidenza sarà molto difficile visto che per lavorare bene bisognerebbe avere una sinergia completa con la società che a sua volta dovrebbe avere una rete di… Leggi il resto »

dai Julian
dai Julian
7 mesi fa

Mi piace Longo.
Ho seguito i risultati di Pro Vercelli e Frosinone per stima nei suoi confronti.
La situazione del Toro al momento è terribilmente difficile.
Spero che si torni a vincere tanto.
Comunque il mio desiderio più grande è rivedere lo spirito granata in campo.

Mondo
Mondo
7 mesi fa

Ancora leggo sotto gente che spera che Longo granatizzi Cairo in particolare il sig. Radice 10.. Se Cairo voleva veramente esser granatizzato lo chiamava a meta gennaio quando già tdg era esonerabile e li chiedeva chi vendere e soprattutto chi comprare come di solito fanno i presidenti seri che smsno… Leggi il resto »

radice10
radice10
7 mesi fa
Reply to  Mondo

Leggo spesso i suoi commenti e ancora una volta mi rendo conto che facciate e lei in particolare, fatica a leggere quello che uno scrive. Di grazia sa dirmi dove ho scritto che voglio granatizzare Cairo? Le sarei grato se volesse ragguagliarmi nel merito. Ho parlato sempre di vostra incoerenza,… Leggi il resto »

Mondo
Mondo
7 mesi fa
Reply to  radice10

Non mi sembra che io abbia usato in questo mio post appellativi dispregiativi nei suo i confronti come le insinua. Mi dice dove e quali sarebbero gli appellattivi dispregiativi di cui parla? Sig radice ma seriamente lei che soffre di msnia di persecuzione? Se lo rilegga bene non mi sembra… Leggi il resto »

granataenientepiu
granataenientepiu
7 mesi fa
Reply to  Mondo

Mondo, lassa perde, pure io ho avuto un “simpatico” equivoco con radice 10….io ce l avevo con lexxadentro e lui si è offeso e mi ha fatto una paternale perché pensava ce l’avessi con lui….

Mondo
Mondo
7 mesi fa

Il bello è che rileggendo i suoi comenti sotto, mi pare che sia uno di quelli che vuol tirare i sassolini ma non li piace riceverli…stessa razza di GD

granataenientepiu
granataenientepiu
7 mesi fa
Reply to  Mondo

a meno che non è la stessa persona…..vallo a sapè…..

Patsala58 (Ormai 100% zerotreini! ...anzi, meno uno!)
Patsala58 (Ormai 100% zerotreini! ...anzi, meno uno!)
7 mesi fa
Reply to  Mondo

Avessi l’ultimo euro in tasca lo scommetterei senza pensarci un attimo, @Mondo…. Zoologicamente parlando, ordine, famiglia e specie corrispondono perfettamente. Resta da capire se , come altamente probabile, l’individuo è lo stesso….

radice10
radice10
7 mesi fa
Reply to  Mondo

Vede che ho ragione quando dico che fa fatica a capire quello che io scrivo? Nell’ordine lei mi ha accusato che Io voglia o speri che Longo riesca a granatizzare Cairo. Dove ha letto ciò? Riguardo agli appellativi non ho detto che lei li abbia usati nei miei confronti, ho… Leggi il resto »

Patsala58 (Ormai 100% zerotreini! ...anzi, meno uno!)
Patsala58 (Ormai 100% zerotreini! ...anzi, meno uno!)
7 mesi fa
Reply to  radice10

Caro sig. @radice10… Lei, mi perdoni il paragone impietoso, mi ricorda pericolosamente un utente che tempo fa incontrai su CuoreToro: il famigerato @Stuppiello. Non ha mai scritto, ma da anni legge i ns commenti (cit. sua), dà del lei a chi le comoda e del tu a chi la pensa… Leggi il resto »

radice10
radice10
7 mesi fa

Quanto mi rallegrano i vostri commenti, vi state lambiccando il cervello per sapere chi sono, io sono io e volendo mutuare una celebre battuta di un grandissimo artista, dico che io sono io e voi non siete un c……Inoltre le posso confermare che ho più anni di lei e mi… Leggi il resto »

granataenientepiu
granataenientepiu
7 mesi fa
Reply to  radice10

beh dai anche tu ( radice 10) fai fatica a leggere i post altrui o no? Senza offesa eh….

Mondo
Mondo
7 mesi fa

Non voglio assolutamente che si adegui ai linguaggi che usiamo contro Cairo come non voglio che cerchi di dissuadare chi li usa…se certi linguaggi usati contro Cairo non li piacciono basta saltarli… Saluti dig. Radice

Patsala58 (Ormai 100% zerotreini! ...anzi, meno uno!)
Patsala58 (Ormai 100% zerotreini! ...anzi, meno uno!)
7 mesi fa

Secondo me è vero come una banconota da 3 euro…. Comparso dal nulla, ma ha sempre letto (un must dei lecchini!), bacchetta tutti come se fosse la maestrina dalla penna rossa del libro Cuore e, dulcis in fundo, piange se qualcuno lo mette in dubbio…. @zerogd OT invecchiato, insomma….

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
7 mesi fa

Er Patacca.

odix77
odix77
7 mesi fa
Reply to  radice10

applausiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!