Nella riunione di ieri sulle seconde squadre, oltre al Torino si sono dimostrate interessate anche altre tre squadre

Nella giornata di ieri si è svolta la riunione della Commisione riforme della Lega Serie A, e uno dei temi toccati è stato quello dele seconde squadre. Al momento in Italia solo la Juventus ha una seconda squadra, la Juventus Next Gen (ex Under 23), che gioca ad Alessandria e milita nel girone A di Serie C. Ci sono ovviamente dei costi dietro, ma una seconda squadra è fondamentale per fare crescere i giovani. In questo modo i giocatori potrebbero crescere in casa, senza cercare di mandarli in prestito, in un campionato professionistico e competitivo. Sono tantissimi i vantaggi di una seconda squadra, anche a livello di immagine, e al momento anche Torino (dopo le parole di Cairo a riguardo), Sassuolo, Roma e Fiorentina sono interessate.

I vari problemi

Oltre ai costi, ci sono anche i problemi logistici. Il Torino aspetta un piano vero e proprio, anche considerando il fatto che lo scorso anno la Primavera giocava a Biella e quest’anno a Vercelli. La Roma invece ha a disposizione il “Tre Fontane”, che con 4000 posti e due ingressi indipendenti è adatto alla Serie C, ma ritiene troppo alta la cifra d’entrata nel campoionato di 1 milione e 200 mila euro. Sassuolo e Fiorentina anche hanno dimostrato interesse, ma Carnevali e Angeloni la pensano alla stessa maniera, considerando i costi proibitivi. Infatti oltre ai giovani, la seconda squadra deve anche essere rinforzata con dei giocatori di categoria e di esperienza, per evitare figuracce in campionato. Il costo totale si aggira tra i 6 e i 7 milioni, e sono proprio i costi il principale motivo per cui tutti hanno paura di fare questo passo, che sarebbe però fondamentale a livello di crescita.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 13-12-2022


28 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Scimmionelli
Scimmionelli
1 mese fa

Al netto dei soliti ragli dei soliti noti, il motivo di tutto questo interesse per le seconde squadre mi pare semplicissimo. Sono tutti con le pezze al chiulo e la FIGC prevede che, a Luglio 2023, molte delle squadre che ora sono in Serie C non ce la faranno ad… Leggi il resto »

AlPacione
AlPacione
1 mese fa

Qualche delucidazione in:
https://www.google.com/amp/s/m.tuttoc.com/amp/altre-news/figc-disposizioni-partecipazione-seconde-squadre-serie-c-2021-22-285589
Anche se come al solito non si fa diretto riferimento alla “vile pecunia” e a beneficio di che debba andare…

odix77
odix77
1 mese fa

Argomento i cui risvolti sono poco chiari. non penso che la motivazione possa essere solo quella di far giocare i giovani che per altro possono andare in prestito in altre squadre varie…. ci deve essere qualcosa che non sappiamo….. certo è che se pensiamo che non abbiamo neanche un centro… Leggi il resto »

Torino-Cremonese, i biglietti dell’amichevole: prezzi ed informazioni

Torino-Hellas Verona, i biglietti: prezzi ed informazioni