I numeri della sfida del Renato Dall’Ara: i rossoblù hanno tirato più volte in porta, meritando la vittoria arrivata nel finale

Una brutta battuta d’arresto per il Torino in Emilia, soprattutto per i modi in cui è arrivata. I granata hanno dato del filo da torcere a una contendente per la Champions League come il Bologna, arrivando a un passo dallo strappare un punto che sarebbe stato molto importante per poter chiudere il discorso salvezza. Poi però un’autorete di Biraghi ha rovinato tutto, facendo sì che i ragazzi di Vanoli tornassero dall’Emilia con il bottino vuoto. Forse, però, la sconfitta è stata il risultato più giusto per quello che le due squadre hanno fatto vedere in campo: Adams e compagni hanno sì messo in difficoltà i rossoblù, i quali però hanno calciato molto di più.

Le statistiche

Nonostante la forte pioggia e un campo difficilmente praticabile, Bologna e Torino non si sono tirate indietro e hanno dato vita a una bella sfida; una sfida che come detto ha visto entrambe creare diverse occasioni, ma i padroni di casa più dei granata. 14 a 7 in particolare il numero di occasioni da gol potenzialmente pericolose prodotte dalle due formazioni. Gli emiliani hanno calciato ben 22 volte, inquadrando però soltanto 6 volte la porta; al contrario, la squadra di Vanoli ha messo insieme soltanto 8 tiri ma 5 di questi verso lo specchio, per un totale di 2,16-1,21 di expected goals. Questo significa anche che Skorupski ha effettuato 3 parate, mentre Milinkovic-Savic 4.

I dati del possesso

In maniera del tutto inconsueta rispetto alle altre gare, il Torino è anche stato “schiacciato” a livello di possesso palla dal Bologna di Italiano. I rossoblù hanno infatti messo insieme il 65%, mentre i granata il 35% e soltanto 156 passaggi. Una partita diversa dalle solite, dovuta per lo più alle caratteristiche degli emiliani.

Giovanni Fabbian of Bologna FC competes for the ball with Nikola Vlasic and Samuele Ricci of Torino FC during the Serie A football match between Torino FC and Bologna FC.
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 15-02-2025


Vlasic in gol con la fascia: ha sempre più responsabilità

I nuovi giocano tutti tranne Salama: il francese ancora fuori per scelta tecnica