In fase difensiva, il Torino si è schierato a quattro dietro contro il Napoli: Izzo e Laxalt le chiavi. Ecco perché Mazzarri ha scelto di cambiare

Il Torino con la difesa a quattro è un fantasma, nel senso che si muove nell’ombra che separa la tattica dalle semplificazioni linguistico-numeriche dei moduli in cifre. E così il 3-4-2-1 con cui sulla carta si sistema l’undici di Mazzarri, contro il Napoli è diventato per il 59% del tempo di gioco effettivo (quello nel quale i partenopei sono stati in possesso di palla) un 4-4-1-1 con due linee di copertura e un trequartista – Lukic – a schermare la prima costruzione azzurra. Una scelta da camaleonte, per WM, che in fase difensiva ha traslato Izzo a fare il terzino a destra, con Laxalt abile ad abbassarsi dalla parte opposta e poi a lanciare la trasformazione una volta recuperato il pallone: Verdi più vicino a Belotti, il 93 sulla linea di Ansaldi. E via di nuovo col 3-4-2-1.

Torino, in fase difensiva si cambia

Un doppio Toro, che Mazzarri aveva in mente già alla vigilia di Torino-Napoli: “Schierare tre difensori non vorrà dire non poter fare la difesa a quattro, ho giocatori duttili”. Parole criptiche ma sincere, alla luce di ciò che poi si è verificato in campo.

E ribadite anche nel dopogara, quando per il futuro non ha per nulla escluso una riproposizione dell’esperimento: “Può darsi che adotterò la difesa a quattro anche in altre occasioni”. Bando ai toni sibillini, questa volta.

Difesa a quattro: le ragioni di Mazzarri

Il concetto che esprime il tecnico è chiaro: in una fase dove la condizione di molti ancora non è al meglio, la tattica cangiante può arrivare là dove il fisico ancora non riesce. L’individuo e i suoi limiti di brillantezza sostenuti dall’organizzazione di squadra, in piena logica mazzarriana.

La prima prova è andata a buon fine, gli attacchi del Napoli – specie nella ripresa – si sono spenti quasi sempre prima di diventare realmente pericolosi. Si spiega anche così la convinzione di WM. La difesa a quattro è così un fantasma concreto, pronto a diventare ricorrente nei novanta minuti del Toro che verrà.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 09-10-2019


41 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
mas63simo
6 anni fa

Ma questo veramente pensa che con la difesa a 4 risolva il problema della costruzione di gioco e occasioni da gol che dopo due anni di allenamenti non è ancora riuscito a dare ? Sempre più incompetente.

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)

Bipolarismo cairomane.

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).

Come scritto sotto, per me Mazzarri è l’allenatore del Toro e finché lo sarà forza Mazzarri. Ciò non toglie che ognuno di noi abbia simpatie & affinità oppure sensibilità differenti. È logico. Mihailovic per me rappresentava questo, con pieno rispetto dell’altrui pensiero. Se poi vogliamo approfondire il discorso inerente le… Leggi il resto »

tony polster
6 anni fa

Si…vabbe’…stiamo rasentando il ridicolo…

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  tony polster

ma no dai, Tony, hanno fatto di meglio come irrealtà (anticamera del senso del ridicolo) . devi solo aspettare e vedrai che si supereranno di nuovo. intanto stacco un attimo qui e guardo le previsioni del tempo. speriamo di no, ma la prossima sciagura loro non la chiameranno ne katrina… Leggi il resto »

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).

GD, mi stupisci😂
Ma come, sei così in arretrato?
La sciagura di cui parli è roba vecchia, datata quasi 3 lustri !!!
Su una cosa potresti aver ragione, te ne do atto: non è ancora cominciata la ricostruzione …… robe italiane 🤣🤣🤣

Alberto Fava ( Gigi Marengo for President ).

Tutto vero Denis, ma anche se mi turo il naso di fronte al ToroFC , non riuscirei a non tifare Toro. È una malattia, dalla quale non si guarisce. Anche se Cairo fa di tutto per allontanarci, non ci riuscirà . Fankulo a lui e a tutte le sue manovre… Leggi il resto »

tony polster
6 anni fa

Credo che in cuor tuo,se rifletti un attimo,non metteresti quei pollici.
Poi…oh…se questa e’ la vostra realta’…ok…

tony polster
6 anni fa
Reply to  tony polster

Ovvio.
Poi il confuso,il delirante e’ GD.
Si,si,certo.

tony polster
6 anni fa

Tutto vero…cosa?!?
Che un presidente (chiunque sia) scelga l’allenatore ?!?
E cio’ vi indigna pure?!?

tony polster
6 anni fa

Si.questa e’ proprio una amara,INCONFUTABILE,realta’.delirio…

Ora Lyanco può mettere fine agli esperimenti di Mazzarri

Torino, i granata in Nazionale: Ujkani, Lukic e Rincon i primi a scendere in campo