Nelle ultime tre giornate di Serie A il Toro ha segnato 6 gol e due di questi hanno portato le firme dei centrocampisti
Fin da inizio stagione il Torino ha fatto fatica a trovare i gol dei centrocampisti. Prima dell’arrivo dei nuovi acquisti del mercato invernale infatti ad aver contribuito direttamente ad almeno un gol dei centrocampisti erano stati Gineitis con un gol e un assist, Ricci con 1 gol e 1 assist, Ilic con 1 gol e Linetty con 1 gol (non consideriamo tra i centrocampisti né Elmas, né Vlasic, che agiscono sulla trequarti e sono calciatori per caratteristiche più offensivi). Numeri decisamente bassi per una squadra che contro l’Inter aveva perso il suo bomber, Zapata, e proprio per questo aveva bisogno della collaborazione di tutti in area di rigore. Nessuno dei centrocampisti a disposizione di Vanoli aveva infatti le caratteristiche d’inserimento necessarie per segnare tanto. Il solo era Gineitis, ma ora la situazione sembra cambiata.
Casadei un mediano d’inserimento
Dalla partita contro il Milan però tutto è cambiato. Infatti contro Milan, Monza e Parma i granata hanno segnato 6 gol e i centrocampisti ne hanno segnati 2 di questi. Il primo è stato il gol di Gineitis contro il Milan, poi è arrivato quello di Casadei contro il Monza. In particolare l’arrivo del numero 22 ha completamente stravolto la situazione. Il giovane infatti ha rapidamente scalato le gerarchie e con le sue doti fisiche e tecniche e la capacità di inserirsi in area di rigore contro il Monza è stato il giocatore del Toro con più tiri e con più tocchi nell’area avversaria. Un giocatore del genere sa sempre come rendersi pericoloso e ai granata può fare veramente comodo.
Coppia italiana in mediana: Ricci-Casadei
A funzionare in maniera strepitosa è in particolare la coppia italiana che si è formata in mediana, composta da Ricci e Casadei. L’ex giocatore dell’Empoli è più un giocatore di geometrie, un centrocampista in grado di dettare il tempo del gioco e da cui passano tutti i palloni. Il suo compagno di reparto ha invece caratteristiche completamente diverse, il suo strapotere fisico e la sua statura gli permettono di essere sempre pericoloso in area sui palloni alti, ma le sue capacità d’inserimento gli consentono anche di arrivare sul pallone con i tempi giusti per insaccare.

Gia’ .. bastavano un paio di giocatori di livello… Ma ad agosto non a febbraio!
Eh ma serviva la punta a Gennaio…. Vehcairupiciu vogliamo la punta a Gennaio… e invece il 4-2-3-1 funziona meglio con due rinforzi a centrocampo (Elmas, Casadei) e uno in difesa (Biraghi). Per i sapientoni che volevano la punta c’e’ il Salama.
Tra i sapientoni c’è pure Vanoli che l’ha chiesta a più riprese.
Poi ovviamente fa’ con la legna che ha a disposizione.
Se vuoi difendere l’indifendibile fai pure.
Vatti a rileggere le interviste. Vanoli ha detto che era contento del mercato di Gennaio. Quindi, evidentemente, aveva rimodulato la sua richiesta.
Certo che dice che è contento altrimenti avrebbe dovuto dimettersi.
Possiamo dire che è stato bravo a compattare il gruppo e ha giocare con chi ha a disposizione.
Ha chiesto una punta ma il tuo presidente non l’ha accontentato.
Ma tu credi a tutto quello che esce sui giornali?
E’ pieno di allenatori che fanno capire e dicono di NON essere contenti delle campagne acquisti delle loro societa’ e non si dimettono. Da noi, Juric lo ha fatto per tre anni e non e’ stato licenziato, persino quando sarebbe stato doveroso farlo. Mica siamo nella Russia di Putin che… Leggi il resto »
Al mercato estivo e’ andato via Bellanova.
Al mercato estivo del 1966 e’ andato via Rosato.
Dal 63 al 82 si e’ giocato per vincere trofei. abbiamo giocato in serie A.Mai giocato inB.si sono vinti più di 10 derby.abbiamo giocato più di 2 volte in Europa.
Pero’ in quel periodo comparvero anche gli zerotreini con gli striscioni PIANELLI VATTENE ed e’ stato l’inizio di un lento ma lungo declino. Solo piu’ un 2o posto con Rossi dal 1982 al 1987. Con Gerbi-DeFinis dal 1987 al 1989 si azzerarono tutti i miglioramenti dell’era Pianelli e si torno’… Leggi il resto »
Io guardo i risultati ottenuti in 19 anni da Pianelli.
Quindi tu guardi il dito ma ignori la luna @Casao92
Abbiamo vinto a Bilbao.Siamo arrivati secondi in serie B.Abbiamo vinto un derby e abbiamo giocato i quarti di coppa Italia.
Appunto. Tu guardi di nuovo il dito, ma ignori la luna, il contesto attorno al dito. Non pensi che il contesto sia importante @Casao92?
Il Napoli è partito dalla C.La Fiorentina ancora più in basso.Ora Partecipano spesso alle coppe Europee.
Anche contando il giorno di Toro-Mantova, il Napoli e la Fiorentina in serie C avevano molti piu’ tifosi allo stadio di noi in serie B. E non hanno gli zerotreini e non venivano dal lungo declino del 1982-2005 che ti ho appena sopra descritto. Di nuovo, tu guardi le dita,… Leggi il resto »
Torino Mantova.Lo stadio dove giochiamo può contenere lo stesso numero di spettatori di Torino Mantova?
Lo Stadio Olimpico-Grande Torino potrebbe contenere 28,177 spettatori. Lo abbiamo mai riempito a capienza a parte qualche rara occasione in cui c’e’ stato un forte afflusso di tifoseria ospite? E se la risposta e’ “no” serve davvero uno stadio piu’ grande? Non e’ lo stadio che fa la tifoseria, e’… Leggi il resto »
Se ogni tanto vinci un derby ,arrivi a giocare una semifinale di coppa Italia.Partecipi alle coppe Europee.Lo stadio lo riempi perché i tifosi sono contenti e vanno a vedere la partita.Esempio Torino -Zenit.
@Casao92 La forza di una squadra non risiede nei tifosi che vanno allo stadio solo quando la squadra vince, ma in quelli che ci vanno anche quando la squadra perde. I nostri abbonati sono sempre meno perche’ sono anziano che prima o poi non possono piu’ abbonarsi. Invece la Samp… Leggi il resto »
E sono i risultati che portano entusiasmo ed essendoci entusiasmo la gente va’ allo stadio.Buona giornata
Al Toro sembra non essere cosi’ visto che c’erano vuoti al Comunale persino nel 1976-77 con lo scudetto sul petto e la squadra che faceva il record di 50 punti. Questo spiega perche’ Cairo, con risultati migliori di Cimminelli, consegua meno spettatori di lui. Buona giornata anche a te.