I precedenti di Torino-Napoli / Nei confronti in Piemonte nella storia si sono registrate più vittorie degli azzurri che dei granata
Storicamente quella contro il Napoli per il Torino è sempre stata una partita complicata, una gara in cui la squadra granata ha faticato a ottenere un risultato positivo Non è un caso che 132 Torino-Napoli giocati nel massimo campionato i padroni di casa abbiano vinto solamente 36 volte, mentre gli ospiti abbiano conquistato il bottino pieno in 44 occasioni (le altre 52 partite sono invece terminate in parità). Considerando anche i confronti in serie B e in Coppa Italia, sono in totale 148 i confronti in terra piemontese tra queste due squadre: 44 le vittorie granata, 57 i pareggi, 47 i successi azzurri. Qui di seguito vi proponiamo tre Torino-Napoli entrati nella storia.
Torino-Napoli, 11-0 nella prima in assoluto
La prima volta che si giocò un Torino-Napoli fu il 4 marzo 1928. Il massimo campionato di calcio italiano non si chiamava ancora serie A e non era a girone unico: le ventidue squadre partecipanti alla Divisione Nazionale erano divise in due raggruppamenti, le prime quattro classificati di ogni raggruppamento si qualificavano al girone finale. Torino e Napoli erano entrambe nel girone A: dopo aver faticato all’andata (0-1 il finale) al Filadelfia i granata dilagarono imponendosi con un roboante 11-0 ottenuto grazie ai quattro gol di Libonatti, i tre di Baloncieri, la doppietta di Rossetti e le reti di Monti e Vezzani.
Torino-Napoli, Glik ha firmato l’ultima vittoria granata
Facciamo ora un notevole salto temporale arrivando fino all’1 marzo 2015. Solamente tre giorni prima, grazie ai gol di Quagliarella, Maxi Lopez e Darmian il Torino ha espugnato il San Mames di Bilbao in Europa League battendo 3-2 l’Athletic Club. Ancora carichi per quella storica vittoria, i ragazzi di Ventura piegarono anche il Napoli grazie a un colpo di testa vincente di capitan Glik al 68′. Una curiosità: l’arbitro di quell’incontro fu Massimiliano Irrati, lo stesso che dirigerà l’incontro domani sera.
Torino-Napoli 0-5: una delle peggiori sconfitte casalinghe della storia
Nella propria storia al Torino non è capitato spesso di subire, tra le proprie mura, sconfitte molto larghe. Solamente tre volte, ad esempio, una partita casalinga è terminata 0-5: una di queste volte è stata proprio con il Napoli il 14 maggio 2017. Callejon portò in vantaggio i partenopei nel primo tempo, Insigne raddoppiò al 59′ e in quel momento il Torino si sgretolò non riuscendo più a porre la minima resistenza agli avversari che tra il 72′ e il 78′ segnarono altre tre reti con Mertens, Callejon e Zielinski.
In tre stagioni dal Napoli di Sarri ne abbiamo beccati 19…cominciamo a migliorare questo dato…
Quindi comunque vada sarà un successo contro Ancelotti.