Conti lo ha inserito per passare dal 3-5-2 al 4-3-1-2: Verdi è entrato con piglio e ha mandato in gol Meité. Così il Toro ha una soluzione in più

E’ tornato a mettere la sua impronta in una partita del Torino. E questa è la prima buona notizia, per Simone Verdi, che contro la Sampdoria ha siglato il secondo assist della sua stagione, questa volta mandando in gol Meité da azione d’angolo. Un colpo decisivo, quello orchestrato dal 24 e concluso dal 23, che ha salvato i granata dall’ennesima (devastante) rimonta. La seconda nota di merito, all’ex Napoli, va riconosciuta per il piglio con cui è entrato nel gioco. Sia chiaro, non è stato un faro salvifico nella notte – anzi, ha fallito una facile occasione e ha sprecato l’opportunità di dare un buon pallone a Belotti a campo aperto -, ma se non altro ha alzato il tasso della pericolosità granata in un momento in cui la barca stava affondando.

Conti: “Possiamo usare due sistemi”. E contro la Samp…

Ma di più. Per Conti e Giampaolo – che ha seguito la sfida da casa forse per l’ultima volta: potrebbe tornare nel derby -, Verdi ha rappresentato un’arma tattica. Il 3-5-2, nel primo tempo, aveva confermato di essere l’abito tattico in questo momento più adatto all’organico. Ma nella ripresa i granata si sono abbassati, hanno incassato due gol e apparivano in balìa degli avversari. Ecco, allora, che la svolta si rendeva necessaria: e il 4-3-1-2, grazie anche al fantasista di scuola Milan, ha dato nuova linfa.

“Abbiamo dimostrato che sono due sistemi che si possono usare a seconda di partite e situazioni”, ha dichiarato Conti nel dopogara. La chiave per passare dall’uno all’altro sono i calciatori, a patto che entrino con spirito. Verdi, in questo caso, si è ben calato da trequartista nel contesto avverso, pur difettando in qualche scelta: un bel segnale, in una partita che ha riservato al Toro solo il bicchiere mezzo vuoto.

Simone Verdi
Simone Verdi
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 01-12-2020


58 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
oguro65
oguro65 (@oguro65)
1 anno fa

Aggiungerei una cosa: forse è ora che Sirigu si accomodi in panca per una partita…..chissà, magari al Milinkovic fallato arriva un’illuminazione dal cielo….

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari) (@gianky1969)
1 anno fa
Reply to  oguro65

L’unico che si deve accomodare definitivamente è il pessimo proprietario. Il resto è ampiamente marginale.

urto (andrea)
urto (andrea) (@urto)
1 anno fa
Reply to  oguro65

guarda, sirigu ha dimostrato negli anni scorsi, di non essere scarso.
ora dà questa impressione! ma non mi sento di incolpare lui più di un meite o baselli o n koulu o qualsiasi altro qualsiasi
il signor nano li ha spinti a questo! e noi godiamo …si fa per dire

Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari)
Giankjc (più Toro e meno guinzagli&collari) (@gianky1969)
1 anno fa
Reply to  urto (andrea)

Ciao Andrea, un caro saluto a te🤝

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo) (@foreverg)
1 anno fa
Reply to  urto (andrea)

bah urto, eppure mi risultano ancora a libro paga. non di Cairo, ma del Toro quindi io sono e resto uno di quelli per cui lo stipendio (non bassino direi) va sempre onorato; e la maglia pure. poi capisco che la smania di dare contro il parafulmine sia tanta e… Leggi il resto »

Hal
Hal (@hal)
1 anno fa
Reply to  oguro65

Io ho ancora negli occhi la parata che ha fatto alla prima partita, e per me al top è il portiere italiano più forte. Cosa sia successo, per lui come nkoulou, è facilmente intuibile. Non so se ne uscirà, anche perché il mercato non farà girare tanti soldi ne’ a… Leggi il resto »

oguro65
oguro65 (@oguro65)
1 anno fa

A Verdi riconosco una sola cosa, almeno tenta di correre, merce rara al toro di questi tempi. Forse la sintesi più corretta arriva da Pat Sala, ci serviva più un Ranieri che un giampy….

Giontonygranata
Giontonygranata (@giontony)
1 anno fa

Già solo il titolo dell’editoriale varrebbe una nomination all’oscar nella sezione film comici.

Torino, difesa da incubo: ora è la peggiore della Serie A

Belotti fa 99 nel Toro, ma i granata subiscono un’altra rimonta: i Top e Flop