Adattamento ed equilibrio: così Davide Nicola è solito lavorare. Il Torino lo accoglie dopo l’esonero di Giampaolo: la prima a Benevento

Preparato di domenica, il ribaltone in casa Torino deflagrerà di lunedì. In giornata verrà ufficializzato l’esonero di Marco Giampaolo, già comunicato al tecnico e allo staff nella mattinata successiva al pareggio contro lo Spezia. Poi – logica conseguenza – verrà annunciato l’arrivo del successore: Davide Nicola. L’allenatore di Luserna San Giovanni, dopo la rescissione con il Genoa e si appresta a firmare l’accordo che lo legherà al Toro almeno fino al prossimo giugno. Da oggi, dunque, si metterà al lavoro per preparare la trasferta di Benevento. Ripartendo, verosimilmente, dal 3-5-2. Che è stato sì l’abito tattico di Mazzarri, Longo e – gioco forza – pure di Giampaolo, ma pure quello che ha caratterizzato l’avventura al Grifone di Nicola.

Nicola: “Non ho un’idea sola”. Si ripartirà dal 3-5-2

Non è un integralista, il classe 1973 (lo si scriveva già ieri nel profilo tracciato su queste pagine). In tutte le esperienze che fin qui ha intrapreso si è adatto al materiale a disposizione. “Non ho un’idea sola ma ho i miei principi”, diceva nella conferenza stampa di presentazione al Genoa. Su tutti l’equilibrio, che in rossoblu ha adottato come mantra per agguantare la salvezza. Pragmatismo al potere, con i dati di allenamenti e partita come utile guida per indirizzare il lavoro.

Il suo Genoa, come detto, era costruito sulla base di un 3-5-2, che talvolta il tecnico rendeva più offensivo inserendo l’ex Toro Iago Falque alle spalle delle due punte. Rispetto a Giampaolo, Nicola non è solito basare la costruzione su un palleggio prolungato: al Crotone, ad esempio, “ad ogni possesso, già il secondo passaggio doveva essere una verticalizzazione in avanti, o a cercare un centrocampista tra le linee o direttamente sugli attaccanti”, per usare proprio le sue parole (intervista a L’Ultimo Uomo del 26 febbraio 2018).

Meno palleggio, più verticalità: così può cambiare il Torino

Se dunque a centrocampo sembra meno impellente la necessità di reperire un regista sul mercato, il Torino dovrà comunque trovare una mezzala di corsa che rimpiazzi Meité (lo ricordiamo: sono in corso contatti per Kurtic, ma ieri l’allenatore del Parma D’Aversa ha detto che non è in uscita). Per l’attacco, invece, potrebbe andare avanti la ricerca di un profilo da affiancare a Belotti. Al Grifone, Nicola ha spesso alternato le punte a disposizione: da Pinamonti a Sanabria, passando per Pandev, Destro e Favilli. Andrà compreso, per questo, l’apporto che potrà dare Simone Verdi: giocatore la cui collocazione in un attacco a due punte è di non facile lettura. Da oggi, Nicola ci penserà assieme ai suoi collaboratori.

Davide Nicola
Davide Nicola, Genoa
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 18-01-2021


88 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Mondo
3 anni fa

Beccato!!! Ecco l’aziendina, mi raccomando a Cairo trattarlo bene

IMG_3119.JPG
mas63simo
3 anni fa
Reply to  Mondo

🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣

granataenientepiu
3 anni fa
Reply to  Mondo

Ma dai lui è un IN-DU-STRIA-LE!!! Questa è una bottega di cadaveri. Rispetto per lexxadentro

Trapano
3 anni fa
Reply to  Mondo

😂😂👏🏻👏🏻

Patsala58 (#Chiunquealtroforpresident!)

Strano, però! Quando i commenti sono scomodi è un attimo bloccarli con un “waiting for approval”…. vero T9?

T9
T9
3 anni fa

Io non ho questo problema. Come sai qui ci lavoro a 50 cent a post o a 50 euro a pezzo, a seconda della vulgata. Probabilmente i tuoi post sono “attenzionati” in virtù che sei stato bannato più volte in passato (Lapalisse, Granata59 … forse anche altri nick …) in… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  T9

in effetti ho grossi problemi anche io q uando devo presentare fattura:
0.50 al pezzo o 50?
Sai, per chi la matematica non la devasta, c’è un po’ di differenza
Faremo una petizione: quanti zerotreini optano per 0,50? Quanti per 50%. Loro poi sono fortissimi in petizioni

Mondo
3 anni fa

Cazzaro ma l’ aziendina l’hai venduta agli egiziani o hai messo il verduriere automatico?

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  Mondo

biscottino al cagnolino mondo, che sempre mi segue, insultino asilesco e via, scodinzolando felice

granataenientepiu
3 anni fa
Reply to  Mondo

Ma sta da questa mattina lexxare il cu.lo ad Urbano? 😀 Non ho ancora letto le sue caxxate…..

granataenientepiu
3 anni fa

Ma quanto sei cojone lexxaxulo 😂😂😂

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)

0-QI e niente più

T9
T9
3 anni fa

Mi stavo chiedendo perchè scrive con quest nick e non con l’altro, quello istituzionale? Tu sai?

granataenientepiu
3 anni fa
Reply to  T9

Ehi sissy a che ora esplichi per così dire il tuo lavoro? La sera tardi? Mmmm porcellina….non ti basta il reddito di cittadinanza? Cattivella…A proposito trav dimmi un po’….pensi sempre che io sia Alberto? No mi spiace ho sempre avuto lo stesso nick….se hai le palle ( vabbè lassamo sta)… Leggi il resto »

GD ( 0.3ini : i migliori alleati di Cairo)
Reply to  T9

no, sono troppo triste e in difficoltà, nel pensare che loro mi pensano sempre e mi nominano di continuo, mentre proprio io non li ho in mente mai!
sentimenti non corrisposti; come innamorati rimbalzati.
Decisamente triste, e forse pure ingiusto

granataenientepiu
3 anni fa

Ok ora dai il bacetto alla foto del por.co na.no che hai sul comò, spegni la luce e sogni d oro L industria ti aspetta domani Notte lexxaxuloseriale 😘

Mondo
3 anni fa

Hai un humor che è una via di mezzo di quello di Leopoldo Mastelloni e malgioglio 😂😂😂

T9
T9
3 anni fa

#cairovattene

T9
T9
3 anni fa
Reply to  T9

Non c’è che dire, son soddisfazioni.

Giampaolo e il Toro, cronaca di un fallimento annunciato

Ursino su Nicola: “Un grande tecnico. Bonazzoli? Non vuole venire”