Secondo i dati di inizio stagione, il Torino ha l’ottavo monte ingaggi della Serie A. Ora la squadra lotta per evitare la B, nonostante quei 51 milioni…
Ottimizzazione dei costi: basta l’abbiccì dell’imprenditoria per porre questo come obiettivo di qualunque azienda. Il Torino di Urbano Cairo elargisce ai suoi giocatori 51 milioni di euro in totale. E permetteteci subito una nota: i dati degli stipendi sono della Gazzetta dello Sport e risalgono a inizio stagione; da qui in poi utilizzeremo questa somma, anche se andrebbe corretta al rialzo con gli ingaggi dei nuovi, Mandragora e Sanabria, per i quali però non sono disponibili cifre ufficiali. Ebbene questi 51 milioni rappresentano l’ottavo monte ingaggi di tutta la Serie A. Per i costi sostenuti, insomma, il Toro dovrebbe essere ai margini della zona Europa. La classifica attuale, invece, dice che si trova in zona retrocessione, pur con due partite in meno rispetto alle concorrenti. Alla faccia dell’ottimizzazione.
Differenza tra classifica stipendi e reale: nessuno fa peggio del Torino
Non c’è una squadra, in Serie A, che registri una tale differenza negativa tra la graduatoria degli emolumenti corrisposti ai calciatori e quella del campionato. Un autogol, per chi l’organico l’ha costruito. E’ vero, la classifica del monte ingaggi non fotografa quasi mai alla perfezione quelli che poi saranno i piazzamenti “di campo”: eppure evidenzia sempre delle fasce di valore degli organici, almeno quelle raramente sconfessate dai risultati. Il Torino ha dieci posizioni in meno: da club, sulla carta, appartenente all’alta borghesia sta invece battagliando nei bassifondi.
Cairo, gli esempi virtuosi ci sono
Anche Fiorentina e Cagliari sono progetti macchiati da una simile distanza tra investimenti e rendimento, pur se più contenuta rispetto a quella della società di Cairo: i viola spendono 55 milioni (settimo dato della massima serie) e sono quattordicesimi in Serie A, i rossoblu 46 milioni (noni per monte ingaggi) e si ritrovano diciassettesimi.
Eppure gli esempi virtuosi non mancano. Altrove, l’ottimizzazione è realtà. Non è una novità che lo sia a Bergamo. L’Atalanta spende quasi 10 milioni in meno del Torino per pagare i suoi giocatori (42,6 milioni) e sta lottando per un posto in Champions League. Ma il vero anti-Toro è il Verona, che non perde dieci posizioni ma le acquista: con 24 milioni, il club di Setti è diciottesimo per costi e ottavo nella classifica reale. Granata alla rovescia, nella città dell’Arena, che sogna l’Europa mentre sotto la Mole si lotta per mantenere la categoria.

Basterebbe il titolo per sbiadire le solite litanie zerotreine. La prima: Cairo Braccino. Cairo che guarda solo le plusvalenze Cairo che vende tutti per incassare il grano Come sempre quando si parla di fatti e di verità, gli zerotreini sbiadiscono (molto meglio quando devono limitarsi a insultare e a odiare)… Leggi il resto »
Un passo di lato lui, un passo di lato il camion nella speranza che entrambi convergano nella stessa direzione
esempio tipico del QI del commentatore duane
interessante direi
(Tra l’altro battuta più vecchia dei miei trisavoli)
Eh già il QI su questo sito va in base solo se si lecca il xulo al por.co na.no maia.le braxxiamoxxe cuntabal di Masio 😉
n’altro esempio tipico del QI del commentatore 0.3enientepiu
interessante direi
(Tra l’altro frasetta/insultino asilesco trito e ritrito)
e se ci fosse pure quest ‘altro a fargli far manovra….
Penso che la situazione sportiva che stiamo vivendo dovrebbe alimentare, tra coloro che si definiscono tifosi del Toro, una fraterna solidarietà ed invece, ogni volta che frequento questo luogo, leggo di insulti tra avverse fazioni.
Il fatto è che non dovrebbero esserci fazioni. Tutti dovrebbero volere il bene assoluto del Toro e quindi il male di chi ne nuoce. Purtroppo non è cosi
infatti non vedo nessuno che non dica che cairo debba andarsene.. ok lo ha scritto pennina sotto, ma in generale siamo tutti allineati sul fatto che dovrebbe andare via.. da qui a concordare su ogni frase detta ogni dietrologia c’è di mezzo un oceano… anche perchè Duane se porti avanti… Leggi il resto »
tra un pres palesemente incapace che però ci prova come cairo e un pres che viene al toro solo per i suoi sporchi affari – e non c’è ragione di venire al toro per altro – preferisco tutta la vita urbano cairo…
e i mentecatti che contestano a prescindere e aspettano il nuovo “chiunque esso sia”, non conoscono la nostra storia, non sanno cosa dicono, non sanno di quel che parlano…
Piglia una tanica di benzina, il fiammifero te lo regalo io.
Ahahahah sei un idolo
Ti adoro, sei spettacolare.
in generale concordo, rimane il fatto che il ciclo di cairo sia finito al Toro, forse già da un paio di anni. ci ha provato, non ci è riuscito.. ciao…il prossimo? hai ragione la nostra storia recente parla presidenti uno peggio dell’altro quindi la possibilità di finire uguale se non… Leggi il resto »
Il secondo che hai descritto é sempre Cairo non ti confondere …
Il povero penny va capito.
Ha userid e password ovunque, soffre di sdoppiamento della personalità e alla fine si confonde.
Tutto qua.
è ovvio che è così… ma tra un pincopalla che ti compra per vendere i prosciutti delle propria azienda, o per rifare sala ospitality dello stadio, o peggio che peggio per piazzare i soldi di qualche misteriosa società dello shettland, meglio che stiamo come stiamo…
Io preferisco scomparire che non sto scempio di mediocrità vomitevole in cui non ci riconosciamo piu..senza valori ne dignità. Senza spina dorsale, che rinnega il passato e le sue bandiere, i suoi stessi tifosi
ci prova? dove e come? robaldo? fila? settore giovanile con tute rattoppate? traguardi sportivi? Non usare la ns storia x comodo tuo,cairota complice.
Che macchietta che è costui
facciamo così: quando si parla di robaldo, di fila ecc ecc te dici la tua e magari ragioniamo… quando si parla di “stipendi da europa”, io dico che cairo ci prova e te rispondi: scusa pennina, c’hai ragione…
non scherzare non puo facela… lui non risponde MAI sulle stro.nzate che dice , cambia solo discorso….ormai dovresti saperlo…
adesso torna l’assistente sociale a prenderti,idyox
se lo fa è perchè ha lo stesso il suo tornaconto,vai sereno leccheggia
Ci prova? Inchia sono 16 anni che ci prova però
mi tocca di darti una gran brutta notizia: anche i prox 16 anni non vinceremo nulla…
Inchia i vetri come fischiano