Chi sarà il prossimo allenatore del Torino? La prossima settimana è quella decisiva e il Torino sceglierà chi siederà sulla panchina

Il ciclo di Ivan Juric al Torino si è concluso con il termine della stagione 2023/2024. L’allenatore croato era arrivato nella stagione 2021/2022 e dopo 3 anni, il suo contratto è scaduto. Adesso il Toro deve scegliere il prossimo allenatore. La prossima settimana, sarà quella decisiva per la scelta. I nomi caldi sono due: Paolo Vanoli e Vincenzo Italiano. Il Toro ha concluso il campionato al 9° posto a 53 punti. La Fiorentina però, non ha vinto la Conference League e quindi, niente Europa il prossimo anno per i granata. Torino che quindi disputerà due competizioni: Serie A e Coppa Italia. La scelta dell’allenatore, in vista della ripresa al Filadelfia e del ritiro di Pinzolo, è il primo passo da fare. Il 14 giugno inizia Euro 2024 in Germania, ma in Serie A e in Serie B le stagioni devono ancora finire. Da lunedì, Cairo e Vagnati intensificheranno i contatti per il nuovo allenatore.

Paolo Vanoli in pole

Il candidato numero 1 è Paolo Vanoli, allenatore del Venezia. Quest’anno ha fatto un lavoro magnifico in Serie B e domenica, contro la Cremonese, i lagunari si giocano l’accesso alla Serie A tramite i playoff. Scuola Conte, è lui il principale indiziato a sostituire Ivan Juric. Profilo giovane e interessante nel calcio italiano. Ma prima appunto, lui e il Venezia devono ancora finire la stagione. Vanoli aveva detto: “Torino? Ora penso al Venezia, ma nel calcio non si sa mai”.

Italiano sullo sfondo

Sullo sfondo, piace anche il profilo di Vincenzo Italiano. Lui in Serie A si è già affermato, prima con lo Spezia e poi con la Fiorentina, con la quale ha raggiunto tre finali (una in Coppa Italia e due in Conference League). Su di lui però, c’è anche il Bologna, che saluterà Thiago Motta destinato alla Juventus. Quella che porta a Italiano, è una pista molto più complicata. Incide anche il fatto che il Toro, il prossimo anno, non giocherà in Europa. Anche la Viola deve finire la stagione: domenica alle ore 18:00 c’è il recupero contro l’Atalanta.

Urbano Cairo e Davide Vagnati
Urbano Cairo e Davide Vagnati
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 01-06-2024


68 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio (febius6)
20 giorni fa

Comunque definire il quasi 52enne Vanoli un “profilo giovane” mi pare un pò azzardato…allora un allenatore tipo Nagelsmann cosa sarebbe, un neonato?

Yoshimitsu77
20 giorni fa

Il grande Cesare Lombroso avrebbe avuto non poche soddisfazioni nello studiare questi due personaggi.

Lewishenry - #conCairononmiabbono (neancheasky)

Cosa aspettano ad ingaggiare il fuoriclasse ODDO della Spal? Ci vuole qualcuno che non insulti più il DS impomatato, non costringendolo così a dare del TDC all’impresentabile, e che, nel contempo, sia una garanzia per il nostro avvento nell’ elite che conta pur contando su una rosa da serie C.… Leggi il resto »

Last edited 20 giorni fa by Lewishenry - #conCairononmiabbono (neancheasky)

Il pagellone / Lovato, infortuni e incertezze: con il Toro non ha brillato

Toro, saluterà anche il team manager Pellegri: può arrivare quello della Spal