Coronavirus, le notizie del 21 marzo 2020

Ore 23.30 Chiuse in tutta Italia tutte le attività produttive non necessarie. Restano aperti supermercati, negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole e aziende ad esse connesse.

Ore 22.45 Sta per parlare in conferenza stampa il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Ore 20.55 Sono positivi al Coronavirus anche il dirigente del Milan Paolo Maldini e il figlio Daniel (attaccante della Primavera rossonera che in questa stagione ha esordito anche in serie A. I Maldini sono in buone condizioni di salute e sono al momento a casa.

Ore 20.45 E’ deceduta a causa del Coronavirus la madre del presentatore TV e tifosi granata, Piero Chiambretti (anche lui ricoverato in ospedale a causa del Covid-19).

Ore 19.15 Anche Paulo Dybala e la compagna sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha comunicato la Juventus.

Ore 18.10 Ecco il consueto bollettino della Protezione Civile sulla situazione del Coronavirus in Italia: rispetto a 24 ore fa si registrano 793 morti, dei quali 546 nella sola Lombardia (totale vittime: 4.825); attualmente risultano 42.681 casi (+4.821) e 6.072 guariti (+943). I ricoverati in terapia intensiva sono 2.857, 202 in più rispetto al 20 marzo.

Il bollettino del Coronavirus del 21 marzo 2020

Ore 17.30 L’assessore al welfare della Regione Lombardia ha dichiarato che lunedì 23 marzo sarà dimesso Mattia, il paziente 1 di Codogno.

Ore 16.35 Le agenzie di stampa, citando fonti del Ministero degli Esteri, lanciano la notizia: “Sono in arrivo per oggi, in Italia, circa 3 milioni di mascherine. È quanto si apprende da fonti della Farnesina che precisano: 1.2 milioni di mascherine arriveranno nel pomeriggio dall’Egitto, 40mila dall’India, dalla Cina in arrivo 1.5 milioni di mascherine e 100 ventilatori polmonari, mentre dalla Russia partiranno verso l’Italia circa 1 milione di mascherine”.

Ore 16.20 In un comunicato, l’Ordine dei Medici del Piemonte ha lanciato l’allarme: “Vi preghiamo di intervenire con urgenza a supporto della Regione per permetterci di affrontare l’epidemia da Covid-19, che nelle nostre città prosegue il suo diffondersi con valori esponenziali”. Nel comunicato si chiede al Governo “di metterci nelle condizioni di poter fare il nostro lavoro. Siamo allo stremo. Iniziano a scarseggiare i posti letto in rianimazione e nei reparti: alcuni colleghi sono disperati”.

Ore 14.05 La Regione Piemonte ha comunicato che sono 14 i nuovi decessi dovuti alla pandemia di Coronavirus. Il totale delle vittime sale così a 238, delle quali 55 nella sola città di Torino.

Ore 13.30 I medici bresciani hanno lanciato un appello: “Le terapie intensive della Lombardia non hanno più posti. Il mio appello alle istituzioni è: chiudere tutto. Non si può continuare a far circolare le persone”.

Ore 13.00 Lewis Hamilton, campione di Formula Uno, ha annunciato di essersi messo in isolamento volontario dal momento che a inizio marzo ha partecipato ad un evento al quale hanno partecipato sia l’attore Idris Elba che Sophie Trudeau, moglie del premier canadese, entrambi risultati positivi al Covid-19. Il pilota, al momento, non si sottoporrà al tampone.

Ore 12.45 L’ex presidente dell’Inter, Massimo Moratti, ha donato un milione di euro alla Lombardia per contribuire all’emergenza sanitaria che sta duramente colpendo quella regione.

Ore 8.45 Alla Gazzetta dello Sport, così Gabbiadini ha raccontato la sua esperienza (è stato il secondo giocatore di A, dopo Rugani, a risultare positivo al Coronavirus). “Ho avuto la febbre a 37,5 per un giorno, non mi aspettavo di essere positivo. Se avessi aspettato qualche ora magari non avrei fatto il tampone e, comprando la frutta, avrei contagiato un vecchio signore: questo pensiero mi tormenta e mi ha fatto riflettere molto. Tutti abbiamo sottovalutato il problema, ora però l’unica cosa da fare è stare a casa”.

Ore 7.00 Sono 21.828 in Spagna di casi di coronavirus. Il dato è di El Pais online. I morti sono 1.117, oltre 100 più di ieri.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 29-05-2020


2 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Ultrà
Ultrà (@ultra)
1 anno fa

ci mancavano…gli assistenti invasati…delle guardie…in Italia…basta una divisa…invece di investire in tamponi e reagenti per individuare gli asintomatici…

Ultrà
Ultrà (@ultra)
1 anno fa
Reply to  Ultrà

basta una pettorina…per sentirti GesùCristo…

Bologna, falso allarme: nessun caso di Coronavirus

Castan positivo al Coronavirus: in totale 19 contagiati al Vasco da Gama