Ore 12:00 Tema vacanze: non sarĂ di certo semplice la strada per chi vorrĂ trascorrere un periodo estivo in Sardegna. Il presidente della Regione Solinas ha infatti spiegato la richiesta di effettuare, a chi vorrĂ recarsi sull’isola, un test molecolare sulla saliva: “I tamponi ai quali facciamo riferimento non sono test sierologici. Noi guardiamo a un brevetto italiano che ha giĂ ricevuto il marchio Ce e che è in fase di studio da parte di Aifa che è un test molecolare sulla saliva. Il costo del test il governatore sardo verrĂ rimborsato o con servizi alberghieri o con un bonus regionale per ingressi in siti archeologici o per l’acquisto di prodotti tipici“
Ore 11:15 Valentino Rossi commenta così la particolare stagione che sta vivendo e che potrebbe anche essere l’ultima della sua lunga carriera: “Vogliamo scendere in pista, è in gioco il futuro del nostro sport. Inoltre scade il mio contratto con la Yamaha, che per il 2021 ha scommesso su Viñales e Quartararo: un po’ me l’aspettavo, non è stata una sorpresa. Ma il mio rapporto con Yamaha va al di lĂ di questo: ci siamo dati tanto vicendevolmente, mi fa piacere che siano pronti a darmi una moto ufficiale anche la prossima stagione. Quando lascerò, la MotoGP mi mancherĂ tanto: ho sempre fatto il pilota. Però vale la pena continuare solo se vai forte. Devo fare risultato, salire sul podio. Il mio primo obiettivo è di continuare a correre nel 2021″.
Ore 10:20 Il direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Gianni Rezza, è intervenuto al Senato in merito ai test sierologici: “Qualche perplessitĂ sull’uso del test sierologico ai fini di screening per una successiva conferma con metodo molecolare ancora ce l’ho. Se noi facciamo uno screening con test sierologici ci saranno persone che risultano positive. A queste persone dovremo fare un test molecolare per essere sicuri che non siano in questo momento infette, ma abbiamo gli anticorpi perchĂ© sono state esposte in passato esposte alla malattia. Dobbiamo però avere la capacitĂ di farlo subito il tampone altrimenti lasciamo in un limbo persone che risultano positive al test sierologico“
Ore 9:40 Business Covid per la Camorra: la Guardia di Finanza ha messo in atto 5 misure cautelari in carcere, due obblighi di dimora e un sequestro di beni per oltre 10 milioni di euro nell’ambito di un’indagine su imprese collegate all’emergenza sanitaria del coronavirus. Le ipotesi di reato, tra le altre, sono associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, illecita concorrenza e riciclaggio.
Ore 9:00 Il presidente dell’Assoallenatori, Renzo Ulivieri è fiducioso sulla ripresa del campionato: “La volontà è quella di terminare la stagione regolarmente, ove non fosse possibile, l’intendimento è avere una graduatoria, quindi scudetto, qualificazioni alle coppe, retrocessioni e promozioni, tenendo conto della prestazione sportiva. Se non succede nulla di eccezionale si dovrebbe ripartire“
Ore 8:30 Jurgen Klopp, tecnico del Liverpool, ha parlato della ripresa della Premier League: “Ci sono cose peggiori nella vita di quella di non diventare campioni. Molte persone intorno a noi hanno grossi problemi, le persone muoiono“. Il tecnico resta favorevole alla ripresa del campionato nel quale il suo Liverpool è alla caccia di un titolo che sarebbe storico ma la cosa piĂą importante resta la salute e rassicura: “I centri sportivi dei club di Premier saranno i luoghi piĂą sicuri di sempre, nessuno potrĂ essere contagiato”.
ci mancavano…gli assistenti invasati…delle guardie…in Italia…basta una divisa…invece di investire in tamponi e reagenti per individuare gli asintomatici…
basta una pettorina…per sentirti GesĂąCristo…